Palau Güell

Visitate il Palau Güell per tornare alla fine dell'Ottocento, scoprendo un palazzo magnifico progettato da Gaudì per il ricco industriale e la sua famiglia.

Il Palau Güell è un bellissimo edificio progettato dall’architetto Antoni Gaudì per il magnate barcellonese Eusebi Güell alla fine dell’Ottocento. Situato lungo Carrer Nou de la Rambla nel quartiere di El Raval, fa parte dei patrimoni UNESCO di Barcellona assieme a tutte le altre opere di Gaudì. Nel 1945, Mercè Güell i Lopez, la figlia più piccola di Eusebi Güell, donò il Palau al consiglio provinciale di Barcellona, a condizione che l’edificio venisse preservato e utilizzato per scopi culturali.

E così fu. L’edificio venne convertito in un museo pochi anni dopo, e divenne un importante punto di riferimento di Barcellona. Dopo un massiccio lavoro di ristrutturazione durato dal 2004 al 2011, oggi il Palau Güell è nuovamente aperto al pubblico, e sebbene non sia una tra le attrazioni più famose della città, è senza dubbio meritevole di una visita, grazie al suo particolare esterno, e soprattutto grazie ai bellissimi interni in cui si può ammirare tutta l’arte e l’estro di Antoni Gaudì.

Cosa vedere nel Palau Güell


Iniziate naturalmente la visita di Palau Güell con l’esterno, dove potrete ammirare la facciata principale con i grandi archi parabolici chiusi da cancelli in ferro battuto. La facciata è in pietra e si snoda su due piani, di cui al primo si nota la lunga fila di finestre in ferro battuto.

All’interno, la visita inizia dal piano terra, un livello “di servizio”, che comprende la rimessa per le carrozze, il magazzino, la casa del portiere e una scala che permetteva alla servitù di accedere ai piani superiori. Al piano terra si trova anche la scalinata prinicpale, che conduce al primo piano.

Tra il piano terra e il primo piano si trova uno spazio originariamente concepito per gli uffici di Eusebi Güell e per i suoi collaboratori, oltre alla biblioteca privata del palazzo. Da qui, una grossa scala di pietra conduce al primo piano, dove era situata l’abitazione vera e propria.

Al primo piano gli spazi interni sono distribuiti attorno al salone centrale, che rappresenta sicuramente l’ambiente più importante di tutto il palazzo. Bellissimo il tetto a cupola parabolica, e altrettanto belli i decori in legno e marmo. Prima di essa si trova la sala delle visite, uno spazio che fungeva da sala d’attesa per i visitatori prima di entrare nel salone centrale, mentre alle sue spalle si trova la sala de fumadores, un angolo adatto alle riunioni con gli amici più intimi di Güell.

Salendo al secondo piano si incontra prima il piano mezzanino, concepito per ospitare i musicisti per i concerti, in quanto si apre sul salone centrale. Qui si trovava anche la cucina principale del palazzo. Il secondo piano rappresenta la zona “privata” del Palau Güell, quella in cui risiedeva la famiglia, con la stanza matrimoniale, le stanze dei figli, i bagni rivestiti da ceramica con motivi vegetali e gli altri ambienti.

Infine, l’ultimo livello del Palau Güell è composto dal solaio, dove viveva il personale di servizio in 11 dormitori. Sopra di esso si trova il sontuoso terrazzo sul tetto, di gran lunga uno degli spazi più scenografici dell’intero edificio grazie alla grossa cupola del salone centrale con la guglia di 15 metri, e soprattutto ai suoi 20 comignoli convertiti da Gaudì in vere e proprie sculture. Di questi, 6 sono in mattoni, mentre 14 sono rivestiti a trencadis, la tecnica resa famosa proprio da Gaudì che consiste nell’uso di pezzi irregolari di vetri, ceramiche, marmi e maioliche colorate, come a formare un mosaico.

Biglietti d’ingresso per il Palau Güell

E’ possibile acquistare i biglietti direttamente alle casse oppure online, una comoda alternativa per non dover fare la fila all’ingresso e per avere maggior comodità. L’ingresso include l’accesso a tutte le stanze e agli spazi visitabili del Palau, oltre ad un’audioguida web sul telefono, con accesso attraverso un codice QR fornito assieme al biglietto. La direzione si riserva di sospendere l’ingresso al Patio del Mediodia in caso di pioggia o forte vento.

