Sagrada Familia

La Sagrada Família di Barcellona è considerata uno dei simboli della città, il capolavoro rappresentativo dell'architetto Antoni Gaudí.

Dal nome completo “Temple Expiatori de la Sagrada Família”, la Sagrada Família di Barcellona è considerata uno dei simboli della città, oltre che il capolavoro rappresentativo dell’architetto Antoni Gaudí, che le dedicò l’ultima parte della sua vita esprimendo tutta la sua arte.

Ancora in costruzione, oggi la Sagrada Familia è formata da due facciate (Natività e Crocifissione), dai fianchi, parte dell’abside e del transetto sinistro. Il tetto e alcune delle guglie sono tra le aggiunte più recenti.

Le facciate della Sagrada Familia

Il progetto originale prevede tre facciate, dedicate rispettivamente alla Nascita, Crocifissione e Resurrezione di Gesù, sette navate e diciotto torri che dovevano rappresentare in ordine ascendente di altezza i 12 apostoli, i 4 evangelisti, la Madonna e, la più alta di tutte, Gesù. Le 4 torri degli Evangelisti sono state inaugurate il 12 novembre 2023 con una messa seguita dall’accensione delle luci. Anche la torre dedicata alla Madonna è stata completata, e adesso sulla sua cima svetta un’enorme stella. La torre centrale, dedicata a Gesù Cristo, dovrebbe invece essere completata nel 2026.

Le torri degli evangelisti sono sormontate da sculture dei loro simboli tradizionali: un uomo, un toro, un aquila e un leone. La torre centrale del Cristo sarà sormontata da una croce gigante: l’altezza totale delle torri sarà inferiore di un metro a quella del Montjuïc, poiché Gaudí riteneva che il suo lavoro non dovesse sorpassare quello di Dio. Le torri più basse sono sormontate da grappoli d’uva, che rappresentano il frutto spirituale.

Delle facciate, l’unica terminata da Gaudì è quella della Natività, decorata da gruppi scultorei raffiguranti la nascita di Gesù e da centinaia di elementi naturalistici. La facciata della Crocifissione, iniziata nel 1978 e inaugurata nel 2002, è stata realizzata dall’architetto Subirachs, che ha saputo sintetizzare le proprie idee e quelle di Gaudì, adottando, però, uno stile più moderno e meno imponente. Essa colpisce soprattutto per i suoi personaggi sottili, emaciati, tormentati, compresa la figura del Cristo percosso sul crocifisso.

Gli interni della Sagrada Familia

Attualmente sono state completate le navate centrali, caratterizzate da colonne che ricordano enormi alberi e un soffitto che sembra formato da giganteschi girasoli, e il transetto, compreso il coro e il rosone che gli darà luce. Attualmente è in uso la modellazione al computer delle parti mancanti, che permette, per esempio nel caso dei pilastri interni della chiesa, di realizzare pezzi identici tra loro, come furono concepiti da Gaudì.

Aree specifiche del santuario saranno designate a rappresentare vari concetti religiosi come, santi, virtù, peccati e concetti secolari come le regioni della Spagna, presumibilmente ognuno avrà delle decorazioni corrispondenti.

I temi di tutta la decorazione comprendono parole della liturgia. Le torri sono decorate con parole come “Hosanna”, “Excelsis”, e “Sanctus”; la grande porta della facciata della Passione riproduce parole della Bibbia in svariati linguaggi, compreso il Catalano; e la facciata della Gloria è previsto che sarà decorata con parole tratte dal credo degli apostoli.

Nella cripta della basilica, infine, è sepolto il suo genio, la cui tomba è visibile dal museo.

Biglietti di ingresso per la Sagrada Familia

La Sagrada Familia dall’alto

La Sagrada Familia è l’attrazione più visitata di Barcellona e per visitarla è necessario acquistare un biglietto di ingresso o prendere parte a un tour guidato. Ci sono diverse tipologie di biglietto: scegliete quella che fa per voi! Noi vi consigliamo di visitarla comunque nei momenti di minore folla, cioè al mattino presto o nel tardo pomeriggio.

Biglietto salta la fila per la Sagrada Familia

Visto il grande afflusso di visitatori all’opera di Gaudì, è consigliato prenotare i biglietti in anticipo direttamente online, cliccando sul box di seguito. Acquistando il biglietto online sarà possibile evitare le code che si formano ogni giorno alle biglietterie.

