L’aeroporto principale di Barcellona si trova a El Prat de Llobregat, a 12 km a sud dal centro città.
Diventato negli anni il secondo scalo spagnolo per importanza dopo quello di Madrid Barajas oggi vede il transito di oltre 34 milioni di passeggeri all’anno.
Notevole impulso al suo sviluppo è stato dato anche dalla presenza della base operativa di Vueling e dal traffico generato dalle compagnie low cost come Ryanair e easyJet
Nel corso degli anni, per far fronte alla crescita del flusso di viaggiatori è stato ammodernato ed ampliato aggiungendo un terzo terminal.
Ricordate che con la Barcelona Card, oltre a viaggiare gratis su tutti i mezzi di trasporto, si ha il 20% di sconto per l’Aerobus.
I treni RENFE partono dall’aeroporto ogni mezz’ora e fermano a Estacio de Sants, Plaça de Catalunya, Arc de Triomf e El Clot-Arago, dove ci sono coincidenze con la metropolitana.
www.renfe.es
In taxi, dall’aeroporto in città si spendono circa 25 euro per un tragitto di circa 25-30 minuti.
Solitamente per visitare Barcellona non è indispensabile noleggiare un auto, tutta via risulta obbligatorio se intendete spostarvi nei dintorni o partire per un tour spagnolo.
In ogni caso sappiate che le agenzie di noleggio auto presso l’aeroporto di Barcellona sono tutte al Terminal B e che è molto più conveniente prenotare su internet in anticipo che noleggiarla una volta sul posto.
Per noleggiare un’auto online fate riferimento al nostro approfondimento dedicato al noleggio auto a Barcellona.
Se invece dovete raggiungere l’Aeroporto ecco l’indirizzo esatto da impostare sul vostro navigatore:
Aeropuerto de Barcelona – 08820 El Prat de Llobregat – Espana
Per andare dall’Aeroporto di Barcellona a Girona ci sono due possibili soluzioni: con il treno RENFE o con il bus.
La RENFE parte dall’aeroporto ma bisogna cambiare alla stazione Barcellona Sants. Da qui occorre prendere il treno diretto a Figueres e quindi scendere a Girona.
Ricordate che se dovete andare all’aeroporto di Girona dovrete prima arrivare in centro e quindi prendere un autobus verso l’aeroporto (tragitto di circa 30minuti).
www.renfe.es
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Barcellona.
I transfer privati (o condivisi) sono una ottima alternativa ai mezzi pubblici a fronte di un costo leggermente superiore, soprattutto se viaggiate in gruppo. A differenza dei bus che seguono un percorso predefinito effettuando fermate solo ove previsto, i transfer sono a vostra disposizione e vi porteranno direttamente a destinazione, evitando ulteriori trasferimenti con bagagli al seguito. In particolare i transfer privati a uso esclusivo sono paragonabili a un servizio taxi. Potete prenotare un taxi o un noleggio con conducente presso l'Aeroporto di Barcellona utilizzando il link di seguito.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di Barcellona.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di Barcellona.
Per trovare facilmente il noleggio auto più economico vi consigliamo di utilizzare il seguente form di ricerca che confronta le tariffe di tutte le compagnie presso l'Aeroporto di Barcellona.
Quelle che seguono sono le più affidabili compagnie di autonoleggio presenti all'Aeroporto di Barcellona. Se avete preferenze su una singola compagnia potete cliccare sul rispettivo logo per leggere i commenti e le recensioni di altri viaggiatori che hanno noleggiato l'auto in questo aeroporto