Dove mangiare tapas a Barcellona

Le tapas a Barcellona sono una vera e propria istituzione, oltre che un modo molto conviviale per passare una bella serata a tavola tra amici.
Cerca Hotel, B&B e Appartamenti

Le tapas sono una vera istituzione a Barcellona: amate tanto dai locali quanto dai turisti, sono un modo di mangiare profondamente radicato nella cultura della gente, e allo stesso tempo un’alternativa divertente, economica ed informale ad un pasto al ristorante.

Tapas è il nome che generalmente viene dato a piccoli piattini serviti per essere condivisi. Possono variare notevolmente, da semplici arachidi o olive fino ad elaborati piatti di gamberi alla griglia.

I diversi nomi per le tapas

Sui menu si possono trovare diversi altri nomi che possono portare a far confusione.

Raciones

Tanto per cominciare spesso sui menu si possono trovare spesso i piatti con due prezzi diversi, uno per le tapas e uno per le “raciones“. Sono esattamente lo stesso piatto, ma una “racion” è una porzione più grande, ideale per quando si ha davvero fame.

Pintxos

I pintxos sono un concetto originario dei Paesi Baschi. Essi sono tapas da un solo boccone, sempre serviti sopra una fetta di pane e uniti da uno stuzzicadenti. Hanno tutti lo stesso prezzo e il cameriere, al momento del conto, conterà semplicemente gli stuzzicadenti rimasti nel piatto per calcolare il totale da pagare.

Platos combinados

Questo è il nome che spesso viene dato ad un piatto unico, composto da un secondo e contorno oppure anche ad un piatto formato da varie tapas.

Come ordinare le tapas a Barcellona

Le migliori tapas vengono spesso servite in bar affollati e numerosi. La regola numero uno è quella di entrare nel locale e di non lasciarsi intimidire dalla folla che sbraita per ordinare. Fatevi notare e lasciate che il personale vi chieda cosa volete; se non siete sicuri su quanti piatti ordinare, fatevi consigliare senza problemi, i camerieri sono generalmente onesti nelle risposte.

Al bar, potete anche spiegare al cameriere che vorreste mangiare piuttosto che semplicemente ordinare da bere; sarete accomodati ad un piccolo tavolo o direttamente al bancone del bar ed è qui che mangerete.

A proposito di bancone, mangiare “alla barra” (traduzione letterale spagnola di “banco”) è uno dei modi più tipici di consumare un pasto: diversi tapas bar mostrano le loro bontà direttamente sul vetro del banco, e a questo punto per ordinare basterà puntare il dito su cosa volete mangiare e vi verrà impiattato al meglio.

Le tapas più famose

Ci sono decine e decine di tapas, dalle più classiche alle più originali, da quelle tradizionali a quelle all’avanguardia. Ma non potrete lasciare Barcellona senza aver assaggiato almeno queste:

I migliori locali di tapas a Barcellona

Ci sono tantissimi locali a Barcellona dove gustare delle ottime tapas, disseminati un po’ ovunque in ogni zona della città.

Quartiere Gotico

Interessanti il Bar Celta e il La Plata nel quartiere gotico, dove districarsi tra i locali turistici e di bassa qualità può risultare un’impresa non da poco; ma questi due riescono ad avere ancora oggi l’atmosfera di un tempo e a servire ottimi piatti.

El Raval

Il Bar Centric è un’istituzione in zona: si trova in Carrer de Ramelleres ed ha una lunga tradizione, sebbene sia stato recentemente ristrutturato.

Barceloneta

Nel quartiere della Barceloneta, molto tradizionale, si trovano alcuni tra i migliori tapas bar della città. Da non perdere El Vaso de Oro e La Cova Fumada; sono entrambi piccoli locali che durante le ore di punta diventano estremamente affollati, ma ciò sta a significare che sono davvero i migliori della zona.

Eixample

Nella zona dell’Eixample si trova la Cerveseria Catalana, un locale prettamente turistico che però serve ottime tapas e con un’enorme varietà. Per qualcosa di più tipico occorre segnalare il De Tapa Madre, piccolo e chiassoso, o il Tapas 24, che rivisita in chiave gourmet alcune tapas classiche.

Tour delle tapas

Il tour delle tapas è un’esperienza veramente imperdibile durante una vacanza a Barcellona. Potrete affidarvi ad esperte guide che vi daranno la possibilità di girare la città alla scoperta dei sapori tradizionali, girando di tapas bar in tapas bar, lontano dai sentieri turistici e cercando di vivere al meglio la vita degli abitanti di Barcellona.

Tra una tappa del tour e l’altra potrete bervi ottimi bicchieri di vino o birra locale, ed avrete la possibilità di esplorare gli angoli più nascosti di Barcellona in maniera davvero originale.

Biglietti

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Barcelona Card: oltre 25 musei e mezzi pubblici gratuiti
Barcelona Card: oltre 25 musei e mezzi pubblici gratuiti
Accedi a oltre 25 dei musei e delle attrazioni migliori di Barcellona. Risparmia godendoti una maggiore flessibilità e i trasporti pubblici gratuiti con una card valida 3, 4 o 5 giorni.
Acquista da 53,00 €