Dove mangiare tapas a Barcellona

Le tapas a Barcellona sono una vera e propria istituzione, oltre che un modo molto conviviale per passare una bella serata a tavola tra amici.
Cerca Hotel, B&B e Appartamenti
Cerca

Le tapas sono una vera istituzione a Barcellona: amate tanto dai locali quanto dai turisti, sono un modo di mangiare profondamente radicato nella cultura della gente, e allo stesso tempo un’alternativa divertente, economica ed informale ad un pasto al ristorante.

Tapas è il nome che generalmente viene dato a piccoli piattini serviti per essere condivisi. Possono variare notevolmente, da semplici arachidi o olive fino ad elaborati piatti di gamberi alla griglia.

I diversi nomi per le tapas

Sui menu si possono trovare diversi altri nomi che possono portare a far confusione.

Tanto per cominciare spesso sui menu si possono trovare spesso i piatti con due prezzi diversi, uno per le tapas e uno per le “raciones“. Sono esattamente lo stesso piatto, ma una “racion” è una porzione più grande, ideale per quando si ha davvero fame.

I pintxos sono un concetto originario dei Paesi Baschi. Essi sono tapas da un solo boccone, sempre serviti sopra una fetta di pane e uniti da uno stuzzicadenti. Hanno tutti lo stesso prezzo e il cameriere, al momento del conto, conterà semplicemente gli stuzzicadenti rimasti nel piatto per calcolare il totale da pagare.

Platos combinados è il nome che spesso viene dato ad un piatto unico, composto da un secondo e contorno oppure anche ad un piatto formato da varie tapas.

Come ordinare le tapas a Barcellona

Le migliori tapas vengono spesso servite in bar affollati e numerosi. La regola numero uno è quella di entrare nel locale e di non lasciarsi intimidire dalla folla che sbraita per ordinare. Fatevi notare e lasciate che il personale vi chieda cosa volete; se non siete sicuri su quanti piatti ordinare, fatevi consigliare senza problemi, i camerieri sono generalmente onesti nelle risposte.

Al bar, potete anche spiegare al cameriere che vorreste mangiare piuttosto che semplicemente ordinare da bere; sarete accomodati ad un piccolo tavolo o direttamente al bancone del bar ed è qui che mangerete.

A proposito di bancone, mangiare “alla barra” (traduzione letterale spagnola di “banco”) è uno dei modi più tipici di consumare un pasto: diversi tapas bar mostrano le loro bontà direttamente sul vetro del banco, e a questo punto per ordinare basterà puntare il dito su cosa volete mangiare e vi verrà impiattato al meglio.

Le tapas più famose

Ci sono decine e decine di tapas, dalle più classiche alle più originali, da quelle tradizionali a quelle all’avanguardia. Ma non potrete lasciare Barcellona senza aver assaggiato almeno queste:

I migliori locali di tapas a Barcellona

Ci sono tantissimi locali a Barcellona dove gustare delle ottime tapas, disseminati un po’ ovunque in ogni zona della città. Ci sono solo due regole d’oro: la prima è quella di evitare di mangiare tapas ai tavolini sulle Ramblas, troverete materie prime scadenti e prezzi gonfiati. La seconda è quella di scegliere semplicemente locali random dove vedete che gli avventori sono abitanti del posto, o perlomeno spagnoli. Con un po’ di intuito riuscirete a gustarvi ottime tapas a prezzi contenuti! Tuttavia, dato che i ristoranti di tapas di Barcellona sono tantissimi, vi riportiamo quelli che secondo noi sono i migliori.

Bar Celta Pulperia

1Carrer de la Princesa, 50, Ciutat Vella, 08003 Barcelona, Spagna

All’incrocio tra Carrer de la Princesa e Carrer de Comerco si trova una pulperia, ossia un ristorante-tapas bar specializzato in piatti a base di polpo. E’ il Bar Celta, dove anche chi non ama questo tentacolare mollusco potrà godersi un’ottima esperienza gastronomica.

Potrete infatti degustare le tipiche tapas spagnole e catalane, dal pan con tomate alla tortilla, dai gamberi all’aglio ai famigerati pimientos del padròn, il tutto condito da un’ottima atmosfera cordiale e socievole, buoni vini e dessert tipici. Parlando del polpo, potrete gustarlo in varie preparazioni: alla galiziana, fritto, marinato e chi più ne ha più ne metta. Qualunque sia la vostra scelta, cadrete in piedi!