Biglietto + visita guidata alla Sagrada Familia

In alternativa, per scoprire tutto sul capolavoro di Gaudì potete farvi accompagnare da una guida esperta durante la vostra visita. Il costo è poco più alto del biglietto di ingresso e anche acquistando questa visita si risparmierà tempo evitando di fare la fila alla biglietteria.

Biglietti combinati

Se oltre alla Sagrada Familia volete visitare altre attrazioni come il Parc Güell e fare un giro in bus turistico della città, scegliete un biglietto combinato: potete risparmiare rispetto all’acquisto dei singoli biglietti di ciascuna attrazione.

Orari di visita della Sagrada Familia

E’ possibile visitare la Sagrada Familia in questi orari:

L’ultimo accesso è sempre mezz’ora prima della chiusura.

La storia della Sagrada Familia

La Sagrada Familia nello skyline di Barcellona

L’Associació Espiritual de Devots de Sant Josep, nata nel 1866 con l’intento di promuovere la fabbricazione di un tempio dedicato alla Sacra Famiglia, ricevette donazioni e acquistò il terreno su cui ora sorge la chiesa.

I lavori dovevano essere portati avanti dall’architetto Francesc del Villar, ma dopo disaccordi con l’Associazione, nel 1883 prese l’incarico Antoni Gaudì, che installò il suo studio e si stabilì letteralmente nella chiesa, impegnandosi alla costruzione della basilica con estrema dedizione.

Egli lavorò all’infinito progetto per 40 anni, compresi gli ultimi 15 della sua vita. Resosi conto che la costruzione della chiesa avrebbe comportato decenni, se non secoli, dopo la sua morte, piuttosto che esaurire le risorse impostando tutto il gigantesco perimetro, l’architetto catalano preferì completare alcune sezioni dell’edificio in altezza (specie nell’abside), come per lasciare ai suoi successori una testimonianza precisa dell’idea originale.

Dopo la sua morte nel 1926 i lavori continuarono per poco tempo, interrotti dallo scoppio della Guerra Civile Spagnola; ripresero poi saltuariamente nel 1952 sotto la guida di un altro architetto, che cambiò il progetto originale, andato perso a causa di un bombardamento durante la guerra civile.

Finanziata grazie alle offerte dei fedeli, la costruzione si è fermata durante la pandemia da COVID-19, ma oggi avanza a un buon ritmo, nonostante i costi elevati, oltre che della difficoltà del progetto. Si stima che i lavori possano terminare entro il 2030.

Intanto, però, il cantiere è diventato un’attrazione turistica, grazie alle alte torri molte delle quali sono completate, dalle quali si può godere un’ottima vista di Barcellona, e grazie al museo che mostra ai visitatori le varie fasi, presenti e future, della costruzione della chiesa.

Osservare i lavori in corso con scultori aggrappati alle guglie, manovali che incidono grossi blocchi di pietra, ponteggi e impalcature ovunque, permette ai visitatori di rendersi maggiormente conto dell’imponenza del progetto.

Informazioni utili

Indirizzo

C/ de Mallorca, 401, L'Eixample, 08013 Barcelona, Spagna

Contatti

TEL: +34 932 08 04 14

Orari

  • Lunedì: 09:00 - 18:00
  • Martedì: 09:00 - 18:00
  • Mercoledì: 09:00 - 18:00
  • Giovedì: 09:00 - 18:00
  • Venerdì: 09:00 - 18:00
  • Sabato: 09:00 - 18:00
  • Domenica: 10:30 - 18:00

Trasporti

Fermate Metro

  • Sagrada Familia (94 mt)

Fermate Bus

  • Av Gaudi (241 mt)
  • Valencia - Lepant (259 mt)
  • Valencia - Diagonal (328 mt)

Dove si trova Sagrada Familia

La Sagrada Familia si trova nel quartiere dell'Eixample, nella parte destra, poco a nord dell'Avinguda Diagonal, a due passi dalla fermata della metro Sagrada Familia.

Alloggi Sagrada Familia
Cerchi un alloggio in zona Sagrada Familia?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Sagrada Familia
Verifica disponibilità

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Barcelona Card: oltre 25 musei e mezzi pubblici gratuiti
Barcelona Card: oltre 25 musei e mezzi pubblici gratuiti
Accedi a oltre 25 dei musei e delle attrazioni migliori di Barcellona. Risparmia godendoti una maggiore flessibilità e i trasporti pubblici gratuiti con una card valida 3, 4 o 5 giorni.
Acquista da 55,00 €

Attrazioni nei dintorni