Gay a Barcellona

Barcellona è una delle città più gay-friendly d'Europa. Ecco un'introduzione al mondo gay di Barcellona: zone gay, hotel, locali, spiagge.

In questa pagina dedicata ai gay a Barcellona vi daremo una panoramica generale sul mondo gay a Barcellona, dalle zone ai locali gay, dalle spiagge famose tra i gay sino agli alloggi a loro dedicati. Barcellona è senza dubbio una meta apprezzata dal turismo gay, tanto da essere annoverata persino tra le cosiddette capitali europee, al pari di Amsterdam o Berlino.

E’ in generale una città molto aperta e all’avanguardia che vive serenamente e con molta naturalezza ogni diversità: la Spagna d’altronde è stata la prima nazione a riconoscere le unioni omosessuali.

La città ha il suo quartiere gay, il sempre affollato Gaixample, delimitato da Carrer de Balmes e dalla Gran Via de los Cortes Catalanes; gran parte degli hotel gay friendly, assieme ad occasioni per shopping e vita notturna si trova lungo Carrer de Diputaci.

Per darvi ancor più l’idea di quanto sia integrata la comunità Gay a Barcellona, sappiate che ad Ottobre c’è anche un Film Festival per Gay e Lesbiche.

Zone Gay di Barcellona

La zona in cui predominano i locali de ambiente (così sono chiamati i locali gay in Spagna), negozi, ristoranti, palestre e centri benessere dedicati agli omosessuali è il cosiddetto “Gaixample“, una parte del quartiere Eixample Sinistro.

In particolare le vie Villarroel, Casanova, Muntaner e Aribau, tra la Gran Via e Mallorca, sono il “cuore gay” di Barcellona: qui si trovano bar, discoteche, parrucchieri e negozi di moda che sfoggiano all’entrata la bandiera con i colori tipici del movimento gay.
Infine, un’altra zona molta popolare tra la comunità gay è la località catalana di Sitges, in particolare per le sue spiagge.

Locali Gay a Barcellona

I locali per Gay a Barcellona non si contano, soprattutto nel quartiere Eixample. Vi indichiamo qui qualcuno dei più famosi.

Metro

Sepulveda, 185 | Metropolitana: Universitat, (Linea Rossa, L1) o (Linea Viola, L2) 2 minuti a piedi

Arena Sala Madre

Calle Balmes, 32 | Metropolitana: Universitat, (Linea Rossa, L1) o (Linea Viola, L2) 5 minuti a piedi

Arena Diana

Valencia, 236 | Metropolitana: Universitat, (Linea Rossa, L1) o (Linea Viola, L2) 15 minuti a piedi

Arena Classic

Diputacio, 233 | Metropolitana: Universitat, (Linea Rossa, L1) o (Linea Viola, L2) 10 minuti

Arena Sala Dandy e Arena Sala VIP

Gran Via, 593 | Metropolitana: Psg de Gracia, (Linea Verde, L3) 3 minuti a piedi

Gay Day at Space

Tarragona, 141-7 | Metropolitana: Tarragona (Linea Verde, L3) 1 minuto a piedi

Hotel Gay friendly a Barcellona

Barcellona è una meta molto apprezzata dalla comunità gay perchè è molto aperta e progressista, e dormire in un hotel gay friendly è la scelta ideale.

Barcellona è una città molto aperta e non poteva che accogliere benissimo la comunità gay. Ci sono numerosi hotel gay friendly a Barcellona, spesso situati nelle zone più turistiche della città. Barcellona è infatti una città chic, rilassata e una tra le più liberali di tutta la Spagna, che già di suo è un paese molto progressista e con una rinomata attitudine “vivi e lascia vivere”.

Dagli ostelli agli appartamenti condivisi, fino agli hotel di lusso e ai bed and breakfast, Barcellona è la meta perfetta per passare una vacanza per una coppia omosessuale.

Barcellona offre un’ottima scelta di alloggi dedicati espressamente alla comunità LGBT: il più noto hotel gay friendly a Barcellona è senz’altro l’Axel Hotel.

Numerosi hotel gay friendly a Barcellona sono comunque completamente aperti anche verso gli ospiti etero. Alcuni presentano bar sul tetto da cui si può ammirare un bellissimo panorama della città, aperto anche a chi non pernotta, dove godersi un cocktail serale.