L’ingresso al Palau Güell è scontato per i possessori della BCN Card, in alternativa è possibile acquistare l’ingresso intero; sono previste riduzioni per i bambini e ragazzi da 10 a 18 anni e per gli over 65, mentre i bambini sotto i 10 anni e gli invalidi almeno al 65% hanno diritto al biglietto gratuito.

In alcuni giorni dell’anno è inoltre possibile entrare gratuitamente al Palau Güell. Per la precisione, la prima domenica di ogni mese e nei seguenti giorni:

I biglietti per le giornate a ingresso gratuito vanno prenotati soltanto online sul sito ufficiale, mentre quelli per la prima domenica del mese sono disponibili il lunedì precedente. La capacità è limitata per motivi di conservazione e sicurezza dell’edificio e dei suoi visitatori.

in Italiano
4,4 / 5
1.613 recensioni reali e verificate
Se hai un debole per il modernismo, una visita a Palazzo Güell, a Barcellona, è decisamente un must.Costruito tra il 1886 e il 1890 su commissione del ricco industriale, politico e mecenate Eusebi Güell, questo capolavoro di Antoni Gaudí mostra tutti i dettagli che distinguono il genio dell'architetto catalano.

Visite guidate

Al Palau Güell avrete la possibilità di prendere parte a tour guidati condotti dallo staff del palazzo durante i fine settimana, in varie lingue e senza costi aggiuntivi. In alternativa, è anche possibile prendere parte a tour privati o di gruppo di Barcellona che includano l’ingresso al Palau Güell. Un tour è il modo migliore per scoprire l’edificio, poichè avrete la possibilità scoprire tutti i dettagli dell’edificio e le sue stanze, dalla cantina nel seminterrato fino alle stanze principali.

La visita guidata dura circa un’ora.

Orari di visita per il Palau Güell

Il Palau Güell è aperto da martedì a domenica, eccetto i giorni di Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania. Per l’ultima settimana di gennaio, inoltre, rimane solitamente chiuso per manutenzione. Gli orari d’apertura variano con la stagione: dal 1 aprile al 31 ottobre vanno dalle 10:00 alle 20:00, con ultimo ingresso alle 19:00, mentre dal 1 novembre al 31 marzo vanno dalle 10:00 alle 17:30, con ultimo ingresso alle 16:30.

Come arrivare al Palau Güell

Il Palau Güell si trova in posizione centralissima: Carrer Nou de la Rambla è infatti una strada che termina proprio sulle Ramblas, esattamente di fronte a Placa Reial. Pertanto, ci arriverete quasi sicuramente a piedi, e non dovrete mai fare troppa fatica: da Placa de Catalunya ci vogliono meno di 15 minuti, dal monumento a Colombo o dalla Cattedrale soltanto 10 minuti.

Se tuttavia volete raggiungerlo con i mezzi pubblici, il Palau Güell è praticamente equidistante dalle fermate della metro Liceu e Drassanes, entrambe della linea L3 verde. Una volta scesi dal treno, qualunque sia la fermata che avete scelto, dovrete camminare per soli 6 minuti lungo la Rambla e poi deviare in Carrer Nou de la Rambla.

Informazioni utili

Indirizzo

C/ Nou de la Rambla, 3-5, Ciutat Vella, 08001 Barcelona, Spain

Contatti

TEL: +34 934 72 57 75

Orari

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: 10:00 - 20:00
  • Mercoledì: 10:00 - 20:00
  • Giovedì: 10:00 - 20:00
  • Venerdì: 10:00 - 20:00
  • Sabato: 10:00 - 20:00
  • Domenica: 10:00 - 20:00

Trasporti

Fermate Metro

  • Liceu (265 mt)
  • Drassanes (274 mt)

Fermate Bus

  • La Rambla - Santa Monica (180 mt)
  • Rambla del Raval - Sant Pau (363 mt)

Dove si trova Palau Güell

Il Palau Güell si trova nel quartiere di El Raval, lungo Carrer Nou de la Rambla, a brevissima distanza dalle Ramblas, in pieno centro di Barcellona.

Alloggi Palau Güell
Cerchi un alloggio in zona Palau Güell?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Palau Güell
Verifica disponibilità

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Barcelona Card: oltre 25 musei e mezzi pubblici gratuiti
Barcelona Card: oltre 25 musei e mezzi pubblici gratuiti
Accedi a oltre 25 dei musei e delle attrazioni migliori di Barcellona. Risparmia godendoti una maggiore flessibilità e i trasporti pubblici gratuiti con una card valida 3, 4 o 5 giorni.
Acquista da 55,00 €

Attrazioni nei dintorni