Barrio Gotico

Uno dei quartieri più antichi di Barcellona, il Barrio Gotico, vi incanterà con i suoi vicoli pittoreschi e con le numerose attrazioni da visitare.
Cerca Hotel, B&B e Appartamenti
Cerca

Il Barrio Gotico – Barri Gotic in catalano – è il quartiere gotico di Barcellona, così chiamato per la presenza al suo interno di numerosi splendidi monumenti gotici. Sono ben visibili, tuttavia, le tracce dell’antico villaggio romano (chiamato Barcino) circondato da mura in pietra.

Ricco di passato, il quartiere è l’unica zona della città completamente conservata come nel Medioevo, con edifici, piazze e viuzze che meritano una bella passeggiata a piedi, per apprezzarne appieno lo splendore.

Dove si trova il Barrio Gotico?

Centralissimo, è la zona compresa tra Le Ramblas e la via Laietana, fino all’altezza di Plaça de Catalunya.

Cosa visitare nel Barrio Gotico

Il Barrio Gotico è senza dubbio il luogo principale da vedere per quanto riguarda la Barcellona turistica. E’ in questa zona infatti che sono concentrate molte attrazioni, musei e monumenti della città, a cominciare dalla bellissima Cattedrale gotica, che occupa un intero isolato. Il Barrio Gotico si visita tranquillamente a piedi, anzi sarebbe difficile il contrario poichè alle auto, in queste stradine strette, è inibito il traffico. Passeggiando senza meta per le strade del quartiere, tra un negozio d’artigianato e una bottega tradizionale, scoprirete piazze inaspettate, alcune molto turistiche come la famosa Placa Reial, altre meno, come Placa del Pi o Placa de Sant Jaume.

In ogni caso, dedicate al quartiere il tempo che si merita, specie se è la vostra prima volta a Barcellona. E naturalmente, passeggiate anche lungo il suo “confine” ovest, rappresentato dalla Rambla.

La Seu, la Cattedrale

1Pla de la Seu, s/n, Ciutat Vella, 08002 Barcelona, Spagna (Sito Web)

La Cattedrale di Barcellona è dedicata a Santa Eulalia, patrona della città. Nota anche semplicemente come “la Seu”, ossia “la sede”, nel senso che è la sede della diocesi. E’ un edificio enorme, lungo circa 100 metri e largo poco meno di 50. La sua magnifica facciata gotica è il suo perfetto biglietto da visita, con la guglia centrale che raggiunge un’altezza di ben 70 metri.

All’interno, la Cattedrale è a singola navata, dove vale la pena soffermarsi ad ammirare le grandi vetrate quattrocentesche, oltre alle 28 cappelle laterali e la cripta sotto il coro, con il sarcofago di Santa Eulalia.

Acquario

2del Port Vell, Moll d'Espanya, s/n, Ciutat Vella, 08039 Barcelona, Spagna (Sito Web)

L’Acquario di Barcellona si trova al termine della Rambla de Mar, a fianco del centro commerciale Maremagnum. Si affaccia sul Port Vell, su di un’area strappata al mare costruita nel secolo scorso, e per questo tecnicamente al di fuori del Barrio Gotico. Tuttavia, anche dal cuore del quartiere non ci metterete più di 10 minuti a piedi per raggiungerlo.

Una volta dentro, resterete a bocca aperta dalla varietà e quantità di pesci che potrete visitare, oltre 11 mila, posti all’interno di 35 vasche che in tutto contengono 5 milioni di litri d’acqua. Fiore all’occhiello dell’acquario di Barcellona è il suo tunnel sottomarino, lungo ben 80 metri e percorribile a piedi, che attraversa un’enorme vasca, la più importante dell’acquario, dove è possibile ammirare squali, razze e altre creature oceaniche.

Museo delle Cere

3Passatge de la Banca, 7, Ciutat Vella, 08002 Barcelona, Spagna (Sito Web)

Una tra le attrazioni più amate dai turisti in visita a Barcellona è senz’altro il Museo delle cere. Questa particolare tipologia di museo è ormai famosa in tutto il mondo, e presente anche in altre metropoli europee; quello di Barcellona in realtà aggiunge poco a quello che potreste aspettarvi, tuttavia è interessante da visitare specialmente perchè oltre alle “classiche” celebrità di Hollywood e dello sport, ritrae personaggi della storia e cultura spagnola e – soprattutto – catalana, oltre a giocatori delle squadre di calcio della città passati e presenti. Grande alternativa durante un giorno di pioggia, il museo delle cere di Barcellona si trova all’estremità sud della Rambla, a due passi dal Monumento a Colombo.

