Tour con l’autobus turistico di Barcellona

Godetevi Barcellona dall'alto di un bus a due piani, prendendo parte al tour con l'autobus turistico di Barcellona gestito dall'ufficio del turismo cittadino.

Il Barcelona Bus Turístic, o autobus turistico di Barcellona che dir si voglia, è il giro della città catalana con il bus hop on hop off gestito dall’ufficio del turismo cittadino. Un tour nato nel 1987, che ha riscosso un enorme successo e che è un vero e proprio must per chi si trova in città e non ha molto tempo a disposizione. Girando per Barcellona vedrete certamente gli iconici autobus a due piani con il tetto scoperto e la livrea rossa che sfuma verso il blu; se vi viene voglia di prenderne uno, in questo articolo troverete tutte le informazioni necessarie per un’esperienza memorabile.

Cos’è il Barcelona Bus Turistic

L’autobus turistico di Barcellona è un autobus hop on hop off, ossia acquistando il biglietto, della durata di 1 o 2 giorni, potrete salire e scendere dal mezzo a ogni fermata, un numero illimitato di volte, oppure semplicemente rimanere a bordo per godervi Barcellona dall’alto del primo piano del bus. Le fermate sono collocate nei luoghi strategici di Barcellona, i più interessanti per i turisti, e per questo motivo il giro in bus diventa un’alternativa perfetta per scoprire la città.

Ci sono due percorsi a disposizione tutti da scoprire, il blu e il rosso, che vi condurranno in varie zone della città, passando dai monumenti mainstream come la Sagrada Familia e la Casa Batllò, fino agli angoli più nascosti di Barcellona. Inoltre, acquistando il biglietto avete a disposizione anche un’audioguida in 16 lingue, tra cui l’italiano, oltre ad una mappa della città e alla connessione wifi gratuita a bordo, un plus che non guasta mai.

I percorsi dell’autobus turistico di Barcellona

Come detto, ci sono due percorsi effettuati durante tutto l’anno dal Barcelona Bus Turìstic. Ma non temete, sono entrambi accessibili con un unico biglietto! Entrambi i percorsi partono da Placa de Catalunya, ma mentre il blu si dirige verso nord e arriva fino al Camp Nou, il rosso devia verso est fino al parco della Ciutadella.

Percorso blu

Il percorso blu del Barcelona Bus Turistic rappresenta un viaggio in autobus dalla Barcellona modernista a quella gastronomica, snodandosi per la parte alta della città. Lungo il percorso avrete modo di ammirare – e volendo anche scendere per goderveli con calma – capolavori come la casa Battlò, la Sagrada Familia, il Recinte modernista di Sant Pau, il Park Guell, il monastero di Pedralbes e molto altro ancora.

Per chi ama viaggiare fuori dai sentieri battuti, la fermata più interessante è forse quella di Tramvia Blau – Tibidabo, che si trova nella parte alta di Barcellona; dopo essere scesi dall’autobus, dopo aver percorso una zona residenziale potrete ascendere al Tibidabo prendendo due ulteriori mezzi di trasporto: il Tramvia Blau, un tram d’epoca davvero notevole risalente al 1901, e la funiculare del Tibidabo, che vi condurrà fino in cima.

Percorso rosso

Il percorso rosso è invece quello più classico, che onestamente ci sentiamo di consigliare a chi è in città per la prima volta, per avere un colpo d’occhio generale su Barcellona davvero unico. Avrete infatti la possibilità di fermarvi davanti ai principali monumenti della città, come Casa Batllò, la Pedrera, Placa d’Espanya, il quartiere olimpico con sosta anche al MNAC, la teleferica di Montjuic, il Port Vell e il Port Olimpic.

Chi è già stato a Barcellona avrà sicuramente visitato buona parte di questi punti di riferimento, ma fare un giro in bus sul percorso rosso è un’occasione d’oro per rinfrescarsi la memoria, magari prima di cambiare autobus e dedicarsi al percorso blu, più di nicchia e meno turistico.

Orari e biglietti

E’ possibile acquistare due diverse varianti del biglietto, uno con validità 24 ore, l’altra con validità 48 ore. Acquistando quest’ultimo biglietto in proporzione avrete un ottimo vantaggio dal punto di vista dei costi. Attenzione al fatto che le 24 ore si intendono come giorni di calendario: in altre parole, il biglietto scade alle 23:59 del giorno in cui l’avete validato. Conviene quindi acquistarlo la mattina presto! Se invece acquistate il biglietto per 48 ore, esso è valido per 2 giorni consecutivi, ossia dal momento della validazione fino alle 23:59 del giorno successivo.

Per quanto riguarda le diverse fasce di prezzo, sono disponibili riduzioni per gli over 65, per chi ha un’invalidità certificata maggiore del 33%, e per i bambini da 4 a 12 anni. I minori di 4 anni hanno invece diritto al biglietto gratuito.

Il Barcelona Bus Turistic è attivo tutti i giorni dell’anno eccetto i giorni di Natale e Capodanno, dalle 9:00 alle 19:00. Ogni percorso dura circa 2 ore, con gli autobus che transitano con una frequenza variabile tra i 5 e i 25 minuti, a seconda della stagione.

