La Font Màgica de Montjuïc è una delle attrazioni più spettacolari di Barcellona. Si trova in Plaza de Espanya e venne costruita in occasione dell’Esposizione Universale del 1929 da Carles Buïgas nello stesso posto in cui sorgevano Le Quattro Colonne di Josep Puig i Cadafalch, demolite nel 1928 da Primo de Rivera.
Sia la Fontana che l’adiacente Palacio Nacional furono costruite in occasione dell’Esposizione Universale. L’opera ha una forma ellittica e presenta ben 30 giochi di acqua, ognuno dei quali con una sua particolare colorazione basata su una combinazione dei cinque colori utilizzati: giallo, azzurro, verde, rosso e bianco. La fontana venne costruita dai tecnici dell’industria Westinghouse, mentre la musica che accompagna i giochi venne incorporata molto più tardi, solamente negli anni Ottanta.
La Font Magica di Barcellona possiede molte coreografie differenti che vanno da spettacoli musicali moderni a quelli di musica classica, passando per un remix delle canzoni del XX e XXI secolo. Una delle canzoni manifesto di tutti gli spettacoli è ovviamente “Barcelona“, eseguita da Freddie Mercury e Montserrat Caballé. La Font Magica utilizza un sistema di ricircolo dell’acqua a seguito dell’introduzione di un decreto anti-siccità, promulgato nel 2008 dal governo catalano.
La Font Magica è uno dei monumenti più visitati e più amati di tutta la città di Barcellona: ogni anno circa 2,5 milioni di persone vengono a vedere questi magnifici spettacoli, rendendo l’attrazione una delle più ammirate in città. Una delle notti più belle per godere della La Font Màgica de Montjuïc è senz’altro quella di Capodanno dove si concentrano la maggior parte dei festeggiamenti.
Per assistere agli spettacoli della Font Magica la prenotazione non è necessaria, e per assistervi non è richiesto alcun biglietto d’ingresso essendo del tutto gratuiti. Non ci sono posti a sedere per godere degli spettacoli e non ci sono punti di ingresso. I visitatori possono andare alla fontana in qualsiasi momento, anche durante gli show di musica, luce e acqua.
Un modo originale di visitare la Fontana Magica è con un tour guidato, a piedi o in bicicletta, nsieme a una guida esperta che vi farà scoprire anche altre attrazioni di Montjuïc. Vi consigliamo quelli di seguito.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.