L’aeroporto di Reus si trova lungo la Costa Daurada, vicino alla città di Reus e a circa 7 chilometri da Tarragona. L’aeroporto riceve gran parte del suo traffico grazie alla sua vicinanza con le destinazioni turistiche balneari di Salou e Cambrils, ma anche grazie alla sua relativa breve distanza con Barcellona, che dista circa 100 chilometri in direzione nord-est.
L’aeroporto è anche vicino ad uno dei parchi divertimento più grandi d’Europa, il Port Aventura, e vicino alle montagne del Prades, che attraggono appassionati di natura e trekking.
Attenzione: tutte le compagnie presenti in aeroporto effettuano voli soltanto durante la stagione estiva. Durante l’inverno quindi l’aeroporto di Reus è totalmente inattivo.
L’aeroporto di Reus dista circa un’ora e mezzo da Barcellona, ed è raggiungibile tramite autobus o taxi, ma anche tramite treno, transfer aeroportuali privati e naturalmente noleggiando un’auto.
Gli autobus partono regolarmente dall’aeroporto di Reus e raggiungono la stazione dei treni Sants di Barcellona, da cui è possibile raggiungere virtualmente ogni punto della città con la metropolitana (linee L3 e L5). La tratta è gestita dalla compagnia Monbus e il tempo di percorrenza del trasferimento è di circa 90 minuti. Gli autobus dall’aeroporto partono in corrispondenza degli arrivi dei voli, stesso dicasi per il ritorno da Barcellona. I biglietti si acquistano direttamente sul bus.
La stazione Sants di Barcellona e la stazione centrale di Reus sono molto ben collegate da numerosi treni regionali: il viaggio è comodo e anche in questo caso la sua durata è di circa un’ora e mezzo. Naturalmente occorrerà aggiungere una tratta ulteriore al viaggio, ossia quella dalla stazione di Reus all’aeroporto e viceversa, da effettuare tramite autobus o taxi.
Il taxi dall’aeroporto di Reus a Barcellona è senza dubbio un’opzione da tenere in considerazione, ma occorre tenere presente che il tragitto è di circa 100 chilometri, e la tariffa sarà di circa 200 euro. E’ quindi una scelta da valutare soltanto per gruppi di tre o in quattro persone.
I transfer privati sono leggermente più economici e più comodi dei taxi all’aeroporto, se non soltanto per il fatto che il prezzo è noto fin dall’inizio. Ci sono diverse compagnie affidabili su internet, una breve ricerca aiuterà a valutare quella che fa al caso vostro.
Per finire, è certamente possibile noleggiare un’auto all’aeroporto di Reus ed arrivare a Barcellona. Come in molte parti della Spagna il prezzo del noleggio auto è contenuto, il consiglio tuttavia è quello di prenotare l’auto a noleggio con un certo anticipo direttamente dall’Italia, per riuscire ad approfittare delle migliori offerte messe a disposizione.
Presso l’aeroporto di Reus atterrano e decollano numerose compagnie aeree, soprattutto charter e low cost. Di queste, ci sono Easyjet, Vueling e Ryanair, oltre a Jet2 e TUI Airways. Gran parte del traffico ricevuto dall’aeroporto di Reus deriva da rotte da e verso il Regno Unito, segno questo che la regione circostante, la città di Tarragona e la Costa Daurada, sono molto frequentate d’estate dai turisti britannici.
L’aeroporto di Reus fu fondato nel 1935 e servì da base repubblicana durante la Guerra Civile Spagnola; dopo la vittoria fascista fu utilizzato dalle forze aeree spagnole, e fu demilitarizzato soltanto all’inizio degli anni ’90 del secolo scorso, quando divenne un aeroporto civile amministrato dall’AENA, l’autorità aeroportuale spagnola.
Ma è soltanto dagli anni 2000 che l’aeroporto di Reus ha acquisito importanza nella regione: esso è utilizzato da Ryanair sin dall’ottobre 2008, e sebbene non vi siano destinazioni dirette dall’Italia è sempre possibile sfruttarlo con comode triangolazioni via Londra Stansted, Manchester o Weeze, per nominarne alcune.
Per adeguare l’aeroporto di Reus al crescente traffico aereo, l’AENA (l’ente che gestisce gli aeroporti spagnoli) ha effettuato una serie di miglioramenti: tanto per cominciare è stato costruito un nuovo edificio per il check-in tra gli arrivi e le partenze, integrando così tre edifici in uno. Ci sono 23 banchi per il check-in e 12 porte d’imbarco, 6 delle quali riservate ai voli non Schengen.
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Reus.
I transfer privati (o condivisi) sono una ottima alternativa ai mezzi pubblici a fronte di un costo leggermente superiore, soprattutto se viaggiate in gruppo. A differenza dei bus che seguono un percorso predefinito effettuando fermate solo ove previsto, i transfer sono a vostra disposizione e vi porteranno direttamente a destinazione, evitando ulteriori trasferimenti con bagagli al seguito. In particolare i transfer privati a uso esclusivo sono paragonabili a un servizio taxi. Potete prenotare un taxi o un noleggio con conducente presso l'Aeroporto di Reus utilizzando il link di seguito.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di Reus.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di Reus.
Di seguito i prezzi più convenienti per il noleggio auto all'aeroporto di Reus, per prenotare cliccate qui.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto all'aeroporto di Reus. Per confrontare le tariffe cliccate qui.
L'aeroporto di Reus si trova vicinissimo al centro città, situato in direzione est a fianco dell'Avinguda de Tarragona.