Ristoranti italiani a Barcellona

Spesso chi si trova in città per vacanza o lavoro desidera mangiare come a casa. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui ristoranti italiani di Barcellona.

Ristoranti italiani a Barcellona

Barcellona è una delle città europee più apprezzate dagli italiani, è quindi semplice capire il motivo per cui i ristoranti italiani siano così numerosi.

Come tutte le grandi città del nostro continente, i ristoranti italiani a Barcellona sono di varie tipologie e per tutte le tasche: numerosi sono quelli che servono cibo prettamente per turisti, spesso surgelato e dalla provenienza incerta, cosa che farà storcere il naso a tutti gli italiani in vacanza.

Ma si trovano anche ottimi ristoranti italiani, gestiti davvero da persone del nostro paese o comunque dove lo staff di cucina è italiano, dove ciò che viene messo in tavola non ha nulla da invidiare a ciò che siamo abituati a mangiare dalle nostre parti.

Dove trovare ristoranti italiani a Barcellona

Senza spostarsi troppo dal centro, le zone di Barcellona dove si possono trovare numerosi ristoranti italiani sono:

  • La Rambla, dove tuttavia l’altissimo afflusso di turisti ha impatto sulla qualità del cibo e del servizio
  • La zona del Passeig de Gracia, molto elegante e densa di ristoranti di ottimo livello
  • il quartiere Gotico, dove tra le miriadi di stradine pedonali sono nascosti ottimi ristoranti italiani
  • il quartiere del Born, molto frequentato dalla gente del posto e pieno di locali di tutti i tipi.

Caratteristiche dei ristoranti italiani

I ristoranti italiani a Barcellona spesso a fianco delle portate più raffinate servono comunque la pizza, il vero simbolo della cucina italiana all’estero. Molte volte è di buona qualità e può essere un’ottima alternativa per una cena, ma capita spesso soprattutto nei ristoranti di buon livello di mangiare eccellenti primi piatti di pasta o risotti. Tuttavia il prezzo della pizza è di norma molto più alto rispetto all’Italia.

Gran parte dei ristoranti italiani a Barcellona, o comunque quelli di buon livello, sono contraddistinti da arredi eleganti e una bella apparecchiatura, con tovagliato di alto livello e un servizio ineccepibile.

Alla fine del pasto, il conto è in media più alto rispetto all’Italia, ma per alcuni può essere il prezzo da pagare per gustare una cena come a casa anche durante le vacanze.