Barcellona è una delle città più visitate d’Europa, una meta imperdibile sia per i giovani attratti dalla sua movida quanto da coppie e famiglie che vedono nelle sue spettacolari attrazioni il motivo principale della visita.
Trovare un posto dove dormire a Barcellona non è certo un problema visto che pullula di ogni tipo di alloggio e per tutte le tasche. Oltre alle tipiche pension spagnole troverete infatti tantissimi alberghi economici, hotel di lusso, ostelli e appartamenti.
Quando si organizza un viaggio a Barcellona è però importante valutare con attenzione, oltre alla tipologia di alloggio, la zona migliore dove alloggiare in base alle proprie esigenze, ma anche al tipo di vacanza che si intende fare, ai giorni a disposizione e al budget di cui si dispone.
Premesso che dipende molto dal tipo di alloggio e dalla zona che sceglierete, possiamo affermare che i prezzi degli alloggi a Barcellona sono mediamente più bassi rispetto alle altre grandi città europee. Certamente un tempo lo erano molto di più, ma obiettivamente si riesce a spendere meno rispetto a città come Londra, Amsterdam, Parigi o Copenaghen.
Tenete anche presente che a Barcellona l’alta stagione va da da Marzo a Settembre (periodo in cui è indispensabile prenotare con molto anticipo) mentre tra Ottobre e Marzo i costi scendono.
Sappiate infine che Barcellona ha un ottimo sistema di trasporti, per cui, a prescindere dal quartiere in cui deciderete di soggiornare, potete esser tranquilli che sarà sempre semplice spostarsi da una parte all’altra della città.
Vediamo quindi le zone migliori dove dormire a Barcellona, ognuna con le proprie caratteristiche.
Se è la prima volta nella città catalana e a maggior ragione se avete a disposizione solo i classici 3-4 giorni, soggiornare nel centro di Barcellona è sicuramente la scelta migliore. Per “centro” si intende solitamente l’area occupata dai quartieri del Barrio Gòtico, El Born e El Raval, collegati tra loro dalle celebri Ramblas.
Questi quartieri sono l’ideale per entrare nell’atmosfera della città e per raggiungere la maggior parte dei luoghi di interesse, godendo al tempo stesso di tantissimi ristoranti e locali nelle ore serali.
Come scoprirete una volta in loco, il centro di Barcellona non è molto esteso e si riesce a girarlo comodamente a piedi, motivo per cui questa zona, sebbene sia ottima un po’ per tutti, è perfetta per le famiglie che viaggiano con bambini, potendo ridurre al minimo l’uso dei mezzi pubblici.
Il quartiere del Barrio Gotico è il più centrale in assoluto, particolarmente ricco di ristoranti e locali e, insieme al Born/Rivera e El Raval, anche uno dei più vivi di sera, motivo per cui è anche il prediletto da molti viaggiatori.
Lungo La Rambla infine, decisamente più caotica delle altre zone, sorgono tantissime pensioni e alberghi economici e sarete a due passi da locali notturni e mezzi pubblici, una scelta prediletta soprattutto da ragazzi giovani in cerca di divertimento.
Il Barrio Gotico è il quartiere preferito dai turisti che visitano Barcellona. Rappresenta il “centro storico” della città, un dedalo di viuzze acciottolate e piazzette che incanta i suoi visitatori.
Alloggiare in questa zona consente di avere a portata di mano le principali attrazioni turistiche della città: accessibile a piedi, permette di sfruttare al massimo il tempo a disposizione ed è ottimo anche per uscire la sera, essendo ricco di ristoranti ma anche di locali notturni.
Situato tra il Born e El Raval, si trova anche a due passi dalla Rambla e dalla Ribera. E’ inoltre ben collegato con i mezzi pubblici, grazie soprattutto alle diverse stazioni della metro che si trovano ai lati del quartiere.
A 10 minuti a piedi si arriva anche a Plaza Catalunya, punto strategico della città utile anche per spostarsi da e per l’aeroporto.
Se volere respirare l’aria della Barcellona degli artisti, delle gallerie d’arte e dei musei allora venite a soggiornare a La Ribera.
Consigliamo la zona soprattutto a chi ama la vita notturna alternativa: infatti il quartiere si è trasformato in una delle zone più frequentate della città, adeguandosi ai ritmi della vita giovanile.
La zona è molto centrale, cosa che consente di avere a portata di mano le cose principali da vedere, ci sono molti negozi artigianali, le strade sono sicure e avrete a disposizione una buona gamma di bar e ristoranti.
Il quartiere ha come fermate della metropolitana di riferimento quella di Jaume 1, in Via Laietana, Arc de Triomf a nord e Barceloneta a sud. Vi troverete anche vicino alla stazione ferroviaria de França e a un quarto d’ora a piedi dalle Ramblas.
Un tempo luogo di prostitute, gente di strada, ubriaconi, ladri e delinquenti, oggi El Raval è un quartiere tranquillo dove però occorre non avventurarsi troppo nei vicoli più scuri e appartati.
Nonostante infatti negli ultimi anni abbia subito diversi interventi di riqualificazione, alcune zone, in particolare verso il mare, restano degradate e poco sicure di notte. Se decidete di dormire in zona prediligete quindi l’area verso Plaça de Catalunya, è più sicura.