Plaça Reial

4Pl. Reial, Ciutat Vella, 08002 Barcelona, Spagna

Ombreggiata da altissime palme e circondata da severi palazzi dell’Ottocento, Plaça Reial è una delle piazze più emblematiche di Barcellona, ottimo punto di partenza per una serata fuori. E’ una piazza con la tipica forma quadrata spagnola, con portici ad arco sotto i quali ci sono perlopiù ristoranti e tapas bar, molto turistici ma senza dubbio meno rispetto a quelli delle vicine Ramblas. Durante la bella stagione (e quindi praticamente tutto l’anno!) mettono i tavolini all’aperto, che da sotto i portici “sconfinano” fino in mezzo alla piazza, creando un’atmosfera gioviale e calorosa.

Al centro della piazza, sempre affollata di turisti il giorno e anche di persone del posto alla sera, c’è una fontana con le Tre Grazie, mentre i lampioni furono progettati da un giovanissimo Gaudì alla fine dell’800.

Chiesa di Santa Maria del Pi

5Plaça del Pi, 7, Ciutat Vella, 08002 Barcelona, Spagna (Sito Web)

La Basilica di Santa Maria del Pi (‘pi’ significa ‘pino’ in catalano) è una chiesa di Barcellona costruita in stile gotico-catalano, dichiarata bene di interesse culturale nel 1931. Si affaccia all’incrocio tra la via Cardenal Casanas e la Plaza del Pi, nel cuore del Quartiere Gotico. Secondo la tradizione, il nome di Santa Maria del Pi con il quale è popolarmente nota la chiesa deriva dal ritrovamento dell’immagine della Vergine nel cuore di un tronco di pino, e questo è motivo per cui fu piantato uno di questi alberi proprio di fronte alla porta della chiesa.

Secondo altri, il pino davanti alla Basilica di Santa Maria del Pi venne piantato a simboleggiare la purezza della Vergine, sempre costante come il verde del pino, o come esempio di comprensione umana, secondo cui si dovrebbe sempre guardare il cielo. La chiesa ha anche un altro nome, Santa Maria de los Reyes (Santa Maria dei Re), a ricordare che il suo altare raffigura l’Adorazione dei Re Magi. All’interno della chiesa si trova anche un dipinto su questo tema.

A partire dal 2011 è aperto al pubblico il tesoro della basilica, che contiene importanti esempi di gioielli come il Lignum Crucis del 1498 e un magnifico calice smaltato tradizionalmente chiamato Caliz Bueno (“buon calice”) donato alla Basilica dall’illustre Dr. Felip Malla nel 1431.

Inoltre, nel tesoro, si possono ammirare i dipinti “Adorazione dei Magi” di Juan Carreno de Miranda e “la Sagrada Familia” di Antonio Viladomat. Completa il tesoro una mostra permanente sulla storia e le caratteristiche della Basilica di Santa Maria del Pi, con scene di vita quotidiana e delle personalità che hanno partecipato alla sua costruzione e manutenzione nel corso della storia.

La Basilica di Santa Maria del Pi possiede una sola grande navata, lunga 54 metri, larga 15,50 metri e alta 27 metri. Ha delle cappelle absidali e laterali poligonali situate tra i contrafforti gotici.

La facciata principale monta un grande rosone a 12 braccia risalente al XIV secolo, distrutto da un incendio nel 1936 e ricostruito tra il 1939 e il 1943 dall’architetto Josep Maria Jujol, sulla base delle fotografie originali e sullo studio dei monasteri di Pedralbes e Sant Cugat

La facciata è dominata da due torri ottagonali, una su ciascun lato. Anche l’enorme campana sul lato sud della testa è ottagonale, è alta 54 metri e le pareti alla base hanno uno spessore di 3,55 metri.

Sul lato opposto si trova la facciata laterale e l’abside, con una parete continua con le finestre tra i contrafforti, ed una torre ottagonale che contiene una scala a chiocciola che consente l’accesso al ponte.

MUHBA, il Museo di Storia di Barcellona

6Pl. del Rei, s/n, Ciutat Vella, 08002 Barcelona, Spagna (Sito Web)

Il Museu d’Història de Barcelona, o MUHBA, è un museo di Barcellona che conserva, ricerca, comunica ed espone il patrimonio storico della città, dalle origini in epoca romana fino ai giorni nostri; è finanziato dal Comune di Barcellona.

