Poble Espanyol

Il Poble Espanyol è un'attrazione unica a Barcellona, rappresenta infatti l'intero patrimonio storico, artistico e culturale della Spagna.

Il Poble Espanyol (letteralmente, cittadina spagnola) è un museo di architettura che si trova a Barcellona a pochi metri di distanza dalle fontane di Montjuic. Si tratta di una delle più interessanti attrazioni in città che fonde in un unico insieme l’arte contemporanea, l’architettura, l’artigianato e la gastronomia, il tutto in un ambiente sicuro e tranquillo.

Il museo si compone di 117 edifici in scala 1:1, che ricreano un villaggio spagnolo con strade, case, parchi, teatri, scuole, ristoranti e botteghe artigiane.

Il Poble Espanyol venne costruito nel 1929 come sintesi dell’architettura della culturale della Spagna, in occasione dell’Esposizione Internazionale. L’idea venne promossa dall’architetto catalano Puig Cadafalch e il progetto fu realizzato dagli architetti Francesc Folguera e Ramon Reventos, aiutati dal critico d’arte Miquel Utrillo e dal pittore Xavier Nogues.

I quattro professionisti girarono in lungo e in largo la Spagna per raccogliere il materiale iconografico di cui avevano bisogno: durante il tour scattarono centinaia di fotografie, scrissero note e appunti che permisero loro di rendere realtà ciò che avevano visto. Nel complesso, gli artisti visitarono in tutto seicentomila aree al fine di costruire una complessa sintesi di essenza architettonica e culturale della Spagna.

Cosa vedere al Poble Espanyol


Il Poble Espanyol si compone di 117 edifici relativi a quindici delle 17 comunità autonome della Spagna: Andalusia, Aragona, Asturie, Cantabria, Castilla-La Mancha, Castilla y Leon, Catalogna, Comunidad Valenciana, Extremadura, Galizia, Isole Baleari, Madrid, Murcia, Navarra e Paesi Baschi.

Le comunità autonome La Rioja e delle Isole Canarie non sono rappresentate: la prima non è presente perché non era una regione autonoma quando il museo venne progettato e costruito. Le isole Canarie, invece, non sono rappresentate perché i quattro professionisti non riuscirono a visitarle per motivi economici.

Anche se è stato progettato con l’idea di essere demolito al termine dell’Esposizione Internazionale del 1929, il Poble Espanyol è sopravvissuto grazie al grande successo che aveva raggiunto. Così ancora oggi i visitatori possono vedere strade, piazze e facciate che formano il Poble Espanyol, con riproduzioni di edifici delle diverse aree della Spagna e la diversità ambientale e culturale che il paese mette in mostra.

Attrazioni culturali e gastronomiche

Il Poble celebra oggi varie sagre gastronomiche, concerti specialmente in estate, spettacoli di flamenco, eventi privati come matrimoni o feste, attività per bambini, celebrazioni e molto altro ancora.

Le attrazioni culturali del Poble Espanyol sono vive grazie alla presenza di più di 30 artigiani, che lavorano all’interno del museo regolarmente e continuamente. Ci sono professionisti che producono vetro soffiato, cuoio, ceramica, gioielli, maschere, vimini, chitarre spagnole e molto altro, in studio o attraverso workshop per fornire pezzi unici fatti a mano, personalizzati secondo il desiderio del cliente.

Pertanto, anche se si tratta di un museo all’aperto pedonale, il Poble Espanyol è un centro commerciale unico all’interno della città di Barcellona.

Gastronomia

E tra divertimenti, scoperte artistiche, visite ad artigiani e negozi che vendono prodotti gastronomici, c’è anche la possibilità di provare il delizioso cibo tipico in uno dei ristoranti o nei bar. Vi è una vasta gamma di strutture, molte dispongono di terrazze tranquille e propongono diversi tipi di cucina.

Museo Fran Daurel

Il museo Fran Daurel è un’altra attrazione del Poble Espanyol. Si tratta di una collezione privata aperta al pubblico con oltre 295 opere di autori spagnoli contemporanei, tra cui Picasso, Dalí, Miró, Tapies, Barceló, Guinovart e Amat. Dipinti, sculture, arazzi, disegni e ceramiche sono messi in mostra in questo museo, che comprende anche un giardino con 41 sculture di grandi dimensioni.

All’interno del museo ci sono numerose ceramiche di Picasso degli anni ’50 e ’60, quando usava sia la tecnica tradizionale per fare la ceramica che i suoi metodi innovativi. Con la ceramica, Picasso esprime sentimenti come la gioia e la felicitò. Da un lato perché la seconda guerra mondiale era finita e dall’altro per la nascita delle sue bambine Claudia e Paloma. Questa sensazione viene percepita in volti umani sorridenti e nella presenza di animali.

Teatro

Il Poble Espanyol dispone di un teatro che organizza regolarmente spettacoli per bambini. Ogni domenica è possibile assistere a numerosi eventi di teatro, danza, musica, clown o pupazzi, che cambiano ogni mese. A fianco sorge anche la scuola di teatro di Barcellona.

Biglietti di ingresso per il Poble Espanyol

Potete visitare il Poble Espanyol in due modi: acquistando un biglietto salta la fila o un biglietto combinato con la visita ad altre attrazioni di Barcellona: scegliete quello che fa per voi! Noi vi consigliamo di visitarla comunque nei momenti di minore folla, cioè al mattino presto o nel tardo pomeriggio.

Biglietto salta la fila per il Poble Espanyol

Visto l’afflusso di turisti che visitano il Poble Espanyol, vi consigliamo di prenotare i biglietti in anticipo direttamente online, cliccando sul box di seguito. Acquistando il biglietto online sarà possibile evitare le code alla biglietteria e assicurarsi la visita.

Biglietti combinati e ingresso scontato con City Card

Se oltre al Poble Espanyol volete visitare anche altre attrazioni della città, scegliete un biglietto combinato: potreste risparmiare rispetto all’acquisto dei singoli biglietti di ciascuna attrazione.

Infine, se intendete acquistare una city card come la Barcelona Card o la Barcelona Card Express, avrete uno sconto sul biglietto di ingresso del Poble Espanyol, oltre a tutti i vantaggi delle carte, come trasporti illimitati e ingressi gratuiti o scontati su oltre 100 attrazioni e attività a Barcellona.

Video del Poble Espanyol

Informazioni utili

Indirizzo

Sants-Montjuïc, 08038 Barcelona, Spain

Trasporti

Fermate Bus

  • Gran Via - Santa Dorotea (309 mt)

Dove si trova Poble Espanyol

Il Poble Espanyol fa parte della zona di Montjuic. Per la precisione si trova tra Avenida dels Montanyans e Camì de la Foixarda, a ovest rispetto alla Font Magica.

Alloggi Poble Espanyol
Cerchi un alloggio in zona Poble Espanyol?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Poble Espanyol
Verifica disponibilità

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Barcelona Card: oltre 25 musei e trasporti pubblici gratuiti
Barcelona Card: oltre 25 musei e trasporti pubblici gratuiti
Accedi a oltre 25 dei musei e delle attrazioni migliori di Barcellona. Risparmia godendoti una maggiore flessibilità e i trasporti pubblici gratuiti con una card valida 3, 4 o 5 giorni.
Acquista da 55,00 €

Attrazioni nei dintorni