Il secondo aeroporto, adottato dalle compagnie low cost, come RyanAir, è l’aeroporto di Girona, in Costa Brava, proprio al confine con la Francia, a circa 100 km da Barcellona.
Nonostante la distanza notevole con la città catalana, l’aeroporto di Girona è diventato strategico nel momento in cui è stato scelto come scalo da diverse compagnie low-cost, prima fra tutte l’irlandese Ryanair.
In pochi anni questa scelta ha portato ad un aumento considerevole del traffico aereo che oggi supera i 5 milioni all’anno.
Questo piccolo scalo diventa così importante non solo per raggiungere Barcellona, ma anche per visitare le principali mete della Costa Brava visitate ogni anno da milioni di turisti da tutta Europa.
Vediamo le diverse possibilità per raggiungere Barcellona atterrando all’aeroporto di Girona.
I pullman Sagalés collegano l’aeroporto di Girona al centro di Barcellona. Pur non avendo a che fare con la compagnia low cost RyanAir, gli orari di partenza e arrivo dei pullman sono in coincidenza con i voli RyanAir.
Fermano esattamente fuori l’aeroporto e conducono in centro, alla Estacio d’Autobusos Barcelona Nord, il terminal di autobus principale della città. Da lì è possibile prendere la metro per raggiungere la destinazione desiderata. La fermata della metro più vicina alla stazione degli autobus è Arc De Triomf (linea rossa, L1).
Il transfer da Girona a Barcellona dura circa 1 ora e 20 minuti.
Attenzione: da Barcellona partono due linee diverse dirette a Girona, una in centro e una in aeroporto. Fate quindi attenzione a prendere il pullman giusto!
www.barcelonabus.com
Dall’aeroporto di Girona bisogna raggiungere la città in autobus o taxi e da lì prendere il treno per Barcellona. Il tragitto in treno Girona-Barcellona dura circa 1 ora e 10 minuti, cui aggiungere una mezz’ora dall’aeroporto a Girona città.
Il trasporto dall’aeroporto di Girona a Barcellona in taxi è piuttosto caro, circa 120 € a tratta. Considerati gli ottimi collegamenti con i Bus non è assolutamente consigliabile.
Un’alternativa può essere il noleggio dell’auto in aeroporto e da lì raggiungere Barcellona lungo la Costa Brava. Le tariffe del noleggio auto variano molto in base alla compagnia. Per quel che concerne il noleggio auto fate riferimento alla nostra pagina dedicata al Noleggio auto a Barcellona.
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Girona.
I transfer privati (o condivisi) sono una ottima alternativa ai mezzi pubblici a fronte di un costo leggermente superiore, soprattutto se viaggiate in gruppo. A differenza dei bus che seguono un percorso predefinito effettuando fermate solo ove previsto, i transfer sono a vostra disposizione e vi porteranno direttamente a destinazione, evitando ulteriori trasferimenti con bagagli al seguito. In particolare i transfer privati a uso esclusivo sono paragonabili a un servizio taxi. Potete prenotare un taxi o un noleggio con conducente presso l'Aeroporto di Girona utilizzando il link di seguito.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di Girona.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di Girona.
Per trovare facilmente il noleggio auto più economico vi consigliamo di utilizzare il seguente form di ricerca che confronta le tariffe di tutte le compagnie presso l'Aeroporto di Girona.
Quelle che seguono sono le più affidabili compagnie di autonoleggio presenti all'Aeroporto di Girona. Se avete preferenze su una singola compagnia potete cliccare sul rispettivo logo per leggere i commenti e le recensioni di altri viaggiatori che hanno noleggiato l'auto in questo aeroporto