Dove dormire a Barcellona

Una guida completa per scegliere dove dormire a Barcellona: le zone migliori dove soggiornare e gli hotel consigliati in ogni quartiere.

Trovare dove dormire a Barcellona non sarà certo un problema visto che pullula di ogni tipo di alloggio. A vostra disposizione troverete alberghi di lusso e storici, alberghi più economici, hotel, pensioni, ostelli, residence per studenti, appartamenti, camere in affitto, B&B, campeggi e residence. In base al budget che si ha a disposizione, si avrà la certezza di trovare l’alloggio più adatto in ogni zona della città.

Consigli sugli alloggi a Barcellona

  • Molte pension e hostal si trovano sulla Rambla, nelle strade secondarie del Barrio Gotico e di El Raval e nella zona di Plaça Reial. In generale, comunque, in centro si trovano alloggi di ogni tipo.
  • Quanto ai prezzi, per quel che riguarda gli hotel sono pari a quelli delle più importanti città europee.
  • Per chi vuole spendere meno ci sono gli ostelli della gioventù, presi d’assalto soprattutto nei mesi estivi.
  • Visitare Barcellona in alta stagione, da marzo a settembre, significa dover prenotare in anticipo l’alloggio, poiché gli alberghi, le pensioni o gli ostelli sono spesso al completo.  Tra ottobre e marzo, invece, alcuni alberghi offrono tariffe speciali e promozioni.

Barrio Gotico

Il dedalo di viuzze di questo antico quartiere incantano i visitatori che spesso lo scelgono come base per visitare la città.

Sicuramente alloggiare in questa zona consente di avere a portata di mano le principali attrazioni turistiche della città: accessibile a piedi, permette di sfruttare al massimo il tempo a disposizione ed è ottimo anche per uscire la sera. Si trova a due passi sia dalla Rambla sia dalla Ribera.

E’ ben collegato ai mezzi pubblici: si possono raggiungere infatti varie linee della metro, che si trovano ai lati del quartiere e in poco tempo si arriva a Plaza Catalunya, punto strategico per recarsi in aeroporto.

E’ sicuramente un quartiere molto popolato in qualunque ora della giornata.

Alloggi consigliati nel Barrio Gotico

El Raval

Gli amanti delle atmosfere noir e del giallo letterario ameranno il Raval, chiamato anche Barrio Chino.

Un tempo luogo di prostitute, gente di strada, ubriaconi, ladri e delinquenti, oggi è un quartiere tranquillo dove però occorre non avventurarsi troppo nei vicoli più scuri e appartati.

E’ scelto da molti turisti per la sua vocazione notturna, essendo uno dei Barri più vivi e allegri di Barcellona. Si potrebbe definire come una delle anime più intense della città, un luogo cosmopolita, multiculturale e moderno.

Le attrazioni più vicine sono il MACBA, il moderno museo d’arte contemporanea, Sant Pau del Camp, la chiesa più antica di Barcellona e il Palazzo Güell di Gaudí.

Occorre rilevare che in ogni caso si trova in una ottima posizione vicino alla Rambla, al porto e a Plaza Catalunya, equidistante dalle principali attrazioni della città.

Alloggi consigliati nel Raval

Eixample

Se amate l’arte e l’architettura, la Barcellona Modernista è il posto giusto per voi.

Chi sceglie questo moderno e altolocato quartiere commerciale e culturale è per sentirsi al centro delle più grandi opere architettoniche di Barcellona: oltre alla Sagrada Familia, nel “quadrato d’oro” che va da Passeig De Sant Joan e Carrer Muntaner da una parte e Avenguida Diagonal e le Rondes dall’altra, ci sono ben 150 opere architettoniche in stile Modernista.

E’ il quartiere ideale per coloro che desiderano un ambiente estremamente tranquillo e sicuro nelle ore notturne, dove trovare appartamenti di qualità ma allo stesso tempo perfettamente collegato con i mezzi pubblici in modo tale da raggiungere le altre attrazioni turistiche.

Alloggi consigliati nell’Eixample

La Ribera

Se volere respirare l’aria della Barcellona degli artisti, delle gallerie d’arte e dei musei allora venite qui.

Consigliamo la zona soprattutto a chi ama la vita notturna e l’originalità: infatti il quartiere si è trasformato in una delle zone più frequentate della città, adeguandosi ai ritmi della vita giovanile.

La zona è molto centrale, cosa che consente di avere a portata di mano le cose principali da vedere, ci sono molti negozi artigianali, le strade sono sicure e avrete a disposizione una buona gamma di bar e ristoranti.

Il quartiere ha come fermate della metropolitana di riferimento quella di Jaume 1, in Via Laietana, Arc de Triomf a nord e Barceloneta a sud. Vi troverete anche vicino alla stazione ferroviaria de França e a un quarto d’ora a piedi dalle Ramblas.

