La Sala Razzmatazz è uno dei locali notturni più famosi a Barcellona. La storia musicale in città è stata infatti scritta al suo interno, un luogo che è senza dubbio la casa dei principali eventi culturali e di intrattenimento in scala nazionale e internazionale.
Situata in un edificio appariscente ma confuso all’interno del paesaggio industriale della città, e con una facciata che è semplicemente un’icona di Barcellona, la Sala Razzmatazz fu inaugurata nel 2000 e da lì in poi numerosi artisti ne hanno calcato il palco: dai grandi nomi internazionali alle giovani promesse, tutti accomunati dalla loro elevata qualità.
La Sala Razzmatazz ha un calendario eventi gestito da promoter spagnoli e internazionali, per portare il livello del club su scala internazionale. E’ divisa in 5 sale in cui si svolgono ogni tipo di concerti, feste, spettacoli di moda, serate di gala e shooting fotografici. Uno spazio multifunzione che si trasforma in base alle esigenze dei singoli eventi.
La Sala Razzmattazz conta ben cinque sale distinte, denominate Razzclub, The Loft, Lolita, Pop Bar e Rex Room, ognuna delle quali possiede un proprio calendario di eventi.
Lo spazio principale della Sala Razzmatazz è il Razzclub, guidato dagli esperti Dj Amable e Gato, con il supporto di altri esperti Dj residenti. Il Razzclub è un vero e proprio punto di riferimento nella scena indie europea e un istituzione per migliaia di amanti della musica. Qui è possibile godersi la migliore musica indie-pop, new wave o electro rock, a fianco dei migliori concerti di questo genere musicale.
Al The Loft è possibile ascoltare all’interno delle sue mura le sonorità più avant-garde di tutta Barcellona. La sala si è guadagnata sul campo la fama di miglior luogo in città dove scatenarsi ai ritmi della musica techno, hard-techno, tech-house, electro e dubstep. Il suo fitto programma di serate di artisti nazionali e internazionali, assieme ai suoi splendidi effetti di luce gestiti dal team Lectrovision e al suo impianto audio senza rivali gli permettono di attrarre centinaia e centinaia di amanti della musica elettronica tutti i weekend.
House, Electropop, Hip Hop, Dubstep. Questi sono i generi in voga al Lolita, il luogo di ritrovo degli amanti della vita notturna più esigenti. Ogni mese si tengono numerosi concerti e dj set dal vivo, in cui si esibiscono nuove promesse della musica internazionale, a fianco di uno staff di primo livello di dj residenti. Sul palco si sono esibiti artisti del calibro di Juan Maclean, The Magician, Space Dimension Controler, Eton Messy e molti altri.
Il Pop Bar è un luogo privilegiato all’interno della Sala Razzmatazz, con i suoi 103 metri quadri e i suoi splendidi muri di cristallo. Qui dentro vengono omaggiate le melodie e i ritornelli arrotondati, senza però sottostare a nessun genere ben definito. Si suona musica anni ’80, ma anche tecnopop, electro-rock e le migliori hit gay friendly. Il pubblico eterogeneo e la grande varietà di musica suonata rendono il Pop Bar il posto perfetto per gli amanti della melodia e del divertimento.
Un punto di contatto tra il Razz Club e il The Loft, il Rex Room è una sorta di laboratorio di ricerca per trovare i collegamenti mancanti tra il mix di tutti gli stili possibili, lasciando fuori tutti i pregiudizi. Dalla house all’electro, dalla old school alla acid, questi esperimenti si manifestano sotto forma di un calendario eventi azzardato dove trovano posto artisti internazionali come Horse Meat Disco, Mickey, Jonas Rashtman, Plastic Plates, Slow Hands e molti altri. Chi si esibisce al Rex Room oggi sarà sicuramente un punto di riferimento della musica di domani.
Stabilita nel 2000, la Sala Razzmatazz è stato il primo club in Spagna a programmare cinque diversi spazi ben distinti per tutti i giorni della settimana. Gli spazi prendono i nomi di Razzclub, The Loft, Lolita, Pop Bar e Rex Room, i quali, a fianco di tre ulteriori lounge, sono stati testimoni delle esibizioni dei migliori artisti della scena locale e internazionale per ogni genere musicale come pop, rock e musica elettronica.
Artisti come i Coldplay, Kanye West, i Blur, i Kraftwerk, David Byrne, tanto per nominarne alcuni, si sono esibiti con successo sui palchi della Sala Razzmatazz. E molti altri ancora si sono esibiti quando ancora non erano conosciuti, salendo sul loro primo palco spagnolo, come gli Arctic Monkeys o i Franz Ferdinand, prima che divenissero famosi in tutto il mondo.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.