Palazzo della Musica Catalana

Il Palazzo della Musica catalana è un'istituzione di Barcellona da oltre 100 anni. In stile modernista, è uno dei monumenti più belli della città.

Chi si reca a Barcellona e ama la musica non può non fare un salto al Palazzo della Musica catalana. Completato nel 1908, questo splendido edificio noto in città con il suo nome originale Palau de la Musica Catalana, è iscritto nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO sin dal 1997. L’architetto del Palau de la Musica Catalana è Lluís Domènech i Montaner, che ha costruito numerosi importanti edifici modernisti a Barcellona.

Le vetrate dai ricchissimi dettagli colorati, le sculture, e il metallo del Palazzo della Musica catalana sono veramente un tripudio per gli occhi. Una performance in questa sala da concerto diventa unica ed elegante, un’esperienza da non dimenticare sia per chi la esegue che per chi vi assiste. È conosciuto come un capolavoro dello stile imperante di Barcellona: il Modernismo.

Cosa vedere nel Palazzo della Musica Catalana


Da oltre un secolo, questo capolavoro d’arte è una sala da concerti abbondantemente decorata e al contempo un simbolo della vita culturale cittadina. Al suo interno, la sala concerti e il palcoscenico si fondono in un’unità armoniosa, grazie anche all’uso di diversi materiali insoliti: il vetro rende il Palazzo della Musica catalana molto luminoso e gli dona un’atmosfera unica, si trova poi la ceramica, tipica del modernismo catalano.

Sopra il palco c’è un organo da chiesa mentre sulla facciata esterna si possono trovare elementi del gotico e del Modernismo. La facciata è decorata con colonne in cotto con busti dei grandi compositori come Beethoven, Bach e Wagner, mentre l’ingresso del Palazzo della Musica catalana passa attraverso una torre che corona il tutto.

La sala dei concerti

La visita all’imponente sala dei concerti del Palazzo della Musica Catalana è il momento clou della visita. Il grande organo sopra il palco è affiancato da finestre colorate, e anche la luce superiore illumina la sala; la luce appare attraverso una cupola di vetro curva e colorata.

Biglietti di ingresso per il Palazzo della Musica Catalana

Potete visitare il Palazzo della Musica Catalana in due modi: acquistando un biglietto salta la fila o prendere parte a un tour con una guida ufficiale: scegliete quello che fa per voi! E se volete risparmiare sull’ingresso considerate l’acquisto di una city card.

Biglietto salta la fila per il Palazzo della Musica Catalana

Acquistando il biglietto online sarà possibile evitare le code alla biglietteria e ci si assicurerà la visita nel giorno indicato.

Biglietto + visita guidata al Palazzo della Musica Catalana

Per scoprire tutto sul Palazzo della Musica Catalana, potete farvi accompagnare da una guida esperta durante la vostra visita. Il costo è poco più alto del biglietto di ingresso, che è ovviamente compreso; acquistando questa visita si risparmierà tempo evitando di fare la fila alla biglietteria.

Ingresso scontato con City Card

Infine, se intendete acquistare la Barcelona Card Express o la Barcelona Card, avrete uno sconto sul biglietto di ingresso del Palazzo della Musica Catalana, oltre a tutti i vantaggi delle carta, come trasporti illimitati e ingressi gratuiti o scontati su oltre 100 attrazioni e attività a Barcellona.

Orfeò Català, il coro catalano

Il Palazzo della Musica catalana si tratta di uno degli edifici più emblematici di Barcellona e una parte essenziale di ogni visita alla città spagnola. L’edificio è di proprietà dell’Orfeó Català (il Coro catalano), fondato nel 1891 da Lluís Millet e Amadeu Vives.

Più che un coro, si tratta di una istituzione fondamentale della cultura catalana. Alcune delle sue attività hanno incluso la costruzione del Palau, la pubblicazione della rivista musicale Catalana, organizzazione di concerti, musicologia corale, ricerca nelle canzoni popolare e tradizionale e così via.

Informazioni utili

Indirizzo

C/ Palau de la Música, 4-6, Ciutat Vella, 08003 Barcelona, Spain

Contatti

TEL: +34 932 95 72 00

Orari

  • Lunedì: 09:00 - 20:00
  • Martedì: 09:00 - 20:00
  • Mercoledì: 09:00 - 20:00
  • Giovedì: 09:00 - 20:00
  • Venerdì: 09:00 - 20:00
  • Sabato: 09:00 - 20:00
  • Domenica: 09:00 - 20:00

Trasporti

Fermate Metro

  • Urquinaona (250 mt)
  • Placa de Catalunya (469 mt)

Fermate Bus

  • Rda. de St. Pere 21-23 (240 mt)
  • Trafalgar - Bruc (268 mt)
  • Metro Urquinaona (269 mt)

Dove si trova Palazzo della Musica Catalana

Il palazzo della musica catalana si trova a nord del quartiere della Ribera, comodamente raggiungibile anche dalla fermata della metro Urquinaona e da Via Laietana.
Alloggi Palazzo della Musica Catalana
Cerchi un alloggio in zona Palazzo della Musica Catalana?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Palazzo della Musica Catalana
Verifica disponibilità

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Barcelona Card: oltre 25 musei e mezzi pubblici gratuiti
Barcelona Card: oltre 25 musei e mezzi pubblici gratuiti
Accedi a oltre 25 dei musei e delle attrazioni migliori di Barcellona. Risparmia godendoti una maggiore flessibilità e i trasporti pubblici gratuiti con una card valida 3, 4 o 5 giorni.
Acquista da 55,00 €

Attrazioni nei dintorni