Bar Centric Raval

2Carrer de les Ramelleres, 27, Ciutat Vella, 08001 Barcelona, Spagna

Siamo in centro, a due passi dalla Rambla, in una zona tristemente nota per la sua scadente offerta gastronomica e i suoi prezzi alti. Per fortuna c’è un’eccezione, ed è rappresentata dal Bar Centric. Per raggiungerlo, percorrete la Rambla da sud a nord (ossia con il mare alle spalle) e svoltate a sinistra in Carrer dels Tallers quando siete quasi arrivati in Placa de Catalunya. Percorrendo un centinaio di metri lungo questa strada nota per i suoi negozi vintage, troverete il Bar Centric pronto ad aspettarvi.

Una volta dentro, non fermatevi all’apparenza: questo piccolo locale con arredamento anni ’70-’80 ha molto da offrire, e lo capirete subito guardando la barra piena di ottime tapas. Diciamo subito che lo stile è piuttosto classico, anche se a volte potrete rimanere stupiti in positivo da alcune delle innovazioni proposte. Tuttavia, non esimetevi dal gustare delle ottime patatas bravas, delle fantastiche tortillas e un chorizo davvero speciale.

La Cova Fumada

3C/ del Baluard, 56, Ciutat Vella, 08003 Barcelona, Spagna

La Cova Fumada è uno dei migliori tapas bar della Barceloneta. Si trova in Placa del Poeta Boscà, la piazza che ospita anche il mercato centrale del quartiere. Qui, in un angolo tranquillo, troverete questo ottimo locale in cui gustare buonissime tapas. Tra i punti forti della Cova Fumada c’è il suo spazio all’aperto, direttamente sulla piazza, che consente di trovare posto a sedere a un buon numero di persone. E meno male, dato che il locale altrimenti sarebbe stato veramente piccolo! Come nella perfetta tradizione della Barceloneta, aspettatevi di gustare ottime tapas a base di pesce: tra baccalà, cozze e polpo non rischierete certo di soffrire la fame.

Cerveseria Vaso de Oro

4C/ de Balboa, 6, Ciutat Vella, 08003 Barcelona, Spagna

A due passi dell’inizio della Ronda Litoral, in posizione strategica tra il Port Vell, la Estaciò de Franca e la Barceloneta, sorge la Cerveseria Vaso de Oro, uno tra i migliori tapas bar di Barcellona. E’ un locale piccolo ma molto famoso in città, grazie a un connubio vincente tra ottimo cibo e begli arredamenti. Le tapas sono di altissima qualità e gli ingredienti utilizzati davvero di prima scelta. Consigliatissimo anche per gli amanti della birra (“Cerveseria” significa infatti “birreria” in catalano) poichè viene prodotta direttamente da loro. Ricordatevi che non è possibile prenotare un tavolo, pertanto vi consigliamo di arrivare qui presto.

Cerveceria Catalana

5C/ de Mallorca, 236, L'Eixample, 08008 Barcelona, Spagna

Spostiamoci a nord del centro di Barcellona, nel pieno dell’Eixample. Qui, a due isolati dalla Casa Milà, si trova la Cerveseria Catalana, un posto davvero speciale. Già osservando il bancone potrete ammirare la cura delle preparazioni, degli ingredienti e della presentazione, ma è ovviamente assaggiando i piatti che scoprirete la bontà dei piatti che servono, sia in formato tapas che in formato “classico” da mangiare al tavolo. Molto buona anche la scelta dei dolci, che comprendono i tipici dessert catalani oltre ai deliziosi churros da gustare a colazione.

Anche in questo caso, il tavolo non può essere prenotato. Tuttavia, quello che potete fare è recarvi alla Cerveseria Catalana in anticipo e farvi inserire in lista, quindi vi sarà detto a che ora tornare per avere il tavolo. Nelle giornate di maggior affluenza potrete sempre decidere di aspettare visitando la Casa Milà!

De Tapa Madre

6C/ de Mallorca, 301, L'Eixample, 08037 Barcelona, Spagna

Sempre nell’Eixample, all’incrocio tra Carrer del Bruc e Carrer de Mallorca, si trova il De Tapa Madre, un famoso ristorante di Barcellona con tavoli all’interno e spazio all’aperto, che si rivela un’ottima scelta per gustare altrettanto ottime tapas. L’ambiente è tipico spagnolo, con prosciutti appesi alla parete e grandi piatti di paella, e quindi potrebbe far storcere un po’ il naso ai puristi. Tuttavia, dategli una possibilità e non ve ne pentirete. Molto buona anche la scelta di vini e cocktail per accompagnare le pietanze che vi verranno servite.

