Bunkers del Carmel

Ex rifugio anti-aereo durante la Guerra Civile, oggi i Bunkers del Carmel sono il luogo da cui si ammira uno dei panorami più straordinari di Barcellona.

Nel 1938, durante la guerra civile spagnola, sulla cima della collina di Turò de la Rovira all’interno del Parco del Guinardò vennero costruite delle fortificazioni anti aeree da cui era possibile osservare gran parte della città. Furono create difese in mattoni e cemento, e installati cannoni da 105 millimetri per proteggere Barcellona dai bombardamenti.

Dopo la guerra i cannoni vennero rimossi e queste fortificazioni vennero abbandonate. Oggi, quasi 90 anni dopo, i Bunkers del Carmel sono una delle attrazioni nascoste più interessanti da visitare a Barcellona: un punto panoramico incredibile, da cui si ammira una splendida vista della città con l’occhio che spazia dalla Torre Glories alla Sagrada Familia, dalla Cattedrale alle spiagge cittadine. Per molti abitanti del posto e visitatori, questo è il punto panoramico più bello di Barcellona.

La visita ai Bunkers del Carmel

Visitare i Bunkers del Carmel è semplicissimo, anche se dal maggio 2023 sono entrate in vigore alcune regole a seguito dell’alta affluenza di turisti. L’accesso è rimasto gratuito, ma è stato creato un recinto che rimane aperto dalle 9:00 alle 19:30. Vi è anche un sistema di controllo automatico degli ingressi in modo da non causare sovraffollamenti.

L’ora migliore per la visita è al tramonto, per godersi lo splendido panorama di Barcellona, tuttavia da primavera a fine settembre il sole tramonta ben oltre l’ora di chiusura del sito. Pertanto, il consiglio è valido solo per l’inverno! Ricordate infine che in loco non ci sono servizi di alcun tipo, e che è vietato utilizzare casse per ascoltare musica ad alto volume. E’ possibile che la Guardia Civile effettui controlli, anche da personale in borghese.

MUHBA – il Museo della Storia di Barcellona

Il MUHBA, ossia il museo della storia di Barcellona, si trova nel Barrio Gotico, in Placa del Rei, ma ha diverse sedi sparse in tutta la città. Ai Bunkers del Carmel si trova una sede distaccata del museo ad ingresso gratuito, che permette di entrare all’interno del rifugio antiaereo utilizzato durante la guerra civile per difendere Barcellona dai bombardamenti. Potrete anche osservare un’esposizione permanente denominata Barcelona al lìmite, in cui alcune fotografie vi faranno capire quali erano le condizioni di vita degli abitanti della zona a quei tempi.

Il MUHBA di Turò de la Rovira è aperto il mercoledì dalle 10 alle 14 e il weekend dalle 10 alle 15; rimane chiuso per Capodanno, 1 maggio, 24 giugno e il giorno di Natale.

Consigli per la visita ai Bunkers del Carmel


Per arrivare ai Bunkers del Carmel mettete in conto una buona camminata in salita, oltre ad una serie di scalinate. Per questo motivo, sconsigliamo la visita alle famiglie che viaggiano con i passeggini e anche alle persone a mobilità ridotta o in sedia a rotelle.

Attenzione al fatto che la zona è totalmente esposta al sole, non ci sono zone d’ombra e quindi d’estate può fare molto caldo. Consigliamo quindi di visitare i Bunkers del Carmel la mattina presto o la sera vicino all’orario di chiusura.

I Bunkers del Carmel, sebbene praticamente sconosciuti solo fino a una decina di anni fa, oggi sono molto di moda, soprattutto grazie alle numerose foto che sono circolate sui social in questi ultimi tempi. Per questo motivo, non pensate di trovarvi soli davanti al maestoso panorama di Barcellona! Anzi, la vostra visita sarà quasi sicuramente “condivisa” con altre decine di visitatori e turisti, tanto che gli abitanti della zona stanno iniziando ad esseere intolleranti, e preoccupati per il sempre crescente numero di persone che affollano l’area. Pertanto, portate rispetto al luogo e agli abitanti, senza fare troppo rumore e avendo cura di non lasciare rifiuti in giro.

Come arrivare ai Bunkers del Carmel

I Bunkers del Carmel si trovano nel quartiere di El Guinardò, sulla collina Turò de la Rovira. L’indirizzo esatto, se volete raggiungerlo in auto, è Carrer de Marià Lavèrnia. Attenzione al fatto che durante i weekend è più complicato trovare parcheggio; meglio forse arrivarci in motorino, se trovate il modo di noleggiarne uno.

Ci potete arrivare anche con i mezzi pubblici utilizzando la metropolitana L5 scendendo alla fermata El Carmel; una volta scesi ci sarà da camminare per circa un chilometro e mezzo in salita (anche piuttosto ripida!) lungo carrer de la Conca de Tremo e Carrer de la Gran Vista. In alternativa potete usare la linea L4 scendendo a Guinardó – Hospital de Sant Pau e procedendo quindi a piedi lungo Carrer del Telegraf. Qui avrete la possibilità anche di utilizzare un ascensore e scale mobili pubbliche.

Dal centro partono anche alcune linee di autobus che arrivano nella zona di Turò de la Rovira. Sono 24, 114, 119 e V17, V19. Consigliamo comunque di chiedere all’autista la fermata esatta dove scendere, o in alternativa utilizzare un navigatore.

Ci si arriva volendo anche dal Parc Guell; anzi, è consigliato combinare le due visite, dato che entrambi i luoghi sono situati in posizione defilata rispetto alle altre attrazioni della città. Dopo la visita al Parc Guell, uscite percorrendo la Carretera del Carmel e poi dirigetevi verso Carrer de Muhlber, per una camminata di circa 20 minuti.

Informazioni utili

Indirizzo

Carrer de la Gran Vista, 96, Horta-Guinardó, 08032 Barcelona, Spagna

Dove si trova Bunkers del Carmel

I Bunkers del Carmel si trovano sulla collina di Turò de la Rovira, nella zona di El Guinardò, nella periferia nord-ovest di Barcellona.

Alloggi Bunkers del Carmel
Cerchi un alloggio in zona Bunkers del Carmel?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Bunkers del Carmel
Verifica disponibilità

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Barcelona Card: oltre 25 musei e mezzi pubblici gratuiti
Barcelona Card: oltre 25 musei e mezzi pubblici gratuiti
Accedi a oltre 25 dei musei e delle attrazioni migliori di Barcellona. Risparmia godendoti una maggiore flessibilità e i trasporti pubblici gratuiti con una card valida 3, 4 o 5 giorni.
Acquista da 55,00 €

Attrazioni nei dintorni