E’ scelto da molti turisti per la sua vocazione notturna, essendo uno dei Barri più vivi e allegri di Barcellona. Si potrebbe definire come una delle anime più intense della città, un luogo cosmopolita, multiculturale e moderno.
Le attrazioni più vicine sono il MACBA, il moderno museo d’arte contemporanea, Sant Pau del Camp, la chiesa più antica di Barcellona e il Palazzo Güell di Gaudí.
Da sottolineare che El Raval si trova in una ottima posizione, vicino alla Rambla, al porto e a Plaza Catalunya ed equidistante dalle principali attrazioni della città e che qui i prezzi sono decisamente più bassi del resto della città.
Di El Raval a noi piace moltissimo la sua atmosfera, tuttavia non è a nostro parere la zone migliore per le famiglie, ma un’ottima scelta per i viaggiatori che desiderino cogliere una Barcellona più vera e multietnica.
Se amate l’arte e l’architettura, l’Eixample è il posto giusto per voi.
Chi sceglie questo moderno e altolocato quartiere commerciale e culturale è per sentirsi al centro delle più grandi opere architettoniche di Barcellona: oltre alla Sagrada Familia, nel “quadrato d’oro” che va da Passeig De Sant Joan e Carrer Muntaner da una parte e Avenguida Diagonal e le Rondes dall’altra, ci sono ben 150 opere architettoniche in stile Modernista.
E’ il quartiere ideale per coloro che desiderano un ambiente estremamente tranquillo e sicuro nelle ore notturne, dove trovare appartamenti di qualità ma allo stesso tempo perfettamente collegato con i mezzi pubblici in modo tale da raggiungere le altre attrazioni turistiche.
Per scoprire la vera anima di Barcellona occorre andare a Gràcia, un quartiere che è più simile a un villaggio a sè stante, essendo rimasta indipendente fino alla fine del 1800.
A Gràcia regna un’atmosfera alternativa ricca di artisti, musicisti, fotografi e di artigiani che danno al quartiere un fascino bohemien..
Negli ultimi anni ha un po’ perso il suo carattere popolare grazie alla grande riqualificazione: oggi è un quartiere affascinante e alla moda, molto cercato dai giovani e dagli intellettuali.
Purtroppo è un po’ distante dal centro e da molte attrattive della città ma è ben collegato da varie fermate della metropolitana sulla linea verde. Considerate inoltre che potrete raggiungere a piedi sia Plaça Catalunya che alcune importanti attrazioni come il Parc Guell o la Sagrada Familia.
Il quartiere di Gracia è la scelta migliore per chi vuole evitare la folla di turisti e vivere la vera anima di Barcellona.
Spiagge, sole e un’atmosfera d’altri tempi attendono chi ha scelto Barceloneta come zona per alloggiare.
Questo magnifico quartiere affacciato sul mare è vivo e ricco di attività tutto l’anno. Gli amanti del mare, del vento e della spiaggia e chi desidera un quartiere a misura d’uomo sceglieranno sicuramente Barceloneta.
Potrete gustarvi aperitivi sul lungomare con abbondanti piatti di frutti di mare nei famosi Chiringuitos e ammirare tramonti indimenticabili: un posto ideale per le coppie e per chi viaggia con bambini e ragazzi.
Per raggiungere il centro si deve affrontare una bella camminata oppure utilizzare la metro gialla o alcuni bus locali.
Abbarbicati alla collina rappresentano una delle zone più tranquille della città. Chi apprezza la serenità, potrà scegliere di alloggiare nelle sicure zone residenziali di Poble Sec e Montjuïc: pur essendo abbastanza centrali, non sono caratterizzati dal caos e dagli schiamazzi del cuore di Barcellona.
Immersi nella cultura catalana, circondati da parchi e giardini, ben collegati ai mezzi pubblici e tranquilli di notte, sono il posto ideale per le famiglie che troveranno in ogni caso numerosi ristoranti e bar per trascorrere le serate e i locali del Raval a due passi.
Inoltre per una piacevole passeggiata serale si può arrivare ad ammirare i fantastici giochi di luce della Fontana Magica utilizzando la vertiginosa funivia fino al Castello oppure con comode scale mobili.
Questo moderno e avveniristico quartiere sembra lontano anni luce da Barcellona e venne costruito nel 1992 per accogliere gli atleti olimpici.
Amato dagli uomini d’affari è ideale per chi desidera un ambiente tranquillo e rilassante, dove passeggiare sul lungomare, gustarsi una cena a base di pesce freschissimo direttamente sulla spiaggia e mescolarsi con la Barcellona più esclusiva.
Ottima l’offerta alberghiera: hotel e appartamenti spaziosi, moderni, affacciati sul mare e circondati da una buona vita notturna.
Quando prenotate un hotel a Barcellona dovrete considerare il fatto che all’arrivo dovrete pagare la tassa di soggiorno. Viene addebitata a tutti coloro che hanno più di 17 anni e il suo importo dipende dalla struttura scelta: il massimo è comunque fissato a 2,48 euro a persona a notte, e viene applicata soltanto per le prime 7 notti del pernottamento. La tassa di soggiorno si paga solitamente all’arrivo direttamente all’hotel, il quale provvederà a versarla alle autorità competenti.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.