Aeroporto di Barcellona

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Barcellona: orari voli, transfer dall'aeroporto al centro e gli hotel nei dintorni.

L’aeroporto principale di Barcellona si trova a El Prat de Llobregat, a 12 km a sud dal centro città, ed è intitolato a Josep Tarradellas, primo presidente della Catalogna.

Diventato negli anni il secondo scalo spagnolo per importanza, dopo quello di Madrid Barajas, oggi vede il transito di oltre 41 milioni di passeggeri all’anno. Notevole impulso al suo sviluppo è stato dato anche dalla presenza della base operativa di Vueling e dal traffico generato dalle compagnie low cost come Ryanair e easyJet.

Nel corso degli anni, per far fronte alla crescita del flusso di viaggiatori è stato ammodernato ed ampliato: oggi consiste in due terminal, di cui il principale è il T1, mentre il T2 è suddiviso in tre sezioni distinte ma collegate, denominate T2-A, T2-B e T2-C. I due terminal sono situati sui lati opposti dell’aeroporto, e pertanto per muoversi da uno all’altro è necessario utilizzare un servizio navetta gratuito.

Come raggiungere il centro di Barcellona dall’aeroporto

Avete diverse possibilità per raggiungere il centro di Barcellona dall’aeroporto: ovviamente la più comoda e veloce è con un transfer privato, ma se volete risparmiare scegliete un Aerobus oppure un bus o treno di linea, questi ultimi sono gratuiti se acquistate una city card come la Barcelona Card o la Hola Barcelona Travel Card.

Transfer privati

Prenotando un transfer privato online da questa pagina o scegliendo uno di quelli di seguito azzererete le attese: un operatore vi attenderà direttamente al terminal arrivi dell’aeroporto di Barcellona e potrete raggiungere il vostro hotel nel centro o qualsiasi altra località di Barcellona.

Aerobus

L’Aerobus è la soluzione più semplice per arrivare dall’aeroporto alla città. Operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e 365 giorni all’anno, collega entrambi i terminal aeroportuali con Placa Catalunya, effettuando fermate intermedie in Placa d’Espanya, Gran Via e Placa Universitat. In base al terminal presso il quale opera la compagnia aerea con cui viaggiate, potete scegliere di utilizzare la linea A1 oppure la linea A2: fate quindi attenzione al fatto l’Aerobus NON collega entrambi i terminal durante un singolo percorso.

Le frequenze dell’Aerobus variano in base all’ora del giorno: dalle 05:00 alle 06:40 ogni 10 minuti, dalle 06:40 alle 21:55 ogni 5 minuti, dalle 21:55 alle 00:35 ogni 10 minuti, e dalle 00:35 alle 05:00 ogni 20 minuti.

Autobus Linea 46

La linea di autobus numero 46 collega l’aeroporto con Plaza de España, effettuando numerose fermate intermedie. Le fermate sono posizionate fuori dai terminal T1, T2-A, T2-B e T2-C, e dall’aeroporto il servizio è attivo ogni giorno dalle 04.50 alle 23.50, ogni 17 minuti. Il prezzo del biglietto è quello di un normale autobus urbano.

Autobus Linea N17/N18

Le linee N17 e N18 sono le linee notturne che collegano l’aeroporto con Plaza de Catalunya. La N17 ferma soltanto al T1, mentre la N18 ferma sia al T1 che al T2-A, T2-B e T2-C. Per quanto riguarda gli orari, la N17 effettua corse dalle 21.55 alle 04.50, ogni 15 minuti, mentre la N18 effettua corse dalle 00.18 alle 04.33, ogni 15 minuti. Per entrambe le linee, il prezzo del biglietto è quello di un normale autobus urbano.

Directbus

Infine, l’autobus Direct Bus collega l’aeroporto con la Estación de Sants, e procede per Andorra La Vella, rappresentando così un’ottima soluzione per chi decide di visitare anche il piccolo principato. Ferma ad entrambi i terminal. La partenza è al terminal T1, al piano terra alle piattaforme 7-12, per arrivare al T2 tra i terminal T2-B e T2-C. Gli autobus partono dall’aeroporto quotidianamente ai seguenti orari: 07.30, 11.00, 13.00, 15.00, 17.30, 20.00 e 23.00, con arrivo alla stazione Sants di Barcellona previsto 45 minuti dopo la partenza dal T1, e 30 minuti dopo la partenza dal T2. Il viaggio completo verso Andorra dura invece circa 3 ore e 30 minuti.