Alloggi consigliati nella Ribera

Ottimo 8,1
Hotel
8,1
Ottimo 1836 recensioni
Vedi Tariffe
Exe Laietana Palace
Barcellona Via Laietana, 17
Situato a Barcellona, ​​l'Exe Laietana Palace si trova in un edificio neoclassico ristrutturato lungo la Via Laietana, accanto alle antiche mura romane della città, e offre camere con TV satellitare a schermo piatto e doccia idromassaggio. Le eleganti sistemazioni sono fornite di aria condizionata, connessione Wi-Fi gratuita, cassaforte, minibar, bagno con asciugacapelli, e in alcuni casi regalano una vista sulle mura romane, mentre qualche alloggio presenta un tetto spiovente in vetro.
Ottimo 8,3
Hotel
8,3
Ottimo 986 recensioni
Vedi Tariffe
Park Hotel
Barcellona Avenida Marques de Argentera, 11
Situato nel quartiere alla moda di El Born, il Park Hotel si trova di fronte alla stazione Estació de França e a soli 10 minuti a piedi dalla spiaggia di Barceloneta, e offre sistemazioni eleganti, una reception aperta 24 ore su 24, e la connessione WiFi gratuita in tutte le aree. Arredate in stile moderno in tonalità calde, le camere dell'Hotel Park sono insonorizzate, e dispongono di aria condizionata e TV satellitare a schermo piatto.
Ottimo 8,2
Hotel
8,2
Ottimo 1027 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel del Mar
Barcellona Pla de Palau, 19
Ospitato in un edificio di interesse storico culturale, a soli 350 metri dal lungomare e dalla stazione della metropolitana di Barceloneta, l'Hotel del Mar dista 5 minuti a piedi dal quartiere alla moda del Born e dal Parco della Ciutadella. Tutte climatizzate, le camere dell'Hotel del Mar dispongono di TV satellitare a schermo piatto, bagno privato completo di asciugacapelli e set di cortesia e, in alcuni casi, balcone privato.

Barceloneta

Spiagge, sole e un’atmosfera d’altri tempi attendono chi ha scelto Barceloneta come zona di appoggio.

Questo magnifico quartiere affacciato sul mare è vivo e ricco di attività tutto l’anno. Gli amanti del mare, del vento e della spiaggia e chi desidera un quartiere a misura d’uomo sceglieranno sicuramente Barceloneta.

Potrete gustarvi aperitivi sul lungomare con abbondanti piatti di frutti di mare nei famosi Chiringuitos e ammirare tramonti indimenticabili: un posto ideale per le coppie e per chi viaggia con bambini e ragazzi.

Per raggiungere il centro si deve affrontare una bella camminata oppure utilizzare la metro gialla o alcuni bus locali.

Alloggi consigliati in zona Barceloneta

Favoloso 8,6
Hotel
8,6
Favoloso 1241 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel Arts Barcelona
Barcellona Marina, 19-21
Affacciato sulla spiaggia di Barceloneta e sul centro di Barcellona, ​​l'Hotel Arts è una struttura di design dotata di 2 piscine all'aperto, un lussuoso centro benessere con vista panoramica sulla città, una collezione d'arte contemporanea e un ristorante con 2 stelle Michelin. L'Arts sorge vicino al Port Olímpic di Barcellona ed è circondato da negozi e vivaci bar.
Favoloso 8,5
Hotel
8,5
Favoloso 2953 recensioni
Vedi Tariffe
W Barcelona
Barcellona Plaça Rosa dels Vents, 1 - Passeig Joan de Borbo
Impressionante struttura a forma di vela caratterizzata da un design mozzafiato, con fantastiche viste su Barcellona, il W Barcelona si trova accanto alla spiaggia di Barceloneta e offre un centro benessere, una piscina a sfioro, un bar all'ultimo piano e camere lussuose. Le sistemazioni del W Hotel vantano un design all'avanguardia, viste sul Mar Mediterraneo o sulla città, una chaise lounge, una TV a schermo piatto, una docking station per iPod e una doccia a pioggia.
Ottimo 8,4
Hotel
8,4
Ottimo 1490 recensioni
Vedi Tariffe
Pullman Barcelona Skipper
Barcellona Avenida Litoral, 10
Il Pullman Barcelona Skipper offre lusso a 5 stelle nei pressi del Porto Olimpico di Barcellona, dista appena 100 metri dalla spiaggia e vanta la connessione Wi-Fi grauita e 2 piscine all'aperto. Questo moderno hotel dispone di camere spaziose, TV a schermo piatto, lettori DVD e bagni eleganti con doccia con getto a pioggia.

