Vita notturna a Barcellona

La vita notturna di Barcellona è tra le più movimentate d’Europa!

Vita notturna a Barcellona

Si dice che in Spagna nacque la cultura del ir de fiesta e Barcellona ne è certamente il frutto più autentico: considerata la capitale europea per eccellenza della vita notturna, la capitale catalana è sinonimo di divertimento per tutte le età e tutti i gusti. La gente è molto ospitale e non vi sarà difficile stringere nuove amicizie, soprattutto se, per non offendere i “padroni di casa”, sarete pronti a sottostare a ogni loro volontà, in particolare a quella sorta di rito di iniziazione che è lo scorrazzare da un bar all’altro: ciò renderà la vostra nottata indimenticabile… per il portafogli e per il vostro fegato!

Cosa fare la sera a Barcellona

La capitale catalana offre una vasta gamma di bar, ristoranti, discoteche, club con ogni genere di musica e gente ed è viva ogni giorno della settimana cambiando atmosfera ogni notte. Nel weekend la città è, senza dubbio, più allegra e affollata! Un fine settimana tipico incomincia tardi la sera e finisce presto la mattina seguente, dopo essersi abbandonati a una specie di pellegrinaggio da un locale all’altro, il cosiddetto “ir de copas“. Cena alle 23, per esempio, per finire verso l’1 al tavolo di un bar a bere un bicchiere di vino e continuare in un altro, e poi in un altro ancora, fino a prendere la via della discoteca pronti a far mattina.

Molti locali hanno una lista VIP, ma pur non facendone parte a volte si può entrare pagando l’ingresso. Altrimenti si può andare in quei ristoranti che dopo cena si trasformano in club e, se si è già dentro, non si paga un ingresso ulteriore per ballare. L’offerta della notte barcellonese non sarebbe completa se mancassero i club di jazz che propongono durante tutto l’anno concerti di grande qualità. La stella della programmazione è l’annuale Festival del Jazz, in occasione del quale si può assistere anche a splendidi concerti improvvisati per la strada. Oltre al jazz, molti locali propongono musica dal vivo ingaggiando gruppi rock e pop stranieri e spagnoli, soprattutto nel fine settimana.

I più fortunati potranno trascorrere una serata al Casinò di Barcellona, in uno dei più famosi quartieri notturni della città, Port Olimpic, dove sfidare la fortuna con slot machines, black jack e roulettes. Per quanto riguarda i quartieri notturni, i principali sono Barrio Gotico, dove nei vari negozi vicino a Portal del Angel, è possibile trovare le riduzioni per la maggior parte delle serate; la zona sopra la diagonal tra il Carrer Balmes e il Carrer Casanova, dove si trovano tanti locali piuttosto in, e infine il quartiere Gràcia, dove, però, sarebbe meglio andare con un barcellonese, per evitare di finire in un bar squallido.

Discoteche a Barcellona
Leggi l'articolo
Sala Razzmatazz
Leggi l'articolo