Spesso lo staff degli hotel gay friendly di Barcellona è multilingua e multiculturale, e le camere in sè sono spesso dotate di tutti i comfort come reception aperta 24 ore su 24, aria condizionata, connessione wi-fi gratuita e un bel bagno spazioso. I prezzi sono comunque allineati con il resto delle strutture della città, si va dai 20 euro circa per un ostello passando per i 60 euro di una camera base con bagno privato, fino a raggiungere centinaia di euro per gli hotel di lusso.

Hotel
1 Axel Hotel Barcelona & Urban Spa- Adults Only
Barcellona Aribau, 33
Favoloso 2271 recensioni
8,6
Situato in una zona conosciuta come Gay-xample, per la grande affluenza gay, l'Hotel Axel Barcelona offre sistemazioni anche per coppie etero e un personale esperto conoscitore della scena gay locale. Interamente coperto dal WiFi gratuito, questo hotel di design si trova nei pressi delle esclusive boutique del Passeig de Gràcia.
Vedi Tariffe
Hotel
2 ICON BCN by Petit Palace
Barcellona Roger De Lluria, 21 (Esq. Gran Via, 662)
Eccellente 1018 recensioni
9,1
Situato nel centro di Barcellona, a 5 minuti di cammino da Plaça de Catalunya e Passeig de Gràcia, l'hotel boutique ICON BCN by Petit Palace offre gratuitamente le biciclette, la connessione WiFi e tablet iPad, soggetti a disponibilità. Tutte le moderne camere dell'ICON BCN by Petit Palace vantano una TV a schermo piatto e un bagno con doccia.
Vedi Tariffe
Hotel
3 Ako Suites Hotel
Barcellona Diputació, 195
Favoloso 604 recensioni
8,7
Situato a 10 minuti di cammino da Plaza Catalunya, l'Ako Suites Hotel offre eleganti appartamenti dotati di connessione Wi-Fi gratuita e di un moderno angolo cottura. Gli alloggi dell'Ako Suites sono climatizzati, presentano un design ricercato e minimalista e dispongono di arredi dai colori chiari, TV a schermo piatto e divano-letto matrimoniale.
Vedi Tariffe
Appartamento
4 AinB Eixample-Miro Apartments
Barcellona Entença, 140
Buono 375 recensioni
7,8
Questi appartamenti eleganti e confortevoli sorgono nell'elegante quartiere Eixample di Barcellona, ​​a 500 metri dalla Gran Vía e a 10 minuti a piedi da Plaça d'Espanya, e dispongono di balcone, aria condizionata e connessione Wi-Fi gratuita. Con arredi eleganti e luce naturale, gli Apartments in Barcelona Eixample-Miro sono dotati di salotti con divano-letto e TV al plasma, e cucine moderne con macchina da caffè, microonde, fornello e forno.
Vedi Tariffe
Hotel
5 TWO Hotel Barcelona by Axel 4* Sup- Adults Only
Barcellona Calabria 90-92
Favoloso 1854 recensioni
8,8
Situato nel cuore del quartiere gay di Barcellona, a 2 km dalla spiaggia della Barceloneta, il TWO Hotel Barcelona by Axel 4* Sup- Adults Only offre una piscina riscaldata all'ultimo piano con ampia terrazza solarium. Il TWO Hotel Barcelona by Axel 4* Sup- Adults Only accetta ospiti eterosessuali e propone una vasca idromassaggio, un parcheggio privato in loco, una reception aperta 24 ore su 24, uno sky bar, una palestra, un bagno di vapore, una sala massaggi e un banco escursioni in loco con informazioni sulla scena gay e sulla città.
Vedi Tariffe

Mappa degli alloggi

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare Barcellona, le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Barcellona: Barcelona Card, 25 attrazioni e mezzi pubblici
Barcellona: Barcelona Card, 25 attrazioni e mezzi pubblici
Accesso a oltre 25 tra i migliori musei e le attrazioni di Barcellona. Risparmia denaro, sii flessibile e goditi i mezzi pubblici gratuiti con la card da 3, 4 o 5 giorni.
Acquista da 46,13 €