La sede del museo si trova in Plaza del Rey, nel cuore del quartiere gotico. Il MUHBA è responsabile di una serie di siti storici intorno alla città, la maggior parte di essi siti archeologici che mostrano resti dell’antica città romana, chiamata Barcino in latino. Alcuni altri risalgono al medioevo, tra cui il quartiere ebraico e il palazzo reale medievale chiamato Palau Reial Major. Il resto sono edifici contemporanei, tra i quali spiccano vecchi edifici industriali e siti legati ad Antoni Gaudí e alla guerra civile spagnola. Il MUHBA è stato inaugurato il 14 aprile 1943, e il principale promotore e primo direttore fu lo storico Agustin Duran Sanpere.

Il Museu d’Història de Barcelona conta numerosi siti sparsi in tutta la città. Il più importante è il MUHBA Plaza del Rey, sede centrale del museo e uno dei migliori esempi di cortile gotico catalano in una casa privata. Fu costruito nei secoli 15 e 16, e ricostruito nel 1931, ed è possibile visitare i resti di un intero quartiere della città romana di Barcino nel sottosuolo. L’area archeologica sotto Plaza del Rey si estende su oltre 4000 metri quadri, ed è possibile ammirare mostra sulla vita quotidiana nelle case romane, e fare una passeggiata in quella che era la vecchia città.

Altri siti del MUHBA sparsi in città sono il MUHBA Tempio di Augusto situato nel quartiere gotico, il MUHBA Domus di Saint Honorat, il MUHBA Mercato di Santa Caterina e numerose testimonianze del passato recente della città, come il MUHBA di Fabra i Coats, una delle più importanti aziende tessili di tutta la Spagna, della quale i grandi edifici del 19° secolo sono stati in gran parte conservati e si trovano nel quartiere di Sant Andreu.

Interessante anche il MUHBA Refugi 307, un rifugio anti-aereo situato in zona El Poble-sec, nel quartiere di Sants-Montjuïc. E’ uno dei rifugi antiaerei meglio conservati costruiti durante la guerra civile spagnola, al fine di proteggere la popolazione contro i bombardamenti di Barcellona nel 1937 e 1938, che consiste in oltre 200 metri di gallerie.

Plaça de Sant Jaume

7Pl. de Sant Jaume, Ciutat Vella, 08002 Barcelona, Spagna

Simbolo di potere e storia essendo stata un tempo il centro dell’antica Barcellona romana (Barcino), Plaça de Sant Jaume è oggi il centro amministrativo della Barcellona moderna. Su di essa si affacciano infatti l’imponente Palau de la Generalitat (sede del governo catalano) e il quattrocentesco Ajuntament (municipio), o Casa de la Ciutat.

Nonostante la presenza di questi due importanti edifici, Placa de Sant Jaume non è una delle più belle di Barcellona, tantomeno una delle più famose. Tuttavia, è frequentatissima dai turisti, che spesso non ne conoscono nemmeno il nome, poichè si trova praticamente a metà strada tra le Ramblas e la Cattedrale, nel cuore del Barrio Gotico: impossibile non passarci a piedi!

Museo Diocesano

8Av. de la Catedral, 4, Ciutat Vella, 08002 Barcelona, Spagna (Sito Web)

Il Museo Diocesano di Barcellona, Museu Diocesà in catalano, si trova nella piazza della Cattedrale di Barcellona, nel palazzo Pia Almoina, e mette in mostra interessanti collezioni di opere romaniche, gotiche, rinascimentali e barocche, di proprietà della Chiesa.

Le prime notizie sull’edificio risalgono al 935, quando fu edificato come residenza per la comunità dei canonici regolari di Sant’Agostino. Demolito nel 1400, fu ripristinato alcuni anni dopo nello stesso posto come istituto di carità. La struttura attuale è costituita da due corpi: quello gotico, creato nel 1435, e quello rinascimentale, del 1546.

Il Museu Diocesà di Barcellona nasce da un insieme di molteplici opere d’arte appartenenti a diverse parrocchie della diocesi, e offre un interessante esempio di arte romanica, gotica, rinascimentale e barocca. I murales Polinya dipinti nel XII secolo, la scultura della Vergine di Santa Maria de Toudell, la croce d’argento romanica Riells del Fai, la pala d’altare di Sant Joan Baptista sono solo un piccolo esempio di ciò che il museo offre ai visitatori.

