La Fondazione Joan Miró è un’istituzione culturale di Barcellona dedicata al grande pittore catalano. Fondata proprio da Joan Mirò nel 1971, e situata in un edificio progettato da Josep Lluís Sert, questa galleria riunisce la più bella collezione pubblica al mondo delle opere dell’artista.
Al suo interno vi si trovano quasi 300 dipinti, 150 sculture, oltre 5.000 disegni e tutta la sua opera grafica. Joan Miró, genio indiscusso del surrealismo e uno dei più celebri pittori spagnoli si può riconoscere in ogni dettaglio della Fondazione.
L’idea di crearla nacque nel 1968 da Mirò in persona, il quale voleva trasformare l’edificio in un elemento che avrebbe poi seguito le tendenze dell’arte contemporanea, con il desiderio di rendere le sue opere sempre disponibili per il pubblico.
La Fondazione Joan Mirò venne ufficialmente istituita nel 1975 e il primo suo consiglio di fiduciari era composto da membri eletti da Miró stesso. La Fundació è stata la prima istituzione d’arte a Barcellona nata dalla collaborazione tra un artista e un architetto, ossia Mirò e Josep Lluís Sert. Quest’ultimo, allievo di Le Corbusier, realizzò l’edificio, tra i più emblematici come architettura pubblica a Barcellona, costruito come una somma di volumi orizzontali.
La Fundació Joan Miró contiene più di 104.000 pezzi tra dipinti, sculture e arazzi. Per quanto riguarda i disegni, è interessante notare che la Fondazione salvaguarda quasi tutti i disegni preparatori di Joan Mirò.
La collezione si compone principalmente da una donazione iniziale da parte della moglie di Joan Mirò Pilar Juncosa, e di altri artisti, diversi familiari e altre collezioni pubbliche e private.
La raccolta si completa con altre donazioni o depositi da parte di personaggi come Aimé Maeght, Pierre Matisse, Kazumasa Katsuta, Manuel de Muga, Josep Royo, Josep Lluís Sert e note famiglie di Barcellona come i Farreras Casanovas o i Viladàs Jene. Ciò la rende una delle più minuziose collezioni di opere di Joan Miró. Si tratta di un percorso completo, dai suoi primi disegni ai grandi dipinti che hanno caratterizzato l’ultima fase della sua vita.
E’ possibile acquistare l’ingresso per la Fondazione Joan Miró direttamente in biglietteria o online, magari acquistando un biglietto cumulativo e abbinando quindi la visita ad altri musei di Barcellona.
Il modo più semplice e veloce per visitare la Fondazione Joan Miró è acquistare un biglietto salta la fila direttamente online visitando questa pagina. Eviterete così file alla biglietteria e vi assicurerete la visita nel giorno desiderato.
Se volete visitare altri musei di Barcellona insieme alla Fondazione Joan Miró vi consigliamo di acquistare online l'ArtTicket Barcelona: il risparmio è considerevole rispetto a prendere i biglietti dei singoli musei. I musei e le gallerie incluse nell’ArtTicket Barcelona sono: il MACBA (Museo d’Arte Contemporanea), il Museo Picasso, la Fondazione Antoni Tàpies, la Fondazione Joan Miró, il MNAC (Museu Nacional d’Art de Catalunya) e il CCCB (Centre de Cultura Contemporània).
Dal punto di vista del paesaggio urbano l’edificio che ospita la Fondazione Joan Mirò può essere considerato uno dei più importanti monumenti architettonici di Barcellona. La sua rilevanza, in aggiunta ai suoi componenti architettonici e ambientali, proviene principalmente dai valori storici e sociali: la Fondazione riunisce infatti il lavoro congiunto di Joan Miró e Josep Lluís Sert, due dei catalani più importanti che hanno reso famose in tutto il mondo la pittura e l’architettura contemporanea di questa terra.
La Fundaciò Joan Mirò si trova sulla collina di Montjuic, lungo l'Avinguda Miramar, a due passi dalla stazione di monte della Teleferica.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.