Al De Tapa Madre è poi possibile mangiare a pranzo un menu fisso molto conveniente, in cui scegliere due portate principali, un dolce e una bibita.

Txirimiri

7Carrer de la Princesa, 11, Ciutat Vella, 08003 Barcelona, Spagna

Lo Txirimiri, dall’inconfondibile nome basco, si trova in Carrer de la Princesa, nel cuore del quartiere del Born. Il cibo è ottimo ed anche l’ambiente è molto curato. E’ possibile ordinare del cibo al tavolo come in un qualsiasi ristorante oppure sedersi alla barra e gustare buonissimi pinchos in perfetto stile basco, senza etichette o indicazioni. Se siete in dubbio chiedete allo staff: sapranno consigliarvi e indirizzarvi sui migliori pinchos secondo i vostri gusti.

Taperia Princesa

8Carrer de la Princesa, 20, Ciutat Vella, 08003 Barcelona, Spagna

A brevissima distanza dallo Txirimiri, lungo la stessa strada, troverete il Taperia Princesa. Le tapas e i piatti sono elencati direttamente fuori dalla porta d’ingresso del locale, su due lavagne una a sinistra e una a destra che vengono aggiornate ogni giorno in base agli ingredienti a disposizione e alla fantasia dello chef. Potrete gustare le classiche tapas spagnole, come tortilla, patatas bravas, chorizo, crocchette di prosciutto, polpette e pimientos del padròn, ma anche qualcosa di più creativo e tipico della Catalogna. Se volete sedervi al ristorante vero e proprio, avrete a disposizione una vasta scelta di piatti di paella, e piatti di carne e pesce.

Mercato de la Boqueria

9La Rambla, 91, Ciutat Vella, 08001 Barcelona, Spain

Inflazionato e turistico, il mercato de la Boqueria resta comunque uno dei posti più belli da visitare a Barcellona e uno dei mercati coperti più belli d’Europa. Forse però non tutti sanno che al suo interno vi è anche una zona dedicata ai chioschi di cibo, in cui fermarsi per mangiare ottime tapas. L’alta presenza degli abitanti del posto conferma la qualità dei prodotti; purtroppo però nelle ore di punta non è semplice trovare posto a sedere, dato l’enorme afflusso di persone che affollano il mercato.

Tapa Tapa Maremàgnum

10C.C. Maremagnum, Moll d' Espanya, 5, Ciutat Vella, 08039 Barcelona, Spagna

Come ultimo dei migliori tapas bar di Barcellona, segnaliamo una delle poche eccezioni alle regole d’oro per scegliere dove mangiare tapas riportate all’inizio del paragrafo: il Tapa Tapa. E’ un locale situato all’interno del centro commerciale Maremagnum – in realtà sarebbe meglio dire all’esterno, poichè si trova dopo la porta d’ingresso al piano terra, e gran parte dei posti a sedere sono sulla terrazza. La sua posizione fa sì che sia molto frequentato dai turisti, ma non lasciatevi ingannare: riuscirete a mangiare ottimi piatti, dei quali potrete scegliere la versione “raciòn” o “tapa”, ossia piatto grande o piccolo. I prezzi non sono eccessivamente economici, ma tutto sommato contenuti: scegliendo 3-4 piattini a testa e una bevanda, ve la caverete con circa 30 euro.

Un consiglio: dato che è scontato che prima o poi durante la vostra vacanza a Barcellona passerete dal Maremagnum, fermatevi al Tapa Tapa prima ancora di entrare e prenotate un tavolo, quindi visitate il centro commerciale con i vostri tempi e poi una volta fatto il giro fermatevi a mangiare!

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Tour delle tapas

Il tour delle tapas è un’esperienza veramente imperdibile durante una vacanza a Barcellona. Potrete affidarvi ad esperte guide che vi daranno la possibilità di girare la città alla scoperta dei sapori tradizionali, girando di tapas bar in tapas bar, lontano dai sentieri turistici e cercando di vivere al meglio la vita degli abitanti di Barcellona.

Tra una tappa del tour e l’altra potrete bervi ottimi bicchieri di vino o birra locale, ed avrete la possibilità di esplorare gli angoli più nascosti di Barcellona in maniera davvero originale.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Barcelona Card: oltre 25 musei e mezzi pubblici gratuiti
Barcelona Card: oltre 25 musei e mezzi pubblici gratuiti
Accedi a oltre 25 dei musei e delle attrazioni migliori di Barcellona. Risparmia godendoti una maggiore flessibilità e i trasporti pubblici gratuiti con una card valida 3, 4 o 5 giorni.
Acquista da 55,00 €