Aerobus Barcellona

L'Aerobus è l'autobus ufficiale della città che opera il collegamento tra l'aeroporto e il centro, fermando a Placa d'Espanya e a Placa Catalunya.

Atterrando all’aeroporto di El Prat, il modo più conveniente e comodo per arrivare al centro di Barcellona è senza dubbio l’Aerobus. Esso rappresenta l’autobus navetta ufficiale che collega l’aeroporto con il centro di Barcellona, per la precisione con Placa Catalunya, tramite due linee denominate A1 e A2, che collegano con la città rispettivamente il terminal 1 e il terminal 2 dell’aeroporto tutti i giorni dell’anno 24 ore al giorno.

Il viaggio a bordo dell’Aerobus ha una durata variabile tra i 30 e i 45 minuti, ed è decisamente comodo grazie anche ad amenità quali la connessione wifi gratuita, la ricarica USB per i dispositivi integrata in ciascun sedile, e la possibilità di caricare le valigie negli appositi scomparti. La flotta Aerobus è composta da 27 autobus ibridi e 6 totalmente elettrici, e pertanto viaggiando a bordo di uno di essi contribuirete anche a diminuire l’inquinamento.

Le linee dell’Aerobus

Scegliere la linea giusta dell’Aerobus è semplice, basterà ricordarsi il terminal presso cui opera la compagnia aerea con cui viaggiate: uscendo dall’aeroporto non avrete difficoltà poichè non ci sono altre opzioni; al ritorno, ovviamente, scegliete la linea giusta in base al terminal da cui partirà il vostro aereo. Entrambe le linee fanno capolinea in città a Placa Catalunya, effettuando alcune fermate intermedie.

Linea A1

Partendo in corrispondenza degli arrivi al terminal 1, l’Aerobus effettua 3 fermate intermedie: a Placa d’Espanya, lungo la Gran Via in corrispondenza dell’incrocio con Borrell, in Placa Universitat e infine ha il capolinea in Placa de Catalunya.

Al ritorno, partendo sempre da Placa de Catalunya, l’Aerobus A1 effettua 3 fermate intermedie: prima di terminare la sua corsa alle partenze del terminal 2 ferma anche lungo Carrer Sepulveda, in Placa d’Espanya e al terzo piano del terminal 1.

Linea A2

Partendo in corrispondenza degli arrivi al terminal 2B, l’Aerobus effettua 4 fermate intermedie: al terminal 2C, a Placa d’Espanya, lungo la Gran Via in corrispondenza dell’incrocio con Borrell, in Placa Universitat e infine ha il capolinea in Placa de Catalunya.

Al ritorno, partendo sempre da Placa de Catalunya, l’Aerobus A2 effettua 2 fermate intermedie: prima di terminare la sua corsa alle partenze del terminal terminal 2B ferma anche lungo Carrer Sepulveda e in Placa d’Espanya.

Biglietti per l’Aerobus Barcelona

E’ conveniente acquistare il biglietto per l’Aerobus direttamente online prima della partenza, così da non avere preoccupazioni all’arrivo o perdere tempo inutile. L’acquisto online consente anche di avere la garanzia del miglior prezzo e di potersi portare il biglietto sempre con sè grazie alla sua forma digitale.

I punti vendita fisici si trovano comunque all’interno dell’aeroporto: sono disponibili totem in funzione 24 ore su 24 per la vendita automatica presso entrambi i terminal, ma potete acquistarli anche al terminal 1 presso l’ufficio informazioni. Anche in Placa de Catalunya ci sono macchinette automatiche.

in Italiano
4,7 / 5
6.270 recensioni reali e verificate
La cosa peggiore che può capitarti a Barcellona è non fare una scorpacciata di deliziose tapas. La _seconda_ cosa peggiore è perdere il tuo volo! Vai o torna dall'aeroporto con un biglietto sullo smartphone comodo e senza stress.

Come proseguire il viaggio a Barcellona

Una volta raggiunta Placa Catalunya, se il vostro albergo non si trova nei paraggi è semplicissimo continuare il viaggio verso la vostra destinazione finale in città, poichè nella stazione sotterranea della piazza fermano ben 4 linee della metropolitana:

Inoltre, sempre alla stazione sotterranea, fermano i treni a lunga percorrenza S1 per Terrassa e S2 per Sabadell e i treni Rodalies R1, R3, R4, R12 e RG1.

Tenete poi conto del fatto che anche a Placa d’Espanya ci sono tantissime connessioni, tra cui tre linee della metro:

A queste, vanno aggiunti i treni FGC a media percorrenza:

Orari

L’Aerobus di Barcellona viaggia 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 inclusi weekend e festivi, con frequenza variabile in base all’ora:

Prezzi

Il biglietto di sola andata dell’Aerobus di Barcellona costa 6,75 euro e consente di far salire a bordo anche un bagaglio. E’ possibile acquistare l’andata e ritorno al costo di 11,65 euro, con il ritorno valido fino a 15 giorni dopo l’utilizzo del biglietto di andata.

E’ poi possibile l’acquisto di biglietti combinati Aerobus + Hola Barcelona Travel Card della durata di 48,72,96 o 120 ore: infatti, la versione base della Hola Barcelona Travel Card non permette i viaggi da e per l’aeroporto. Infine, è disponibile anche l’opzione di acquisto di un biglietto unico di sola andata Aerobus + Metro oppure Aerobus + Autobus, per raggiungere comodamente la vostra destinazione finale senza dover fare un secondo biglietto.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Barcelona Card: oltre 25 musei e mezzi pubblici gratuiti
Barcelona Card: oltre 25 musei e mezzi pubblici gratuiti
Accedi a oltre 25 dei musei e delle attrazioni migliori di Barcellona. Risparmia godendoti una maggiore flessibilità e i trasporti pubblici gratuiti con una card valida 3, 4 o 5 giorni.
Acquista da 55,00 €