Gli autobus si distinguono per colori e numeri diversi (ad esempio la linea rossa percorre il centro della città).
Gli orari vanno dalle 6.30 del mattino fino alle 22, quando entrano in funzione le linee di autobus notturni (nitbùs) fino alle 4 del mattino.
Una buona ed economica soluzione è quella di acquistare un biglietto cumulativo T10, valido anche per la metro. Per orari e percorsi invece far sempre riferimento al sito ufficiale dell’Azienda di Trasporti Locali di Barcellona.
A Barcellona sono inoltre attive circa 15 linee notturne, la maggior parte delle quali passa per Piazza Catalogna.
Per scoprire i posti più interessanti della città, invece, si può usare il Barcelona Bus Turístic , il bus turistico ufficiale della Transports Metropolitans de Barcelona (TMB), che si muove lungo tre linee:
Il biglietto permette di salire e scendere dall’autobus quando e quante volte si vuole e garantisce degli sconti presso i principali luoghi di visita.
In alternativa al bus turistico ufficiale, considerate i biglietti per i seguenti bus: se vi interessano anche ingressi per determinate attrazioni, possono fare al caso vostro.
A Barcellona esistono anche altri due autobus speciali: il primo è il Bus dello Shopping (informazioni e costi) che percorre tutto il giorno i 5 Km della linea di negozi di Barcellona, il secondo è il TibiBus, che collega il centro di Barcellona al Tibidabo.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.