Banksy è un famoso artista inglese la cui vera identità è sconosciuta ma lui è ritenuto uno dei principali esponenti della street art e le sue opere sono presenti in diversi paesi al mondo. Quello che si sa attualmente sull’artista è che è originario di Bristol e che le sue creazioni riguardano argomenti spesso attuali di politica, società ed etica.
Considerato uno degli artisti più di spicco della street art moderna, dopo la mostra parigina The World of Banksy le opere del misterioso creatore sono giunte anche in Spagna. Il Museo Banksy di Barcellona ospita oltre 130 disegni di questo genio dell’arte che in maniera insolita e spesso irriverente affronta problemi di grande attualità.
Il percorso espositivo permette di conoscere le opere più famose di Banksy e il messaggio che si cela dietro le sue creazioni che possono essere disegni di street art, graffiti o installazioni. Tra le riproduzioni più note ci sono sicuramente “Ragazza con il palloncino” e “Ragazza che perquisisce un soldato”; a queste se ne uniscono molte altre che trattano tematiche come i diritti umani, la pace, il cambiamento climatico e la crisi economica.
Per accedere al Museo Banksy è necessario acquistare un biglietto di ingresso: se avete intenzione di acquistare una carta sconti come la Barcelona Card o la Barcelona Card Express avrete una riduzione sul biglietto d’ingresso.
Se volete evitare file alle biglietterie e intendete pianificare il vostro itinerario prima di partire, vi consigliamo di acquistare il biglietto direttamente online.
Gli orari di visita del Museo Banksy di Barcellona sono:
Da lunedì a domenica dalle 10:00 alle 20:00, con l’ultimo ingresso consentito alle 19:15. Il giovedì la chiusura è posticipata di un’ora e il museo rimane aperto sino alle 21:00, con l’ultimo ingresso consentito alle 20:15.
Il Museo Banksy a Barcellona si trova in centro città e si può raggiungere tramite la linea 1 o la linea 4 della metro fino alla fermata di Urquinaona che si trova a meno di 300 metri dal museo. In autobus le linee da prendere sono: 19, 120, H16, N4 fino alla stazione di Trafalgar.
Il Museo Banksy a Barcellona si trova presso l'Espacio Trafalgar proprio in una zona centrale della città che vanta a poca distanza altre attrazioni come l’Arc de Triomf e Plaça de Catalunya.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.