La Hola BCN Card è un abbonamento ai trasporti di Barcellona pensato apposta per i turisti. Consente di viaggiare senza limiti su tutta la rete di trasporti pubblici della città, e può essere acquistata con validità di 2, 3, 4 o 5 giorni consecutivi, diventando quindi la scelta ideale per chi arriva a Barcellona per una breve vacanza e prevede di utilizzare intensivamente i mezzi pubblici.
Attenzione al fatto che la Hola BCN Card è pensata per il trasporto pubblico; non è una classica carta turistica che offre ingressi gratis a musei e attrazioni, o sconti nei negozi e nei ristoranti. Per quello ci sono la Barcelona Card e il City Pass Barcelona.
Sottoscrivendo la Hola BCN Card è possibile viaggiare senza limiti a bordo dei mezzi di trasporto di Barcellona per 48 ore (2 giorni), 72 ore (3 giorni), 96 ore (4 giorni) oppure 120 ore (5 giorni).
La carta è unipersonale e non cedibile, e permette di salire a bordo illimitate volte su metropolitana, autobus TMB, linee urbane di Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya (FGC, zona 1), funicolare di Montjuïc, tram e le linee di Rodalies de Catalunya (zona 1).
L’acquisto della Hola BCN Card non consente di viaggiare gratis a bordo dell’Aerobus, l’autobus diretto che collega l’aeroporto El Prat con la città, fermando a Plaza de Espanya e a Plaza Cataluna. Tuttavia, è possibile comunque viaggiare gratis dall’aeroporto al centro e viceversa, sfruttando i treni, la metro o l’autobus numero 46, tutti mezzi compresi nel prezzo della carta.
Inoltre, la Hola BCN Card non prevede il biglietto gratuito per gli autobus turistici della città, e nemmeno per il Teleferico del Puerto, la caratteristica funivia rossa che, partendo dal porto, sorvola la Rambla de Mar per arrivare alla base di Montjuic.
La Hola BCN Card è acquistabile in 4 tagli, da 2, 3, 4 o 5 giorni. I prezzi sono i seguenti:
La carta è gratuita per i bambini che hanno meno di 4 anni.
Dopo l’acquisto, riceverete tramite email un voucher con un codice personalizzato. Dovrete quindi recarvi presso una qualsiasi stazione della metropolitana e cambiare il voucher con la carta.
Ricordiamo che la prenotazione è valida per 90 giorni dalla data d’acquisto, e al massimo fino all’ultimo giorno di febbraio dell’anno successivo.
Chi ha scelto un hotel fuori dal centro, chi prevede di utilizzare molto autobus o metropolitana, o semplicemente chi desidera ottimizzare il tempo a disposizione senza dover acquistare ogni volta un biglietto. A queste tipologie di turisti conviene assolutamente fare la Hola BCN Card.
La spesa per la carta, almeno quella da 2 giorni, viene comunque ammortizzata del tutto quasi subito, dato che consente di viaggiare gratis da e per l’aeroporto; l’alternativa è l’Aerobus, il cui biglietto di andata e ritorno costa già 10,20 euro; aggiungendo poco più di 6 euro si avranno quindi trasporti illimitati in città per 48 ore!
La Hola BCN Card è acquistabile una volta giunti in città ma è anche prenotabile direttamente online, con il vantaggio di non fare file e di usufruire di un piccolo sconto.
E’ possibile acquistare la Hola BCN Card a prezzo pieno anche all’aeroporto di El Prat, presso le macchinette automatiche vicino al binario. In alternativa la si acquista all’ufficio del turismo o in Plaza Catalunya al punto informazioni Barcelona Turisme. Sia prenotandola da internet che acquistandola, la carta ha una validità che inizia dalle ore 04:00 del giorno e finisce alle ore 03:59 del giorno successivo.
Per evitare di perdere tempo una volta arrivati, vi consigliamo di prenotare la Hola BCN Card comodamente tramite internet; come detto, riceverete per email il voucher con un codice, che userete per ottenere la carta presso una stazione della metropolitana.
Acquista il biglietto da 16,40 €