Torre Agbar

Bizzarro edificio simbolo della Barcellona moderna e tecnologica, la Torre Agbar incanta residenti e turisti con la sua facciata che cambia colore.
Cerca Hotel, B&B e Appartamenti

Dal 2005 svetta nel cielo di Barcellona un modernissimo edificio dalla bizzarra forma, che a seconda di chi la guarda sembra un cetriolo, un fallo, una supposta, un proiettile o un razzo in procinto di decollare: è la Torre Gloriés, nota ai più come Torre Agbar dal nome della società idrica Aguas de Barcelona di cui è sede.

Questo grattacielo high tech ricorda altre avveniristiche costruzioni come la 30 St Mary Axe di Londra e la Revolution Tower di Panama. La sua forma allungata a punta ha fatto sbizzarrire la fantasia di chi la osserva, ma secondo le dichiarazioni del suo autore, l’architetto francese Jean Nouvel, la forma della torre è un omaggio ai rilievi del Montserrat che circondano Barcellona ed emula un geyser d’acqua che si innalza verso il cielo.

La torre Agbar è il terzo edificio più alto di Barcellona, cosa che non rese felice Nouvel, il quale protestò per i limiti d’altezza che gli erano stati imposti.

Non si lamentano invece i barcellonesi e nemmeno i turisti: entrambi amano questo avveniristico edificio, ormai entrato a far parte del paesaggio urbano, che di notte si illumina con spettacolari effetti di luce grazie a 4500 dispositivi al LED azionati da un sistema computerizzato in grado di proiettare oltre 16 milioni di colori.

Uffici o hotel?

Visibile da più punti della città, la torre Agbar è ormai un elemento caratteristico della skyline di Barcellona. Il suo futuro però è incerto: recentemente acquistata da un gruppo americano, potrebbe diventare un hotel di lusso o chissà rimanere sede di uffici com’è ora. Di certo resterà nel cuore di chiunque l’abbia vista, da lontano o da vicino.

Curiosità e numeri

Orari della Torre Agbar

La Torre Agbar purtroppo non si può visitare all’interno perché in quanto sede di uffici non è aperta ai turisti. Viene accesa in orario serale, in genere a partire dalle 19:00 in inverno e dalle 21:00 in estate e fino alle 21:00 o alle 23:00 in inverno e 23:00 o 24:00 in estate.

Come raggiungere la Torre Agbar

La Torre Agbar si trova a Sant Martí, una zona residenziale a ridosso di PobleNou. Se volete ammirarla da vicino il modo più semplice per arrivare è prendere la linea L1 della metropolitana e scendere alla fermata Glòries: da lì in soli tre minuti a piedi potrete raggiungere la Torre Agbar.

In alternativa, potete raggiungerla con il bus turistico: la Torre Agbar è una delle fermate del percorso orientale.

Informazioni utili

Indirizzo

Avinguda Diagonal, 211, 08018 Barcelona, Spagna

Contatti

TEL: +34 933 42 20 00
Sito web

Orari

  • Lunedì: 09:00 - 18:00
  • Martedì: 09:00 - 18:00
  • Mercoledì: 09:00 - 18:00
  • Giovedì: 09:00 - 18:00
  • Venerdì: 09:00 - 18:00
  • Sabato: Chiuso
  • Domenica: Chiuso

Trasporti

Fermate Metro

  • Glories (176 mt)
  • Marina (910 mt)
  • Bogatell (935 mt)

Fermate Bus

  • Diagonal - Roc Boronat (192 mt)

Dove si trova

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Barcellona: Barcelona Card per 25 musei e trasporti pubblici gratuiti
Barcellona: Barcelona Card per 25 musei e trasporti pubblici gratuiti
Accedi a 25 dei migliori musei e attrazioni di Barcellona. Risparmia il tuo denaro e goditi una maggiore flessibilità e i trasporti pubblici gratuiti con una card valida 3, 4 o 5 giorni.
Acquista da 48,00 €

Attrazioni nei dintorni