Museo delle Cere di Barcellona

Il Museo delle Cere di Barcellona ospita moltissime riproduzioni di personaggi dell'arte, della musica e della scienza oltre a numerosi VIP ed esponenti dello spettacolo!
Cerca Hotel, B&B e Appartamenti

Il Museo delle Cere (Museu de Cera de Barcelona in catalano) si trova in pieno centro cittadino non troppo distante dal Monumento a Cristoforo Colombo e dal mare. Questa è sicuramente una tappa da non perdere quando si sta programmando una visita in città dato che qui non è solo possibile ammirare quasi 200 figure di personaggi famosi e storici, ma anche visitare un favoloso palazzo del 1867.

L’edificio in stile neoclassico, infatti, ha un grande valore artistico e architettonico dato che è stato sede della Banca di Barcellona fino agli anni Settanta. Nel 1973 una volta che la Banca si era trasferita, il proprietario Enrique Alarcón ha deciso di trasformare il Palazzo in un museo delle cere. Più piccolo e memo famoso rispetto al Museo delle Cere di Londra, il Museo di Barcellona conduce i suoi visitatori attraverso sale elegantemente arredate che in parte conservano ancora dettagli di quando qui aveva sede l’istituto bancario.

Cosa vedere al Museo delle Cere di Barcellona

Il Museo delle Cere di Barcellona offre un percorso che permette di ammirare moltissime riproduzioni di personaggi storici e letterari e di personalità del cinema e dell’attualità con un occhio di riguardo agli esponenti spagnoli. Il Museo vanta tre piani e la visita si snoda in 28 stanze che sono state suddivise per tematiche. L’accesso al sito avviene tramite uno scalone d’onore in stile neoclassico che era l’antica entrata della Banca.

Tra le stanze più importanti al piano terra c’è la Sala Barcellona che permette di conoscere meglio la città spagnola ammirando le statue dei personaggi emblematici che ne hanno fatto la storia. Si prosegue la visita con il Salone del Recital che conserva dell’arredamento originale ed esibisce le statue di molti personaggi dell’attualità come i reali di Spagna e del Regno Unito, oltre ad altre celebrità.

Da non perdere una visita anche alla Camera Blindata che era la stanza più importante della Banca di Barcellona dato che qui erano custoditi ori e preziosi dei cittadini; nella sala è stato conservato gran parte del mobilio della sua precedente funzione.

Al secondo piano sono presenti, invece, stanze con riproduzioni di importanti personaggi del mondo della pittura, della musica, della scienza e della letteratura. Non manca una sezione dedicata ai cantanti pop e ai personaggi più famosi del XXI secolo.

Al terzo piano sono presenti una sezione dedicata alla celebre serie TV “Il Trono di Spade” e il Passaggio degli orrori. Quest’ultima stanza è riservata solo ai più coraggiosi dato che ricostruisce la storia di alcuni tra i più famosi assassini del nostro pianeta.

El Bosc de les Fades Café

Per una pausa davvero particolare dopo la visita al Museo delle Cere consigliamo di fermarsi a “El Bosc de les Fades” un locale che si trova proprio accanto al sito museale. La particolarità di questo Caffè è che tutto è stato studiato e realizzato per riproporre un vero e proprio Bosco delle Fate. Entrando qui si possono trovare diverse statue, alberi e camerieri in costume che rendono l’ambiente davvero magico e spettacolare. Vale la pena visitarlo soprattutto se siete in compagnia di bambini.

Biglietti per il Museo delle Cere di Barcellona

Per accedere al Museo delle Cere sono disponibili i seguenti biglietti:

Biglietto salta la fila per il Museo delle Cere

Se volete evitare file alle biglietterie o vi piace pianificare il vostro itinerario prima di partire, vi consigliamo di acquistare il biglietto direttamente online.

Orari di visita

Il Museo delle Cere di Barcellona è aperto tutti i giorni con i seguenti orari:

Come raggiungere il Museo delle Cere di Barcellona

Il modo migliore per raggiungere il Museo delle Cere è a piedi o con i mezzi pubblici. La stazione della metropolitana più vicina è Drassanes (Linea L3), in alternativa c’è anche Plaza Catalunya (linee L1 e L3) che dista 15 minuti a piedi. Le linee bus che si fermano vicino al Museo delle Cere sono 59, D20, H14, V13 e V17. Per chi arriva in auto è importante sapere che non c’è parcheggio gratuito intorno al museo, ma ci sono diversi parcheggi con tariffa oraria.

Informazioni utili

Indirizzo

Passatge de la Banca, 7, 08002 Barcelona, Spagna

Contatti

Orari

    Aperto tutti i giorni dalle 10:30 alle 20:00

Trasporti

Fermate Metro

  • Drassanes (110 mt)

Fermate Bus

  • Pg. Colom - Cap. General (91 mt)
  • La Rambla - Santa Monica (123 mt)
  • Portal de la Pau (134 mt)

Dove si trova

Il Museo delle Cere di Barcellona è situato in una laterale all’inizio della Rambla, a un centinaio di metri dal Mirador de Cólom.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Barcellona: Barcelona Card per 25 musei e trasporti pubblici gratuiti
Barcellona: Barcelona Card per 25 musei e trasporti pubblici gratuiti
Accedi a 25 dei migliori musei e attrazioni di Barcellona. Risparmia il tuo denaro e goditi una maggiore flessibilità e i trasporti pubblici gratuiti con una card valida 3, 4 o 5 giorni.
Acquista da 48,00 €

Attrazioni nei dintorni