Barcelona Night Tour

Durante l’estate Barcellona è ancora più speciale. Da giugno a settembre (le date esatte variano di anno in anno) il Barcelona Bus Turístic estende il suo servizio con un tour in autobus alla scoperta delle notti barcellonesi, denominato Barcelona Night Tour. Presentato dalle guide turistiche ufficiali della città in spagnolo, catalano e inglese, passerete attraverso un percorso guidato alla scoperta della Casa Batllò, della Pedrera, della Sagrada Familia, dell’Arco di Trionfo, del monumento a Colombo, della Torre Glories, del Recinto modernista di Sant Pau e di Placa d’Espanya: una serie di monumenti e punti di riferimento da non perdere, che durante la notte si illuminano rendendo Barcellona più bella che mai.

Il Barcelona Night Tour, durante i mesi in cui è disponibile, si svolge dal lunedì alla domenica, con partenza alle 21:30. Il bus parte da Placa de Catalunya e la durata del giro è di circa un’ora e 30 minuti.

Barcelona Christmas Tour


Ogni anno, dalla fine del mese di novembre al 4 gennaio, ad esclusione di 24, 25 e 31 dicembre e del 1 gennaio, ai classici percorsi dell’autobus turistico di Barcellona si aggiunge una nuova linea, la Barcelona Christmas Tour, che consente di ammirare le principali vie e piazze di Barcellona illuminate dalle luminarie natalizie.

I tour partono da lunedì a domenica, due volte al giorno alle 18:30 e alle 20:30, con una guida a bordo che parla catalano, spagnolo e inglese, la quale vi racconterà la storia delle tradizioni tipiche natalizie di Barcellona e dintorni, come la lotteria di Natale, i dolci tipici e il tradizionale Home dels Nassos, ossia l’uomo dei nasi.

Il percorso dura circa 1 ora e 20 minuti, e parte da Placa de Catalunya. Durante il Barcelona Christmas Tour avrete la possibilità di toccare con mano le celebrazioni del Natale a Barcellona, quando l’atmosfera diventa davvero magica. Potrete godervi gli addobbi e l’illuminazione delle vie della città, attraversando Passeig de Gracia, Passeig de Sant Joan, la Gran Via e l’Avinguda de Parallel, oltre ad effettuare una fermata alla fiera di Natale presso la Sagrada Familia e una serie di stop in corrispondenza di alcuni monumenti illuminati e decorati per Natale, come la Pedrera, la Casa Batllò, il recinto Modernista di Sant Pau e l’Arco del Trionfo.

Perchè acquistare l’autobus turistico di Barcellona

Senza dubbio l’autobus turistico di Barcellona è un modo perfetto per visitare più cose possibile in poco tempo. E’ quindi l’ideale per chi si trova in città per giusto un paio di giorni. Ma anche se siete viaggiatori fai da te sfegatati, salire e scendere dall’autobus quante volte si vuole da una parte ammortizza i costi perchè evita l’acquisto dei biglietti del trasporto pubblico, dall’altra consente di scoprire qualcosa di nuovo su Barcellona grazie all’audioguida in italiano.

Il Barcelona Bus Turistic è poi ottimo per chi arriva in città con una nave da crociera. Consente di risparmiare notevolmente rispetto alle escursioni offerte dalle compagnie, senza tuttavia rinunciare a niente, anzi con un tocco di libertà in più. Considerate che una fermata dell’autobus si trova nei pressi del monumento a Colombo, comodamente raggiungibile dal terminal crociere a piedi o con le navette messe a disposizione dalle compagnie di navigazione. In base a dove ferma la vostra nave, potrebbe convenirvi anche la fermata del World Trade Center.

Infine, l’autobus è anche perfetto per le famiglie: i bambini amano sedersi al piano superiore!

Alternativa al Bus Turistic: il tour in bus di BarcelonaCityTour

A Barcellona oltre all’autobus turistico ufficiale è presente anche un’altra compagnia: è Barcelona City Tour, che offre un servizio simile, anch’essa a bordo di autobus scoperti a due piani, e anch’essa nelle due versioni di biglietto da 24 o 48 ore.

Le differenze, seppur minori, stanno nei percorsi: quelli di Barcelona City Tour sono identificati dai colori verde e arancione; il primo si snoda a est della città e passa per il Barrio Gotico, l’Acquario, la Torre Agbar, la Sagrada Familia e il Parc Guell, mentre il secondo viaggia verso ovest, e permette di passare per la Rambla, il terminal crociere, la collina di Montjuic, Placa de Espanya e il Camp Nou. Entrambi i percorsi durano circa due ore, e gli autobus passano tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00.

Oltre al biglietto standard da 24 o 48 ore, è possibile anche acquistare biglietti combinati che al normale giro in autobus aggiungono un giro in catamarano ecologico della durata di 60 o 90 minuti, per ammirare Barcellona dal mare con bar a bordo e connessione wifi. Gli orari del catamarano variano a seconda della data, consigliamo quindi di informarsi in anticipo. Il catamarano parte dal Moll de les Drassanes, non lontano dal monumento a Colombo e dal Port Vell. Una volta lasciato il molo, farete rotta verso il Porto Olimpico e tornerete indietro.

Inoltre, Barcelona City Tour offre la possibilità di prendere parte a un tour a piedi gratuito disponibile in inglese o in spagnolo, attraverso le vie del Barrio Gotico e del centro di Barcellona, visitando luoghi importanti come la Cattedrale, il mercato del Born e il Palau de la Música Catalana

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Barcelona Card: oltre 25 musei e mezzi pubblici gratuiti
Barcelona Card: oltre 25 musei e mezzi pubblici gratuiti
Accedi a oltre 25 dei musei e delle attrazioni migliori di Barcellona. Risparmia godendoti una maggiore flessibilità e i trasporti pubblici gratuiti con una card valida 3, 4 o 5 giorni.
Acquista da 55,00 €