MACBA, il Museo d’Arte Contemporanea di Barcellona

Ospitato all'interno di un moderno edificio, il MACBA è un imperdibile museo che conferma la reputazione di Barcellona come città dell'innovazione.

Nel cuore del Raval è ospitato il MACBA (in catalano Museu d’Art Contemporani de Barcelona), un museo con una straordinaria collezione di opere d’arte contemporanea dalla metà del ‘900 a oggi che mostra l’evoluzione delle avanguardie artistiche. Un’evoluzione inarrestabile, che il MACBA promuove con numerose attività di ricerca e formazione.

L’imponente edificio bianco e luminoso che ospita il Museo d’Arte Contemporanea di Barcellona è esso stesso un’opera di altissimo valore: l’autore è Richard Meier, importante architetto americano a cui si devono altre opere famose come il Getty Center di Los Angeles e il Museo Ara Pacis a Roma.

Aperto nel 1995, il MACBA è diventato in pochi anni un punto di riferimento imprescindibile per tutti gli appassionati d’arte e un’attrazione popolarissima tra i turisti che amano l’anima creativa e dinamica di una città moderna ed instancabile come Barcellona.

Un museo da visitare e da tornare a visitare: quella del MACBA è una living collection, in costante ampliamento, e le opere in mostra cambiano continuamente, per una ragione pratica (è impossibile esporre tutte le opere di proprietà del museo!) ma anche ideologica, ovvero far sperimentare al visitatore l’evoluzione continua che caratterizza i fermenti dell’arte contemporanea.

Cosa vedere al MACBA

Il nucleo originale della collezione museale del MACBA è costituito da opere di artisti catalani, spagnoli e internazionali, con un focus su Sud America ed Europa dell’Est. Di recente la collezione museale si è ampliata con opere di artisti nordafricani e del mondo arabo e attualmente il catalogo del museo conta circa 5000 opere.

Non vi sono mostre permanenti all’interno del museo: il museo viene concepito come una “living collection” e le opere in esposizione variano continuamente per dare visibilità a quanti più artisti e correnti possibili.

Per sapere le mostre in corso al momento della vostra visita potete consultare il sito ufficiale del museo facendo una ricerca all’interno della sezione Collection Holdings utilizzando il filtro “Currently on Show”.

Biglietti d’ingresso al MACBA

I biglietti d’ingresso al MACBA si possono acquistare online oppure presso le biglietterie del museo entro mezz’ora prima della chiusura. È disponibile anche un conveniente biglietto famiglia Carnet Amic Familia che dà diritto all’ingresso al museo per due adulti e i loro figli ed è valido un anno.

Con pochi euro in più rispetto al biglietto ordinario per una singola persona è possibile acquistare il biglietto annuale, che dà diritto all’accesso illimitato al museo nell’arco di un paese. Se acquistate il biglietto ordinario e una volta usciti vi piacerebbe tornare a visitare il museo potete acquistare il biglietto annuale pagando soltanto la differenza.

Hanno diritto all’ingresso scontato o gratuito bambini, anziani, alcune categorie professionali e i possessori di pass turistici convenzionati tra cui BCN Card Express.

Visite guidate

Il MACBA organizza giornalmente una o più visite guidate alle collezioni del museo condotte dallo staff: un’ottima occasione per conoscere il background culturale e sociale di ciascuna opera e poterla così apprezzare al meglio.

Le visite guidate non vanno prenotate, è sufficiente presentarsi al punto d’incontro qualche minuto prima dell’inizio del tour. Il calendario delle visite è disponibile sul sito del MACBA o alle biglietterie.

I gruppi possono invece prenotare un tour privato con una guida autorizzata.

Come raggiungere il MACBA

Il Museo di Arte Contemporanea di Barcellona si trova in posizione centrale, nel quartiere del Raval, a circa 10 minuti a piedi da Plaça de Catalunya.

Il modo più semplice per raggiungerlo è prendere la metropolitana e scendere alla fermata Universitat (linee L1 e L2) oppure Catalunya o Liceu (L3); inoltre, la zona del museo è servita da numerosi autobus. Se arrivate in auto il parcheggio consigliato si trova in Plaça dels Àngels.

Mappa

Alloggi MACBA, il Museo d’Arte Contemporanea di Barcellona

Cerchi un alloggio in zona MACBA, il Museo d’Arte Contemporanea di Barcellona?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di MACBA, il Museo d’Arte Contemporanea di Barcellona
Mostrami i prezzi