Museo Picasso

Il Museu Picasso di Barcellona è un tributo alle prime fasi della carriera del famoso artista. Situato nel quartiere El Born, si snoda per cinque palazzi.

Il Museo Picasso (Museu Picasso in Catalano) è un punto chiave per conoscere gli anni della formazione di Pablo Picasso. Aperto nel 1963, esso rivela anche la sua profonda relazione con la città di Barcellona, plasmata durante la sua giovinezza e adolescenza.

Il genio del più famoso artista spagnolo si rivela attraverso oltre 4000 lavori che formano la collezione permanente, provenienti soprattutto dal primo periodo della sua vita.

Il Museu Picasso si trova nel cuore del quartiere El Born, lungo il Carrer de Montcada, una piccola strada che incrocia il Carrer de la Princesa. Si raggiunge con la metropolitana L1 (stazione Arc de Triomf), L3 (stazione Liceu) e L4 (stazione Jaume I), così come con numerose linee di autobus che fermano in Via Laietana o in Calle Princesa.

La collezione

Picasso visse anni importanti a Barcellona, quelli del suo apprendistato. Anche in seguito durante la sua vita stabilì e mantenne forti legami con la città, e decise di creare il suo museo proprio qui. Questo è il motivo per cui nel 1960, seguendo il desiderio espresso dall’artista, il suo amico e segretario Jaume Sabartès propose all’amministrazione comunale di Barcelona la creazione di un museo a lui dedicato. Tre anni dopo, nel 1963, il Museu Picasso divenne realtà e aprì le sue porte presso il Palau Aguilar.

Il museo all’inizio comprendeva la collezione personale di Sabartès e i lavori di Picasso ospitati all’interno delle sale del Museo delle Arti di Barcellona, ma in seguito si espanse grazie a donazioni di collezionisti o artisti come Salvador Dalì, il quale donò il libro illustrato Les Metamorphoses d’Ovide.

Nel 1970 il Museu Picasso si estese anche al Palau del Barò de Castellet, e nel 1982 Jacqueline Roque, la vedova dell’artista, donò 41 ceramiche artistiche. Nello stesso anno il fotografo Roberto Otero donò 80 fotografie di Picasso e una collezione grafica degli ultimi anni della vita del’artista.

In seguito Jacqueline Roque donò anche altre opere, seguita negli anni successivi da altri mecenati, artisti e personaggi pubblici, fino ad arrivare alla vastissima collezione odierna. Il Museu Picasso ospita anche mostre temporanee ed esibizioni, sempre relative al famoso artista spagnolo, ed eventi come visite guidate, corsi per docenti e laboratori per giovani e ragazzi.

Biglietti di ingresso per il Museo Picasso

E’ possibile acquistare l’ingresso per il Museo Picasso direttamente in biglietteria o online, magari acquistando un biglietto cumulativo e abbinando quindi la visita ad altri musei di Barcellona.

La vendita dei biglietti in loco termina prima della chiusura del museo, qualora andassero esauriti. Per evitare di non poter entrare, consigliamo di comprare il biglietto in anticipo.

Biglietto + visita guidata al Museo Picasso

Per scoprire tutto su Picasso e sulle opere del Museo, potete farvi accompagnare da una guida esperta durante la vostra visita. Il costo è poco più alto del biglietto di ingresso, che è ovviamente compreso, e acquistando questa visita si risparmierà tempo evitando di fare la fila alla biglietteria.

Biglietti combinati

Se volete visitare altri musei di Barcellona insieme al Museo Picasso di Barcellona vi consigliamo di acquistare online l'ArtTicket Barcelona: il risparmio è considerevole rispetto a prendere i biglietti dei singoli musei. I musei e le gallerie incluse nell’ArtTicket Barcelona sono: il MACBA (Museo d’Arte Contemporanea), il Museo Picasso, la Fondazione Antoni Tàpies, la Fondazione Joan Miró, il MNAC (Museu Nacional d’Art de Catalunya) e il CCCB (Centre de Cultura Contemporània).

Orari d’apertura

Il Museu Picasso è chiuso per le festività di Capodanno, 1 Maggio, 24 Giugno e Natale, mentre per la Vigilia di Natale e per il 31 dicembre chiude alle 14:00.

Gli edifici

Il Museu Picasso occupa cinque grandi palazzi lungo il Carrer de Montcada. I palazzi originali risalgono al 13°-15° secolo, e sono stati ristrutturati e rimodernati diverse volte nel corso della loro storia, l’ultima delle quali nel 18° secolo.

I palazzi sono un ottimo esempio di stile gotico civico catalano, hanno una struttura in comune che circonda un cortile centrale con accesso al piano principale tramite una scalinata esterna. Ecco i cinque palazzi:

Informazioni utili

Indirizzo

C/ de Montcada, 15-23, Ciutat Vella, 08003 Barcelona, Spain

Contatti

TEL: +34 932 56 30 00

Orari

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: 09:00 - 20:00
  • Mercoledì: 09:00 - 20:00
  • Giovedì: 09:00 - 21:00
  • Venerdì: 09:00 - 21:00
  • Sabato: 09:00 - 21:00
  • Domenica: 09:00 - 20:00

Trasporti

Fermate Metro

  • Jaume I (260 mt)
  • Placa de Catalunya (966 mt)

Fermate Bus

  • Pla de Palau - Av Marques de l'Argentera (311 mt)
  • Parc de la Ciutadella - Princesa (333 mt)
  • Pg Isabel II - Pla de Palau (364 mt)

Dove si trova Museo Picasso

Il Museo Picasso si trova all'intersezione tra Carrer de Montcada e Carrer de Cremat Gran i Xic, nel quartiere del Born.

Alloggi Museo Picasso
Cerchi un alloggio in zona Museo Picasso?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Museo Picasso
Verifica disponibilità

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Barcelona Card: oltre 25 musei e mezzi pubblici gratuiti
Barcelona Card: oltre 25 musei e mezzi pubblici gratuiti
Accedi a oltre 25 dei musei e delle attrazioni migliori di Barcellona. Risparmia godendoti una maggiore flessibilità e i trasporti pubblici gratuiti con una card valida 3, 4 o 5 giorni.
Acquista da 55,00 €

Attrazioni nei dintorni