Teleferica di Montjuïc

La teleferica di Montjuic collega l'arrivo della Funicolare di Montjuic con la collina e il castello, e salendo si ammira uno splendido panorama.

La teleferica di Montjuïc è una telecabina che parte dalla stazione coincidente con l’arrivo delle funicolare di Montjuic, e si inerpica su per la collina fino alla stazione di vetta vicina al Castello di Montjuïc sulla cima.

A metà strada la teleferica compie una svolta di 90° e le cabine passano attraverso la stazione intermedia Mirador, sebbene sia possibile scendere soltanto percorrendo il tragitto in discesa.

La teleferica di Montjuïc aprì nel 1970 in sostituzione del troncone superiore della funicolare. Inizialmente utilizzava telecabine aperte, e rimase chiusa tra l’ottobre 2004 e il maggio 2007 per una ristrutturazione completa per aumentarne la capacità: in questa occasione tutte le cabine vennero sostituite da 55 nuove cabine chiuse in vetro.

La lunghezza del tragitto è di 752 metri e percorre un dislivello di 84 metri ad una velocità di 5 metri al secondo. Le cabine rallentano in corrispondenza delle stazioni di partenza e di arrivo per permettere la salita e la discesa dei passeggeri; due cabine sono equipaggiate per accogliere a bordo le persone in sedia a rotelle.

Dalla teleferica di Montjuïc si può ammirare un panorama unico di tutta Barcellona e dei suoi luoghi più rappresentativi come Plaza de Cataluna, la Cattedrale, la Sagrada Familia, il porto con le sue navi da crociera, il quartiere olimpico, la Torre Glòries e tutto il lungomare.

Percorso della Teleferica

Il percorso della teleferica inizia al Parc de Montjuïc, nei pressi della Fondazione Joan Mirò, e vi condurrà direttamente al Castello di Montjuïc senza fermate intermedie. Al ritorno la teleferica fa una fermata al Mirador de l’Alcalde. Non è obbligatorio fermarsi qui, ma ve lo consigliamo!

Clicca sulla mappa per ingrandire

Biglietti per la Teleferica di Montjuïc

La teleferica di Montjuic è operata dalla TMB, l’azienda che gestisce i trasporti pubblici a Barcellona, ma a differenza della funicolare non fa parte della rete di tariffe ATM (Autoritat del Transport Metropolità): occorre acquistare i biglietti prima di salire a bordo, e conviene acquistare subito l’andata e ritorno perchè è molto più conveniente rispetto al comprare biglietti separati per le singole tratte.

Biglietto salta la fila per la Teleferica di Montjuïc

Il modo più semplice e veloce per salire sulla teleferica è acquistare un biglietto salta la fila direttamente online, evitando così di perdere tempo alla biglietteria.

Biglietti + visite guidate a Montjuïc

Il biglietto della teleferica è incluso con alcuni tour guidati tra le attrazioni di Montjuïc: a piedi o in bicicletta, la collina di Montjuïc è l’ideale per una mezza giornata lontano dalla vita frenetica del centro.

Orari di apertura

L’orario dell’impianto varia a seconda dei mesi dell’anno, come riportato nello schema qui sotto:

Come arrivare

Si può raggiungere la teleferica di Montjuïc utilizzando la metropolitana di Barcellona e scendendo alla fermata Parallel (linee 2 e 3) e poi salire a bordo della funicolare. In alternativa è possibile raggiungerla in autobus, con le linee 50 e 55.

Le teleferiche di Barcellona

La teleferica di Montjuïc non deve essere confusa con la teleferica del porto di Barcellona, la quale attraversa il Port Vell, il vecchio porto della città, e che collega la collina di Montjuïc con il quartiere della Barceloneta.

Informazioni utili

Indirizzo

Avinguda Miramar, 30, Sants-Montjuïc, 08038 Barcelona, Spain

Contatti

TEL: +34 934 65 53 13

Orari

  • Lunedì: 10:00 - 19:00
  • Martedì: 10:00 - 19:00
  • Mercoledì: 10:00 - 19:00
  • Giovedì: 10:00 - 19:00
  • Venerdì: 10:00 - 19:00
  • Sabato: 10:00 - 19:00
  • Domenica: 10:00 - 19:00

Dove si trova Teleferica di Montjuïc

La Teleferica di Montjuic parte da Avinguda Miramar ed arriva al castello di Montjuic, effettuando una fermata intermedia al Mirador.

Alloggi Teleferica di Montjuïc
Cerchi un alloggio in zona Teleferica di Montjuïc?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Teleferica di Montjuïc
Verifica disponibilità

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Barcelona Card: oltre 25 musei e trasporti pubblici gratuiti
Barcelona Card: oltre 25 musei e trasporti pubblici gratuiti
Accedi a oltre 25 dei musei e delle attrazioni migliori di Barcellona. Risparmia godendoti una maggiore flessibilità e i trasporti pubblici gratuiti con una card valida 3, 4 o 5 giorni.
Acquista da 55,00 €

Attrazioni nei dintorni