Noleggio auto a Barcellona

Confronta le tariffe di tutte le compagnie di noleggio auto presenti a Barcellona con una sola ricerca.

Noleggiare un’auto a Barcellona può essere un modo divertente per esplorare la città e i suoi magnifici dintorni. Il noleggio è spesso molto conveniente, la benzina ha prezzi lievemente inferiori rispetto all’Italia e i parcheggi a Barcellona d’agosto sono gratuiti. Come se non bastasse, girare per la città è davvero facile in quanto le vie dell’Eixample si incrociano perpendicolarmente stile città americana, e una volta prese come riferimento l’Avinguda Diagonal e la Gran Via de Les Corts Catalanes perdersi è praticamente impossibile.

Con un’auto a noleggio a Barcellona potrete partire alla scoperta delle spiagge del Mediterraneo a Badalona, Castelldefels, Costa Brava, Costa Daurada, oppure dirigersi verso i Pirenei, Andorra o la magnifica montagna di Montserrat.

Consigli per noleggiare un’auto a Barcellona

Essenzialmente è possibile noleggiare un’auto a Barcellona in uno degli aeroporti di El Prat o Girona, presso la stazione Sants oppure presso gli uffici delle maggiori compagnie di noleggio sparsi in città. Naturalmente prenotare direttamente dall’Italia risulta sempre essere la scelta vincente, in quanto si riescono a spuntare i prezzi e le offerte migliori, specialmente prenotando con un certo anticipo. Arrivare a Barcellona senza una prenotazione in tasca spesso comporta costi nettamente più alti e soprattutto non avrete scelta per quanto riguarda il modello dell’auto.

Documenti necessari per noleggiare un’auto

Generalmente noleggiare un’auto a Barcellona segue le regole di un qualsiasi noleggio: è prevista un’età minima di 21 anni, un documento di identità, ovviamente la patente ma soprattutto è necessaria una carta di credito tradizionale (no prepagate o carte di debito), che deve appartenere al guidatore principale: non è possibile, ad esempio, prenotare un’auto con la carta di credito di un familiare.

Non sono richieste ulteriori garanzie, ma a volte potrebbe essere applicato un sovrapprezzo per chi ha meno di 25 anni. Nei rari casi in cui fosse possibile noleggiare un’auto senza carta di credito, la compagnia obbligherebbe la stipula dell’assicurazione totale a costi decisamente alti per l’azzeramento della franchigia.

La politica del carburante

Attenzione al fatto che spesso un prezzo troppo basso potrebbe essere mascherato dal fatto che vi sarà consegnata l’auto con il serbatoio pieno, facendovi pagare a parte il carburante e le spese di rifornimento. Verificate sempre che la compagnia di noleggio vi consenta di restituire l’auto con il carburante allo stesso livello di quando l’avete presa senza sovrapprezzi.

Condizioni delle auto

Le auto sono sempre nuove e ben equipaggiate e la riconsegna deve avvenire nelle stesse condizioni. Spesso è previsto il pagamento di un sovrapprezzo se la macchina verrà riconsegnata molto sporca, dunque un valido consiglio è quello di passare da un autolavaggio automatico poco prima di riportarla all’ufficio di noleggio.

Noleggio auto all’aeroporto di Barcellona

Una volta giunti all’aeroporto El Prat di Barcellona potreste avere l’esigenza di un’auto a noleggio per muovervi in città. Ad entrambi i terminal dell’aeroporto sono presenti i banchi delle maggiori compagnie di autonoleggio che offrono tale servizio:

  • i banchi al Terminal 1 sono posizionati al piano terra subito dopo i nastri dei bagagli
  • i banchi al Terminal 2 sono posizionati presso l’uscita principale ma anche dopo gli uffici della dogana.

In ogni caso, è semplice trovare gli uffici per confrontare in prima persona le tariffe del giorno che offrono, ma è consigliabile prenotare l’auto in anticipo online, così facendo riuscirete a spuntare i migliori prezzi.

Compagnie di autonoleggio presenti all’aeroporto di Barcellona

L’aeroporto internazionale di Barcellona El Prat è uno dei più importanti d’Europa, e quindi è logico che ci sia una vasta scelta di compagnie di autonoleggio. Quelle presenti in aeroporto sono le più note, si parla quindi di Avis, Hertz, Budget, Sixt, Europcar e molte altre, a cui si affiancano compagnie prettamente locali come Solmar, Centauro e Goldcar.
Queste ultime sono solite presentare prezzi leggermente più bassi della media, ma in ogni caso occorre verificare caso per caso anche in base alle esigenze di ognuno.

Noleggio auto all’aeroporto di Girona

Grazie a Ryanair è diventato usuale giungere a Barcellona atterrando all’aeroporto di Girona, situato a circa 100 Km dalla città. Il servizio di collegamento con la navetta è gestito dalla compagnia Sagales e consente di raggiungere l’Estaciò del Nord, poco distante dal centro, ma gli alti costi del biglietto e il dover sottostare ad orari ben definiti fanno sì che già per due persone convenga noleggiare un’auto per raggiungere la città, risparmiando soldi e tempo.

Se non avete fretta, un’opzione davvero interessante potrebbe essere quella di noleggiare un’auto all’aeroporto di Girona e raggiungere il centro di Barcellona percorrendo la strada lungo la costa anzichè l’autostrada. Potrete ammirare le spiagge della Costa Brava, i suoi paesi e i magnifici panorami. L’aeroporto di Girona è anche un comodo punto di partenza per raggiungere Andorra per una giornata all’insegna dello shopping tax-free, oppure le cittadine dei Pirenei Francesi di Carcassonne e Perpignan.

Compagnie di autonoleggio presenti all’aeroporto di Girona

L’aeroporto di Girona è piccolo e compatto, tuttavia è stato protagonista di una vera e propria esplosione grazie a Ryanair che l’ha scelto come base. Ecco quindi che vi sono presenti numerose compagnie di autonoleggio, si va dalle più famose come Budget, Hertz e Thrifty fino a quelle locali come Goldcar, Rhodium e Solmar, che spesso presentano prezzi più bassi.

Compagnie di noleggio auto

Agenzie di noleggio auto locali

  • Pepecar
  • Solmar selec slu