Dove mangiare a Barcellona

L'elenco delle migliori zone dove mangiare a Barcellona diviso per quartieri, ognuno esaminato in dettaglio con i suoi pregi e i suoi difetti.
Cerca Hotel, B&B e Appartamenti
Cerca

Barcellona è una città davvero piena di locali, e le occasioni per mangiare bene non mancano di certo. Dai locali tipici spagnoli o catalani passando per la cucina etnica, dai ristoranti italiani fino ai locali gourmet, a Barcellona ogni palato sarà soddisfatto all’inverosimile. Ci sono numerose zone dove mangiare a Barcellona, più vicine o più lontane dal centro, ma comunque molto ben raggiungibili in autobus o con la metropolitana.

Sulla Rambla


La zona di Barcellona più battuta dai turisti è sicuramente quella della Rambla, il lungo viale alberato che dal Monumento a Colombo arriva sino a Plaza Catalunya.

Come tutte le grandi città, mangiare in una zona turistica spesso significa qualità dubbia e prezzi alti. Ecco perchè non consigliamo affatto mangiare lungo la Rambla se desiderate un pasto come si deve a costi normali; per contro avrete la possibilità di mangiare in un ambiente unico, seduti all’aperto osservando il fiume umano di gente che passa a ogni ora del giorno e della notte, e potrete anche godervi le performance degli artisti di strada che spesso e volentieri allietano coloro che scelgono di cenare lungo la Rambla.

Nei mercati


Un modo divertentissimo per entrare in contatto con la realtà locale è quello di cenare all’interno dei mercati. Il più famoso mercato di Barcellona è senza dubbio La Boqueria, situato lungo la Rambla e chiuso la domenica. E’ un’esplosione di colori, odori e sapori: pesce, frutta, verdura, carne, prodotti tipici catalani, il tutto messo in esposizione come in un quadro.

Tra i numerosi stand si trovano anche dei bar-ristoranti in cui si mangia seduti al bancone, ordinando direttamente ciò che si vede esposto come da migliore tradizione spagnola. La qualità è ottima e i prodotti freschissimi, l’esperienza è davvero notevole ed è un ottimo modo per entrare in contatto con la cucina del posto. Purtroppo essendo un mercato preso di mira dai turisti giorno e notte, mangiare alla Boqueria è più costoso della media.

I ristoranti di pesce di Port Olimpic e Passeig Marittim

La zona del lungomare della Barceloneta che arriva al Port Olimpic è quella dove sono situati i ristoranti di lusso e di tendenza della città. Sono uno accanto all’altro, ma la loro caratteristica è che al livello del lungomare c’è soltanto l’ingresso: per entrare in ognuno di loro occorre scendere delle ripide scale, e ciò comporta che è impossibile vederne gli interni se non una volta dentro seduti per mangiare.

Per fortuna prima di scendere le scale viene esposto il menu in inglese e spagnolo con i prezzi, in modo che nessuno abbia brutte sorprese.

Cosa mangiare a Barcellona: la cucina tipica catalana


In termini di gastronomia, la Catalogna è una delle regioni più importanti della Spagna, grazie alla sua cucina di base piuttosto rustica, ma ricca di grandi varietà di piatti, accompagnati solitamente da quattro salse fondamentali: il sofrito, la samfaina, la picada e l’alioli.

Grazie alla posizione geografica della regione, la gastronomia catalana fonde mar y muntanya: pesce di qualità pregiata, crostacei e molluschi, alcuni dei quali presenti solo sulle coste catalane – come le espardenyes, appartenenti alla famiglia dei Cefalopodi e conosciute solamente lungo le coste di Barcellona e di Tarragona; carne, in particolare di maiale; selvaggina, dove si distinguono le pernici.

Ad accompagnare il tutto, una vastissima scelta di verdure e di frutta e numerose specie di funghi di bosco e di prato.
Accanto ai piatti tipicamente catalani, comunque ne esistono molti altri dove è evidente l’influenza straniera, come quella della delicata cucina provenzale, o il riflesso delle cucine confinanti, come quella valenzana.

Specialità regionali

Il meglio della cucina catalana per orientarvi davanti a un menù!

Colazione

Le salse

Pranzo e Cena

Desserts

Bevande

Vini


La Catalogna è una regione dalla geografia vinicola assai complessa e diversificata, con ben dieci denominazioni, ciascuna con caratteristiche ben definite.

L’alta qualità dei suoi vini, grazie ad una tradizione produttiva più che millenaria, unita a una continua ricerca di innovazione, collocano la Catalogna all’avanguardia enologica di tutta la Spagna. Numerose cantine hanno saputo sapientemente sposare vitigni autoctoni ed esteri, ottenendo risultati di grande personalità.

La Catalogna è inoltre la patria del Cava, vino spumante prodotto esclusivamente con metodo classico. Importate a fine del secolo scorso le tecniche di elaborazione dallo Champagne, oggi un paio di gruppi industriali di livello internazionale e numerosissime cantine di piccola dimensione producono ed esportano più di 230 milioni di bottiglie di cava all’anno.

Le Denominazioni di Origine della Catalogna sono: Alella, Ampurdán-Costa Brava, Catalunya, Cava, Conca de Barberá, Costers del Segre, Montsant, Penedés, Pla de Bages, Priorato, Tarragona, Terra Alta.

Vegetariani a Barcellona


La Spagna non è propriamente il paradiso dei vegetariani, che potrebbero incontrare qualche ostacolo alla loro dieta. Di certo però si troveranno bene nei numerosi mercati di frutta e verdura, o nei ristoranti etnici (es. cinesi e arabi). Per chi mangia pesce, non ci sono grossi problemi, poiché quasi sempre il menú del dia comprende un piatto di mare.

Attenzione ad ordinare un piatto che potrebbe sembrare vegetariano, poiché in realtà potrebbe essere cotto in brodo di carne o contenere prosciutto, spesso non considerato carne dagli spagnoli!

Di seguito qualche espressione utile da usare al ristorante:

Approfondimenti

Dove mangiare tapas a Barcellona

Dove mangiare tapas a Barcellona

Le tapas a Barcellona sono una vera e propria istituzione, oltre che un modo molto conviviale per passare una bella serata a tavola tra amici.
Dove mangiare la migliore paella di Barcellona

Dove mangiare la migliore paella di Barcellona

La paella è il piatto più famoso della cucina spagnola. Volete assaggiarla durante la vostra permanenza a Barcellona? Ecco quali sono i migliori ristoranti!
I migliori bar, caffè e ristoranti di Barcellona

I migliori bar, caffè e ristoranti di Barcellona

Un elenco di caffetterie, tapas bar e ristoranti che vi renderanno felici durante la vostra vacanza a Barcellona, città dove mangiare è un vero piacere!
Ristoranti italiani a Barcellona

Ristoranti italiani a Barcellona

Spesso chi si trova in città per vacanza o lavoro desidera mangiare come a casa. Ecco tutto quello che c'è da sapere sui ristoranti italiani di Barcellona.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Barcelona Card: oltre 25 musei e mezzi pubblici gratuiti
Barcelona Card: oltre 25 musei e mezzi pubblici gratuiti
Accedi a oltre 25 dei musei e delle attrazioni migliori di Barcellona. Risparmia godendoti una maggiore flessibilità e i trasporti pubblici gratuiti con una card valida 3, 4 o 5 giorni.
Acquista da 55,00 €