Teleferica di Montjuïc

La teleferica di Montjuic collega l'arrivo della Funicolare di Montjuic con la collina e il castello, e salendo si ammira uno splendido panorama.

La teleferica di Montjuïc è una telecabina che parte dalla stazione coincidente con l’arrivo delle funicolare di Montjuic, e si inerpica su per la collina fino alla stazione di vetta vicina al castello di Montjuïc sulla cima.

A metà strada la teleferica compie una svolta di 90° e le cabine passano attraverso la stazione intermedia Mirador, sebbene sia possibile scendere soltanto percorrendo il tragitto in discesa.

La teleferica di Montjuïc aprì nel 1970 in sostituzione del troncone superiore della funicolare. Inizialmente utilizzava telecabine aperte, e rimase chiusa tra l’ottobre 2004 e il maggio 2007 per una ristrutturazione completa per aumentarne la capacità: in questa occasione tutte le cabine vennero sostituite da 55 nuove cabine chiuse in vetro.

Dalla teleferica di Montjuïc si può ammirare un panorama unico di tutta Barcellona e dei suoi luoghi più rappresentativi come Plaza de Cataluna, la Cattedrale, la Sagrada Familia, il porto con le sue navi da crociera, il quartiere olimpico, la Torre Agbar e tutto il lungomare.

Da ricordare

La teleferica di Montjuïc non deve essere confusa con la teleferica del porto di Barcellona, la quale attraversa il Port Vell, il vecchio porto della città, e che collega la collina di Montjuïc con il quartiere della Barceloneta.

Alcuni dati

La lunghezza del tragitto è di 752 metri e percorre un dislivello di 84 metri ad una velocità di 5 metri al secondo. Le cabine rallentano in corrispondenza delle stazioni di partenza e di arrivo per permettere la salita e la discesa dei passeggeri; due cabine sono equipaggiate per accogliere a bordo le persone in sedia a rotelle.

Informazioni utili

Di seguito alcune utili informazioni per utilizzare la teleferica di Montjuïc.

Prezzi del biglietto

La teleferica di Montjuic è operata dalla TMB, l’azienda che gestisce i trasporti pubblici a Barcellona, ma a differenza della funicolare non fa parte della rete di tariffe ATM (Autoritat del Transport Metropolità): occorre acquistare i biglietti prima di salire a bordo, e conviene acquistare subito l’andata e ritorno perchè è molto più conveniente rispetto al comprare biglietti separati per le singole tratte.

Orari

L’orario dell’impianto varia a seconda dei mesi dell’anno, come riportato nello schema qui sotto:

  • Gennaio e febbraio: dalle 10:00 alle 18:00
  • Marzo, aprile e maggio: dalle 10:00 alle 19:00
  • Giugno, luglio, agosto e settembre: dalle 10:00 alle 21:00
  • Ottobre: dalle 10:00 alle 19:00
  • Novembre e dicembre: dalle 10:00 alle 18:00

Come arrivare

Si può ragiungere la teleferica di Montjuïc utilizzando la metropolitana di Barcellona e scendendo alla fermata Parallel (linee 2 e 3) e poi salire a bordo della funicolare. In alternativa è possibile raggiungerla in autobus, con le linee 50 e 55.

Come risparmiare sul biglietto d'ingresso

Dedicate a chi intende visitare Barcellona, le carte sconto consentono di risparmiare sugli ingressi alle più importanti attrazioni turistiche, sui mezzi di trasporto e sulle principali attività.
Teleferica di Montjuïc è una delle attrazioni incluse nella Barcelona Card.

Mappa

Alloggi Teleferica di Montjuïc

Cerchi un alloggio in zona Teleferica di Montjuïc?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Teleferica di Montjuïc
Mostrami i prezzi