Fontana Magica di Montjuïc

La Font Màgica de Montjuïc è una delle attrazioni più belle di Barcellona. Situata in Plaza de Espanya, è una fontana danzante con luci, suoni e colori.

La Font Màgica de Montjuïc è una delle attrazioni più spettacolari di Barcellona. Si trova in Plaza de Espanya e venne costruita in occasione dell’Esposizione Universale del 1929 da Carles Buïgas nello stesso posto in cui sorgevano Le Quattro Colonne di Josep Puig i Cadafalch, demolite nel 1928 da Primo de Rivera.

La storia

Sia la Fontana che l’adiacente Palacio Nacional furono costruite in occasione dell’Esposizione Universale. L’opera ha una forma ellittica e presenta ben 30 giochi di acqua, ognuno dei quali con una sua particolare colorazione basata su una combinazione dei cinque colori utilizzati: giallo, azzurro, verde, rosso e bianco. La fontana venne costruita dai tecnici dell’industria Westinghouse, mentre la musica che accompagna i giochi venne incorporata molto più tardi, solamente negli anni Ottanta.

Le coreografie

La Font Magica di Barcellona possiede molte coreografie differenti che vanno da spettacoli musicali moderni a quelli di musica classica, passando per un remix delle canzoni del XX e XXI secolo. Una delle canzoni manifesto di tutti gli spettacoli è ovviamente “Barcelona“, eseguita da Freddie Mercury e Montserrat Caballé. La Font Magica utilizza un sistema di ricircolo dell’acqua a seguito dell’introduzione di un decreto anti-siccità, promulgato nel 2008 dal governo catalano.

La Font Magica è uno dei monumenti più visitati e più amati di tutta la città di Barcellona: ogni anno circa 2,5 milioni di persone vengono a vedere questi magnifici spettacoli, rendendo l’attrazione una delle più ammirate in città. Una delle notti più belle per godere della La Font Màgica de Montjuïc è senz’altro quella di Capodanno dove si concentrano la maggior parte dei festeggiamenti.

Informazioni turistiche

Per assistere agli spettacoli della Font Magica la prenotazione non è necessaria, e per assistervi non è richiesto alcun biglietto d’ingresso essendo del tutto gratuiti. Non ci sono posti a sedere per godere degli spettacoli e non ci sono punti di ingresso. I visitatori possono andare alla fontana in qualsiasi momento, anche durante gli show di musica, luce e acqua.

Orari

  • marzo: venerdì e sabato dalle ore 19 alle 20:30
  • aprile e maggio: venerdì e sabato dalle ore 21 alle 22:30
  • da giugno a agosto: da giovedì a domenica dalle ore 21:30 alle 23
  • settembre e ottobre: venerdì e sabato dalle ore 21 alle 22:30
  • da novembre a febbraio: venerdì e sabato dalle ore 19 alle 20:30

Mappa

Alloggi Fontana Magica di Montjuïc

Cerchi un alloggio in zona Fontana Magica di Montjuïc?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Fontana Magica di Montjuïc
Mostrami i prezzi