In treno

I treni RENFE partono dall’aeroporto ogni mezz’ora e fermano a Estacio de Sants, Plaça de Catalunya (Passeig de Gràcia) e El Clot-Arago, dove ci sono coincidenze con la metropolitana. Dall’aeroporto, i treni viaggiano dalle 05.42 alle 23:38, ogni mezz’ora.

In taxi

Le fermate dei taxi si trovano fuori dall’area arrivi del terminal 1 e dei terminal T2A, T2B e T2C. Le tariffe del taxi a Barcellona sono di 4 tipi, di cui la quarta, chiamata T4, prevede un prezzo fisso dall’aeroporto al Moll Adossat, situato al porto di Barcellona vicino al Palacrociere. Il costo della corsa, comprensivo di tutti i supplementi, è di 45 euro. Potete tenere questa cifra come riferimento nel caso in cui la vostra destinazione in città sia in un’altra zona.

In auto

Solitamente per visitare Barcellona non è indispensabile noleggiare un auto, tuttavia risulta obbligatorio se intendete spostarvi nei dintorni o partire per un tour spagnolo. In ogni caso sappiate che le agenzie di noleggio auto presso l’aeroporto di Barcellona sono sia fuori dal T1 che dal T2, e che è molto più conveniente prenotare su internet in anticipo che noleggiarla una volta sul posto.

Per noleggiare un’auto online fate riferimento al nostro approfondimento dedicato al noleggio auto a Barcellona. Se invece dovete raggiungere l’Aeroporto ecco l’indirizzo esatto da impostare sul vostro navigatore: Aeropuerto de Barcelona – 08820 El Prat de Llobregat – Espana

Collegamenti Barcellona – Girona

Per andare dall’Aeroporto di Barcellona a Girona ci sono due possibili soluzioni: con il treno RENFE o con il bus.

In treno

La RENFE parte dall’aeroporto, ma bisogna cambiare alla stazione Barcellona Sants. Da qui occorre prendere il treno diretto a Figueres e quindi scendere a Girona. Ricordate che se dovete andare all’aeroporto di Girona dovrete prima arrivare in centro e quindi prendere un autobus verso l’aeroporto (tragitto di circa 30minuti).

In autobus

Gli autobus partono dal T1, piattaforme 10,11 e 12, effettuando poi una sosta al T2-C. A Barcellona fermano alla Estaciò del Nord e alla stazione degli autobus di Fabra i Puig, quindi entrano in autostrada AP-7 e fermano all’aeroporto di Girona, quindi a Salt, alla stazione degli autobus di Girona e a Girona città (Av. Ramon Folch – Correus e Av. de Franca – Hospital Dr. Josep Trueta). La durata del viaggio dall’aeroporto di Barcellona al centro di Girona è di circa due ore e 20 minuti, e il prezzo del biglietto è di 21,00 euro per un adulto.

Arrivi e Partenze

Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Barcellona.

Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.

Dove dormire vicino l'Aeroporto di Barcellona

Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di Barcellona.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati

Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di Barcellona.

Hotel
B&B HOTEL Barcelona Viladecans
Viladecáns - Olof Palme, 24Misure sanitarie extra
8.0Ottimo 10.643 recensioni
Prenota ora
Hotel
BAH Barcelona Airport Hotel
El Prat de Llobregat - Plaza Volatería, 3Misure sanitarie extra
8.3Ottimo 10.312 recensioni
Prenota ora
Ostello
Centre Esplai Albergue
El Prat de Llobregat - Riu Anoia, 42-54Misure sanitarie extra
7.1Buono 7.755 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Noleggio auto all'Aeroporto di Barcellona

Quelle che seguono sono le più affidabili compagnie di autonoleggio presenti all'Aeroporto di Barcellona. Se avete preferenze su una singola compagnia potete cliccare sul rispettivo logo per leggere i commenti e le recensioni di altri viaggiatori che hanno noleggiato l'auto in questo aeroporto.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Barcellona

Dove si trova Aeroporto di Barcellona

L'aeroporto di Barcellona si trova all'interno della municipalità di El Prat de Llobregat, praticamente sul mare, a circa 10 chilometri a sud del centro cittadino.

Alloggi Aeroporto di Barcellona
Cerchi un alloggio in zona Aeroporto di Barcellona?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Aeroporto di Barcellona
Verifica disponibilità

Approfondimenti

Aerobus Barcellona

Aerobus Barcellona

L'Aerobus è l'autobus ufficiale della città che opera il collegamento tra l'aeroporto e il centro, fermando a Placa d'Espanya e a Placa Catalunya.
Voli per Barcellona

Voli per Barcellona

I voli per Barcellona sono numerosi e partono da quasi 20 città italiane: trovare un'occasione per raggiungere la città catalana sarà un gioco da ragazzi.