El Raval

Il quartiere del Raval, zona multietnica dai forti contrasti architettonici.

Per secoli la zona più a ovest della città vecchia, oltre le Ramblas, è stato chiamato dai barcellonesi Barrio Xino.

Un appellativo, tra il castigliano e il catalano, che il quartiere si era guadagnato sia per la presenza di immigrati orientali, sia per il suo sovraffollamento. L’appellativo ha resistito per vari decenni, inquadrando la zona come malfamata e pericolosa, frequentata prevalentemente da immigrati, spacciatorie e gente da cui era meglio stare alla larga.

Nel 1995 però, grazie alla costruzione del MACBA, qualcosa è cambiato. La zona da allora ha iniziato un cambiamento architettonico e in parte sociale che continua tutt’ora.

Da allora il quartiere è chiamato Raval e seppur mantenga ancora molti caratteri di una zona povera e semplice, ha saputo rinnovarsi scollandosi di dosso la fama di zona malfamata, rinnovandosi in zona alternativa, ricca di gallerie d’arte e locali meno formali.

Oggi è possibile passeggiare per questo quartiere con relativa tranquillità, stupendosi spesso di come possa coesistere vecchio e nuovo, persone in cravatta a fianco di vecchie prostitute, sgangherati condomini accanto a nuove costruzioni, negozietti tenuti da asiatici al posto dei vecchi bordelli, vicoli bui con bar fumosi accanto a nuovissime gallerie d’arte.

E’ un quartiere che va assolutamente visitato, per la sua particolarità e per riscoprire lati di Barcellona che in nessun’altra zona potrete vedere.

Carrer Nou de la Rambla

La via principale del quartiere El Raval sprizza vitalità grazie ai suoi ristoranti, negozi, drogherie. Un tempo la via ospitava bordelli, cabaret e locali notturni, alcuni dei quali hanno mantenuto l’antico arredamento.

El Raval

El Raval
Il MACBA comprende opere di grandi artisti spagnoli e internazionali ed esposizioni temporanee di moda, fotografia, scultura e nuovi media.
L'Antic Hospital de la Santa Creu, oggi monumento storico, è un insieme di edifici che una volta facevano...
Una bella via nel centro del Raval ideale per passeggiare o bere un caffè all'aperto.