Spettacoli di Flamenco a Barcellona

Il flamenco è uno dei simboli della Spagna in tutto il mondo, e a Barcellona si trovano numerosi locali per ammirarne dal vivo i bellissimi show.

E’ senza dubbio una delle icone della Spagna: il flamenco è un ballo molto popolare nella cultura del paese ed è una novità molto interessante per i turisti che si trovano qui per la prima volta.

Anche se il flamenco nasce in Andalusia si è diffuso nel corso degli anni passati in ogni regione della Spagna e, anche a Barcellona, sebbene l’identità catalana sia molto sentita, non mancano i locali per ballare o semplicemente per ammirare gli esperti ballerini. Spesso i locali per il flamenco a Barcellona offrono anche la possibilità di cenare e degustare i prodotti tipici locali, oppure uno spazio per un bicchiere di vino o per un cocktail, per una serata davvero completa e indimenticabile.

Il flamenco è sia uno stile di ballo che una musica tradizionale; anche se Barcellona non ne è proprio la patria, per chi lo desidera ci sono vari locali in cui è possibile ascoltare musica eccellente e provare qualche passo: di seguito segnaliamo quali sono i migliori in città.

Abbiamo selezionato per voi i migliori locali di Barcellona dove assistere a uno spettacolo di flamenco. Essendo i locali per il flamenco molto frequentati da turisti e gente del posto, è consigliabile prenotare in anticipo acquistando il biglietto di ingresso online.

Los Tarantos

1Pl. Reial, 17, Ciutat Vella, 08002 Barcelona, Spagna

In pieno centro città, in Plaza Real, si trova Los Tarantos, uno dei club di flamenco più conosciuti in città; nell’ormai lontano ottobre 1993 aprì nuovamente le sue porte dopo una ristrutturazione che lo connettè al locale vicino, il Jamboree, uno dei circoli di jazz più famosi a Barcellona. Al Los Tarantos si esibiscono gli artisti emergenti del flamenco, e gli spettacoli vedono un’ampia partecipazione del pubblico, soprattutto turisti.

Tablao Cordobes

2La Rambla, 35, Ciutat Vella, 08002 Barcelona, Spagna

Sempre in centro, sulla Rambla, si trova un altro locale specializzato in flamenco: è il Tablao Cordobes, attivo dal 1970 e all’interno del quale si ritrovano gli artisti più disparati di questa arte, sia leggende viventi che giovani rivelazioni. Le decorazioni del locale, così come l’offerta gastronomica, creano un ambiente idoneo per sfruttare la magia dello spettacolo e del flamenco più autentico, ancora oggi non contaminato dalle tendenze più commerciali.

Teatro City Hall

3Rambla de Catalunya, 2, Eixample, 08007 Barcelona, Spagna

Il Teatro City Hall è situato nel cuore di Barcellona, vicino a Plaça de Catalunya. Questo spazio ospita una vasta gamma di eventi, tra cui concerti, spettacoli teatrali, esibizioni musicali, proiezioni cinematografiche e altro ancora. Gli spettacoli di flamenco al Teatro City Hall sono probabilmente i più frequentati dai turisti di Barcellona.

Tablao de Carmen

4Poble Espanyol de Montjuïc, Av. de Francesc Ferrer i Guàrdia, 13, Sants-Montjuïc, 08038 Barcelona, Spagna

Il Tablao de Carmen, che prende il nome dalla famosa ballerina di flamenco Carmen Amaya, una delle più celebri del XX secolo, è un famoso locale di flamenco situato nel Poble Espanyol, un pittoresco villaggio spagnolo all’aperto che rappresenta la diversità architettonica e culturale delle diverse regioni della Spagna.

E’ rinomato per offrire spettacoli di flamenco di alta qualità, con esibizioni di ballerini, cantanti e musicisti talentuosi. Il locale è stato progettato per creare un’atmosfera autentica e intima, ricreando l’esperienza di un tablao tradizionale, dove il pubblico può godere appieno della passione e dell’energia del flamenco.

Palau Dalmases

5C/ de Montcada, 20, Ciutat Vella, 08003 Barcelona, Spagna

L’edifico Palau Dalmases risale al XVII secolo ed è stato costruito nel tipico stile barocco catalano. È un luogo ricco di storia e fascino architettonico e ospita spettacoli di flamenco in un’atmosfera intima e autentica. Potrete godere della fusione di talento artistico e della passione del flamenco in uno scenario storico.

El Patio Andaluz

6C/ de Rocafort, 231, L'Eixample, 08029 Barcelona, Spagna

L’ultimo dei locali di flamenco a Barcellona è El Patio Andaluz, anch’esso un ristorante: offre varie possibilità per conoscere le tradizioni all’interno di uno scenario molto simile ad un tradizionale patio andaluso; è possibile entrare soltanto per lo show di ballo oppure consumare un bicchiere di vino, fino ad una cena completa, a prezzi più o meno accessibili.

All’interno del Patio Andaluz si trova la Taberna del Patio, uno spazio con una capacità di 150 persone per la celebrazione di eventi privati, a cui hanno preso parte durante questi anni anche la famiglia reale spagnola, Oprah Winfrey, Dolce & Gabbana e molte altre celebrità e personalità importanti provenienti da tutto il mondo.

Palau del Flamenc

7C/ de Balmes, 139, L'Eixample, 08008 Barcelona, Spagna

Il Palacio del Flamenco si trova in Calle Balmes e offre 3 programmi diversi ogni giorno e un elenco di circa 20 artisti tra cantanti, ballerini, chitarristi e musicisti che rivisitano diversi generi del flamenco. Ogni spettacolo dura 60 minuti e vi si trova spazio per improvvisazioni diverse di giorno in giorno. L’interno del Palacio del Flamenco ospita al più 450 spettatori, e a fianco dell’auditorio sorge una sala ristorante in cui degustare prodotti tipici locali.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Barcelona Card: oltre 25 musei e mezzi pubblici gratuiti
Barcelona Card: oltre 25 musei e mezzi pubblici gratuiti
Accedi a oltre 25 dei musei e delle attrazioni migliori di Barcellona. Risparmia godendoti una maggiore flessibilità e i trasporti pubblici gratuiti con una card valida 3, 4 o 5 giorni.
Acquista da 55,00 €