Come è facilmente intuibile, il museo contiene una vasta collezione di opere d’arte provenienti da chiese della diocesi di Barcellona dall’inizio della sua attività fino ad oggi.

Plaça del Rei

9Pl. del Rei, s/n, Ciutat Vella, 08002 Barcelona, Spagna (Sito Web)

Proprio al centro del Barrio Gotico si trova la piazza medievale meglio conservata, Plaça del Rei, che ospita numerosi imponenti edifici, tra cui spicca il trecentesco Palau Reial.

Al suo interno si trova il Saló del Tinell, dove si dice che Ferdinando e Isabella accolsero Cristoforo Colombo di ritorno dall’America.

A pochi metri dalla Plaça del Rei potete ammirare la Plaça de Ramon Berenguer el Gran, dove è ancora intatta una delle più grandi sezioni di mura romane dell’intera Barcellona.

Port Vell

10Rambla de Mar, s/n, 08039 Barcelona, Spagna (Sito Web)

La zona del Port Vell è una delle più battute dai turisti in visita a Barcellona. Si trova alla fine della Rambla, subito dopo il monumento a Cristoforo Colombo, e le sue barche a vela ormeggiate sono ormai diventate un simbolo della città.

Si può ammirare il porto costeggiando il lungomare o attraversarlo percorrendo un ponte levatoio pedonale chiamato Rambla de Mar, alla cui estremità si trovano diverse attrazioni tra cui il centro commerciale Maremagnum, l’acquario di Barcellona e una zona moderna dove si trovano negozi, cinema e ristoranti.

Tra le attrazioni più da local del Port Vell segnaliamo il grande prato che prende il nome di Plaça de l’Ictineo, a cavallo tra il Port Vell e l’adiacente Moll d’Espanya, dove gli abitanti della città amano sdraiarsi al sole. e La Gamba, una curiosa scultura a forma di aragosta posizionata nel viale pedonale parallelo alla Ronda Litoral, realizzata dall’artista spagnolo Javier Mariscal.

Pailebot Santa Eulàlia

11Moll de Bosch i Alsina, 08039 Barcelona, Spagna (Sito Web)

Il Pailebot Santa Eulàlia è un tre alberi ristrutturato, in origine chiamato Carmen Flores, ormeggiato davanti al Moll de la Fusta, in pienz zona Port Vell. Inaugurato nel 1918, trasportava tessili e sale a Cuba e tornava con tabacco, caffè, cereali e legname.

Nel 1997 il Museu Maritim acquistò e ristrutturò il battello, secondo il progetto che prevedeva la creazione di una collezioni di vascelli storici catalani.

Museo Frederic Marès

12Plaça Sant Iu, 5, Ciutat Vella, 08002 Barcelona, Spagna (Sito Web)

Il Museu Frederic Marès è un museo situato nel centro di Barcellona, che accoglie numerose opere donate alla città dallo scultore Frederic Marès. Oggi uno dei più importanti musei di scultura in Spagna, la struttura al suo interno ospita una delle più importanti collezioni di sculture spagnole che vanno dal 12° al 19° secolo.

Il museo si trova in un antico palazzo nel quartiere Gotico, proprio dietro la Cattedrale. Nel seminterrato del museo si possono ammirare principalmente sculture del 3° e 4° secolo, una collezione di crocifissi e statue della Vergine Maria dal Romanticismo e dal Gotico, oltre ad altri manufatti religiosi. Al primo piano continua la collezione di opere risalenti al Barocco e al Rinascimento.

Il Museu Sentinel

Compreso nel Museu Frederic Mares si trova anche il cosiddetto Museu Sentinel, con oggetti che mostrano la vita borghese di Barcellona degli ultimi due secoli, con ombrelli, bottiglie, bicchieri e altri manufatti e utensili risalenti a quel periodo.

La stanza è divisa in diverse aree: l’area delle donne con il tipico armamentario della donna borghese del 19° secolo, la sala fumatori con pipe e altri accessori da uomo e la sala da gioco, dove sono esposti numerosi giocattoli.

Strade del Barrio Gotico

Per una passeggiata senza tempo nel Barrio Gotico, non perdete:

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Dove mangiare nel Barrio Gotico

Il quartiere Gotico è uno dei più turistici di Barcellona, e anche qui i prezzi dei ristoranti sono piuttosto gonfiati. A differenza della Rambla, i ristoranti di questa zona spesso non hanno spazi esterni, eccezion fatta di quelli affacciati in Placa del Pi e davanti alla Cattedrale, ma sono comunque molto turistici e più costosi della media.

