Aeroporto di Reus

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Reus: orari voli, transfer dall'aeroporto al centro e gli Hotel nei dintorni.

Arrivi e Partenze

Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Reus.

In collaborazione con AirHelp

L’aeroporto di Reus si trova lungo la Costa Daurada, vicino alla città di Reus e a circa 7 chilometri da Tarragona. L’aeroporto riceve gran parte del suo traffico grazie alla sua vicinanza con le destinazioni turistiche balneari di Salou e Cambrils, ma anche grazie alla sua relativa breve distanza con Barcellona, che dista circa 100 chilometri in direzione nord-est.

L’aeroporto è anche vicino ad uno dei parchi divertimento più grandi d’Europa, il Port Aventura, e vicino alle montagne del Prades, che attraggono appassionati di natura e trekking.

Raggiungere Barcellona da Reus

L’aeroporto di Reus dista circa un’ora e mezzo da Barcellona, ed è raggiungibile tramite autobus o taxi, ma anche tramite treno, transfer aeroportuali privati e naturalmente noleggiando un’auto.

Autobus

Gli autobus partono regolarmente dall’aeroporto di Reus e raggiungono la stazione dei treni Sants di Barcellona, da cui è possibile raggiungere virtualmente ogni punto della città con la metropolitana (linee L3 e L5). La tratta è gestita dalla compagnia La Hispano Igualadina e il tempo di percorrenza del trasferimento è di circa 90 minuti. Gli autobus dall’aeroporto partono in corrispondenza degli arrivi dei voli, stesso dicasi per il ritorno da Barcellona. I biglietti si acquistano direttamente sul bus.

Taxi

Il taxi dall’aeroporto di Reus a Barcellona è senza dubbio un’opzione da tenere in considerazione, ma occorre tenere presente che il tragitto è di circa 100 chilometri, e la tariffa sarà di circa 200 euro. E’ quindi una scelta da valutare soltanto per gruppi di tre o in quattro persone.

Treno

La stazione Sants di Barcellona e la stazione centrale di Reus sono molto ben collegate da numerosi treni regionali: il viaggio è comodo e anche in questo caso la sua durata è di circa un’ora e mezzo. Naturalmente occorrerà aggiungere una tratta ulteriore al viaggio, ossia quella dalla stazione di Reus all’aeroporto e viceversa, da effettuare tramite autobus o taxi.

Transfer privati

I transfer privati sono leggermente più economici e più comodi dei taxi all’aeroporto, se non soltanto per il fatto che il prezzo è noto fin dall’inizio. Ci sono diverse compagnie affidabili su internet, una breve ricerca aiuterà a valutare quella che fa al caso vostro.

Auto a noleggio

Per finire, è certamente possibile noleggiare un’auto all’aeroporto di Reus ed arrivare a Barcellona. Come in molte parti della Spagna il prezzo del noleggio auto è contenuto, il consiglio tuttavia è quello di prenotare l’auto a noleggio con un certo anticipo direttamente dall’Italia, per riuscire ad approfittare delle migliori offerte messe a disposizione.

Compagnie aeree all’aeroporto di Reus

Presso l’aeroporto di Reus atterrano e decollano numerose compagnie aeree, major, charter e low cost. Le principali sono Thomson Airways, Jet2 e Thomas Cook, che collegano Reus e la Costa Daurada con il Regno Unito, ma ci sono anche Jetairfly che vola da e verso Bruxelles, Ural Airways che vola da e verso Mosca e Ryanair, che collega l’aeroporto di Reus con Eindhoven, Londra, Bristol, Bruxelles Charleroi, Cork, Dublino, Hahn, Liverpool e Prestwick.

Come si può notare, gran parte del traffico ricevuto dall’aeroporto di Reus deriva da rotte da e verso il Regno Unito, segno questo che la regione circostante, la città di Tarragona e la Costa Daurada sono molto frequentate d’estate dai turisti britannici.

Storia dell’aeroporto

L’aeroporto di Reus fu fondato nel 1935 e servì da base repubblicana durante la Guerra Civile Spagnola; dopo la vittoria fascista fu utilizzato dalle forze aeree spagnole, e fu demilitarizzato soltanto all’inizio degli anni ’90 del secolo scorso, quando divenne un aeroporto civile amministrato dall’AENA, l’autorità aeroportuale spagnola.

Ma è soltanto dagli anni 2000 che l’aeroporto di Reus ha acquisito importanza nella regione: esso è utilizzato da Ryanair sin dall’ottobre 2008, e sebbene non vi siano destinazioni dirette dall’Italia è sempre possibile sfruttarlo con comode triangolazioni.

Per adeguare l’aeroporto di Reus al crescente traffico aereo, l’AENA ha effettuato una serie di miglioramenti: tanto per cominciare è stato costruito un nuovo edificio per il check-in tra gli arrivi e le partenze, integrando così tre edifici in uno. Ci sono 23 banchi per il check-in e 12 porte d’imbarco, 6 delle quali riservate ai voli non Schengen.

Alloggi vicino l'Aeroporto di Reus

Noleggio auto all'Aeroporto di Reus

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Reus
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Parcheggio in aeroporto

Se stai per partire e ti recherai in aeroporto in auto, verifica le tariffe dei parcheggi low cost nei pressi del tuo aeroporto italiano di partenza.

Prenota un parcheggio

Mappa

Alloggi Aeroporto di Reus

Cerchi un alloggio in zona Aeroporto di Reus?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Aeroporto di Reus
Mostrami i prezzi