Bar, caffè e ristoranti

I migliori indirizzi per cenare a Barcellona e tanti consigli utili!

Bar, caffè e ristoranti

A Barcellona esiste una grande offerta di locali per mangiare.

Il turismo nella città è abituale e per questo motivo si può scegliere tra una gamma abbastanza ampia di opzioni che abbracciano sia la gastronomia spagnola che tutti i tipi di cucina internazionale.

Se l’idea è quella di trovare un posto originale e diverso, la zona di Gracia e del Raval è specializzata nella cucina di origine asiatica e orientale. Invece se si cerca un’aria più di “Nouvelle cuisine” l’Eixample è il più adeguato.

In Catalogna, in generale, mangiare è molto di più che semplicemente saziarsi: mangiare è un piacere, un modo di socializzare, rilassarsi.. qualche volta in modo decisamente chiassoso!

Scopri tutte le specialità da assaggiare nella pagina dedicata alla cucina catalana!

Caffè

Le caffetterie sono un abituale luogo d’incontro tra amici per prendere un caffè o una cioccolata (xocolata, in catalano), che è molto popolare e che si serve accompagnata dai “churros” (dolcetti a base di una pastella fritta spolverata di zucchero).

La maggior parte delle caffetterie sono al chiuso durante l’inverno, ma d’estate mettono sedie e tavoli fuori sulla strada.

Bar

Nonostante il nome, i bar spagnoli non sono come quelli italiani: si tratta in realtà di un incrocio fra un bar, una tavola calda e una paninoteca.

Le pietanze offerte sono meno numerose rispetto a un ristorante, e in genere sono locali più popolari e rumorosi, dove si può mangiare al banco, spendendo di meno.

Tapas Bar

Dal nome del tipico antipasto spagnolo, las tapas, sono nati i “tapas bar” e l’usanza molto diffusa di “ir de tapas”, in cui si passa da un bar all’altro per bere un bicchiere di vino o una birra a un bancone pieno di spuntini di ogni tipo.

L’idea originale consisteva nel servire un piccolo snack (gratis o a pagamanto) accompagnato da una bevanda.

Attualmente, la maggior parte dei posti fanno pagare lo snack, ma nonostante ciò continuano ad essere abbastanza economiche, ovviamente in funzione della quantità che si ordina!

Ristoranti

Cenare fuori a Barcellona fa parte della tradizione spagnola ed è spesso difficile trovare posto, soprattutto nel fine settimana.

Una nuova opzione per la cena è quella di alcuni locali che offrono un servizio di ristorante e poi si convertono in club notturni dove dopo aver cenato si può prendere da bere.

Alcuni indirizzi

Paradeta

c/ Riego 27
Ristorante originale, chiassoso e sempre pieno. Ma vale la pena una visita: al vostro arrivo trovate un bancone pieno di pesce e crostacei (a volte ancora vivi!). Qui sceglierete cosa mangiare e la signorina al bancone preparerà un cartoccio con la vostra scelta e lo manderà in cucina. Presto vi arriverà bello e pronto al tavolo dove starete gustando un buon turbio de la casa!

Can Maño

C/Baluard 12)
Uno dei più famosi ristoranti della Barceloneta, con pochi posti ma un’ottima cucina, in particolare le seppie alla brace con patate o melenzane.

Agut

Gignas 16
Ha 80 anni questo ristorante del Barri Gotic che da sempre prepara menu economici e semplici.

La Vaqueria

Deu i Mata 141
Ristorante sito in una ex stalla, dove si prepara un’ottima cucina semplice e tradizionale.

Set Portes

Passeig Isabel II
Vero paradiso della paella!

Tram Tram

Major de Sarria 121
Non proprio centrale, ma merita il viaggio per la sua cucina creativa.

El Suquet de l’Almirall

Passeig Joan de Borbó
Uno dei chiringuitos più famosi delle spiagge di Barcellona, con piatti di mare veramente ottimi e originali.

Tortilleria Flash Flash

La Granada del Penedes 25
Dove regnano le Tortillas!

Brasserie Flo

Jonqueres 10
Ristorante sito in una ex fabbrica tessile, dove si fondono la tradizione catalana e la cucina francese.

Can Culleretes

C/Quintana 5
Aperto nel 1786, è il ristorante più antico di Barcellona e il secondo più antico della Spagna. Piatti ottimi, a prezzi onesti e con un servizio impeccabile.

Consigli

  • A Barcellona, come nel resto della Spagna, si mangia più tardi rispetto agli altri paesi europei. La colazione (desayuno), si fa solitamente tra le 09.00 e le 11.00 e non è molto sostanzioso. Comunque, per rispondere alla domanda di molte persone si è incluso nei ristoranti un menú più completo che comprende paste e fette biscottate con un caffé o un succo d’arancia.
  • Si pranza tra le 14.00 e le 15:00 e si cena tra le 21.00 e le 22.00, anche se, soprattutto nelle zone più frequentate, si trovano ristoranti aperti a tutte le ore.
  •  In generale a Barcellona si può mangiare a un prezzo economico, soprattutto in quei ristoranti che sia a pranzo che a cena offrono una scelta di menu a prezzo fisso, che di solito consiste in un antipasto, un primo piatto, dessert, pane e bevanda.