Tuttavia l’offerta di locali è elevatissima, si va dai fast food delle grandi catene internazionali ai piccoli tapas bar, dai ristoranti italiani a quelli etnici e vegani.

Se a pranzo o a cena vi trovate dalle parti di Plaça Catalunya, fate un salto all’Hard Rock Cafè: una visita imprescindibile per gli appassionati!

Mangiare al Port Vell: Maremagnum e Acquario

Anche il centro commerciale Maremagnum è preso d’assalto dai turisti, ma i ristoranti al piano terra che guardano la Rambla del Mar e il porto sono davvero ottimi. Oltre a dare la possibilità di poter pranzare all’aperto a due passi dal mare (o cenare, nei mesi più caldi), i prodotti sono davvero freschissimi, spesso a base di pesce appena pescato.

Sul lato opposto del Maremagnum, quello che guarda l’Acquario di Barcellona, ci sono invece alcuni fast food ottimi per chi ha poco budget e poco tempo, mentre all’ultimo piano del centro commerciale è stato aperto a metà 2015 uno spazio dedicato esclusivamente ai ristoranti: sono circa una decina e sono di ottimo livello, molti hanno una bellissima vista sul porto e i prodotti che servono sono anche in questo caso freschissimi.

Tour e visite guidate nel Barrio Gotico

Per vivere appieno il Quartiere Gotico di Barcellona scegliete un tour guidato, in bus, a piedi o in bicicletta.

Dove dormire nel Barrio Gotico

Il Barrio Gotico rappresenta la scelta più naturale per dormire a Barcellona, specie se è la prima volta che vi trovate in città. Qui si raggiunge tutto a piedi, e le fermate della metro sono a un tiro di schioppo. Va da sè che in zona ci sono tantissime strutture dove dormire, che però spesso – a causa della conformazione delle case – sono piccole vecchie case ristrutturate.

Attenzione al fatto che i prezzi in questa zona sono ben più alti della media di Barcellona, ma eventualmente dormendo qui potrete risparmiare sui mezzi pubblici dato che vi sposterete prevalentemente a piedi. In ogni strada del Barrio Gotico praticamente troverete un hotel, un B&B o un appartamento ad attendervi: scegliete quello che preferite, sulla base delle vostre esigenze e soprattutto del budget a vostra disposizione.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Alloggi consigliati nel Barrio Gotico

Hotel
Roma Reial
Barcellona - Plaça Reial, 11
7,4Buono 5.285 recensioni
Prenota ora
Hotel
Petit Palace Boqueria Garden
Barcellona - Boquería, 10Misure sanitarie extra
8,1Ottimo 3.903 recensioni
Prenota ora
Hotel
Catalonia Avinyo
Barcellona - Avinyo,16Misure sanitarie extra
8,5Favoloso 3.821 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Dove si trova Barrio Gotico

Il Barrio Gotico rappresenta il cuore del centro di Barcellona. Occupa la porzione della città delimitata dal quartiere del Raval a sud, della Ribera a nord-est, del porto di Barcellona a est e a sud, e da Placa de Catalunya e dall'Eixample a nord-ovest.

Approfondimenti

La Seu, la Cattedrale di Barcellona

La Seu, la Cattedrale di Barcellona

La Cattedrale di Barcellona, dedicata alla patrona della città Santa Eulalia, è una delle attrazioni principali e si trova nel cuore del quartiere gotico.
Acquario di Barcellona

Acquario di Barcellona

L'acquario di Barcellona, situato nella zona del Port Vell, è una delle sue maggiori attrattive grazie alla possibilità di ammirare oltre 11.000 pesci.
Museo delle Cere di Barcellona

Museo delle Cere di Barcellona

Il Museo delle Cere di Barcellona ospita moltissime riproduzioni di personaggi dell'arte, della musica e della scienza oltre a numerosi VIP ed esponenti dello spettacolo!
Plaça de Catalunya

Plaça de Catalunya

Plaça de Catalunya, al termine nord delle Ramblas, è una delle piazze più importanti di Barcellona, oltre ad essere un importante snodo dei mezzi pubblici.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Barcelona Card: oltre 25 musei e mezzi pubblici gratuiti
Barcelona Card: oltre 25 musei e mezzi pubblici gratuiti
Accedi a oltre 25 dei musei e delle attrazioni migliori di Barcellona. Risparmia godendoti una maggiore flessibilità e i trasporti pubblici gratuiti con una card valida 3, 4 o 5 giorni.
Acquista da 55,00 €