Gracia

Per scoprire la vera anima di Barcellona occorre venire qui. Questa zona è molto simile a un villaggio a parte, dove regna un’atmosfera alternativa ricca di artisti e di artigiani.

Negli ultimi anni ha un po’ perso il suo carattere popolare grazie alla grande riqualificazione: oggi è un quartiere affascinante e alla moda, molto cercato dai giovani e dagli intellettuali.

Purtroppo è molto distante dal centro e dalle attrattive della città ed è collegato da varie fermate della metropolitana sulla linea verde.

Alloggi consigliati a Gracia

Montjuïc e Poble Sec

Abbarbicati alla collina rappresentano una delle zone più tranquille della città. Chi apprezza la serenità, potrà scegliere di alloggiare nelle sicure zone residenziali di Poble Sec e Montjuïc: pur essendo abbastanza centrali, non sono caratterizzati dal caos e dagli schiamazzi del cuore di Barcellona.

Immersi nella cultura catalana, circondati da parchi e giardini, ben collegati ai mezzi pubblici e tranquilli di notte, sono il posto ideale per le famiglie che troveranno in ogni caso numerosi ristoranti e bar per trascorrere le serate e i locali del Raval a due passi.

Inoltre per una piacevole passeggiata serale si può arrivare ad ammirare i fantastici giochi di luce della Fontana Magica utilizzando la vertiginosa funivia fino al Castello oppure con comode scale mobili.

Alloggi consigliati  a Poble Sec

Vila Olimpica

Questo moderno e avveniristico quartiere sembra lontano anni luce da Barcellona e venne costruito nel 1992 per accogliere gli atleti olimpici.

Amato dagli uomini d’affari è ideale per chi desidera un ambiente tranquillo e rilassante, dove passeggiare sul lungomare, gustarsi una cena a base di pesce freschissimo direttamente sulla spiaggia e mescolarsi con la Barcellona più esclusiva.

Ottima l’offerta alberghiera: hotel e appartamenti spaziosi, moderni, affacciati sul mare e circondati da una buona vita notturna.

Alloggi consigliati  alla Vila Olimpica

Ottimo 8,1
Hotel
8,1
Ottimo 735 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel SB Icaria Barcelona
Barcellona Avinguda Icaria, 195
Situato a 300 metri dalla spiaggia Nova Icaria di Barcellona, ​​l'Hotel SB Icaria Barcelona offre una palestra, una sauna, una piscina all'aperto con terrazza solarium e vasca idromassaggio, e camere con connessione WiFi gratuita e TV satellitare a schermo piatto. Tutte le sistemazioni dell'Hotel SB Icaria Barcelona sono eleganti, moderne e dotate di pavimento in legno, illuminazione regolabile, minibar, cassaforte e bagno privato con asciugacapelli.
Favoloso 8,7
Appartamento
8,7
Favoloso 674 recensioni
Vedi Tariffe
Apartments Sata Olimpic Village Area
Barcellona Marina, 70
Dotata di appartamenti dallo stile contemporaneo con balcone e un parcheggio privato, l'elegante struttura Apartments Sata Olimpic Village Area si trova a 10 minuti di cammino dalla spiaggia di Vila Olimpica e a 5 minuti dalla stazione della metropolitana Marina. Decorati con semplici tonalità grigie e con finiture moderne, gli alloggi sono provvisti di aria condizionata e di un angolo cottura ben attrezzato con forno a microonde, frigorifero e fornelli.
Buono 7,9
Appartamento
7,9
Buono 55 recensioni
Vedi Tariffe
BarcelonaForRent Vila Olimpica Beach
Barcellona Different locations
Questi spaziosi appartamenti climatizzati, situati a soli 10 minuti a piedi dalla spiaggia di Vila Olímpica, sorgono a meno di 200 metri dalla stazione della metropolitana di Ciutadella e da un grande centro commerciale. Arredate in maniera semplice e moderna, le sistemazioni del BarcelonaForRent Vila Olimpica Beach dispongono di un'area soggiorno con divano-letto e TV e di un angolo cottura completo di forno, macchina del caffè, frigorifero e lavatrice.

Tassa di soggiorno a Barcellona

Quando prenotate un hotel a Barcellona dovrete considerare il fatto che all’arrivo dovrete pagare la tassa di soggiorno. Viene addebitata a tutti coloro che hanno più di 17 anni, e il suo importo dipende dalla struttura scelta: il massimo è comunque fissato a 2,25 euro a persona a notte, e viene applicata soltanto per le prime 7 notti del pernottamento. La tassa di soggiorno si paga solitamente all’arrivo direttamente all’hotel, il quale provvederà a versarla alle autorità competenti.

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.