Vita notturna a Barcellona

La vita notturna di Barcellona è tra le più movimentate d'Europa! Ecco una guida per vivere lunghe notti all'insegna del divertimento.
Cerca Hotel, B&B e Appartamenti
Cerca

Si dice che in Spagna nacque la cultura del ir de fiesta e Barcellona ne è certamente il frutto più autentico: considerata la capitale europea per eccellenza della vita notturna, la metropoli catalana è sinonimo di divertimento per tutte le età e tutti i gusti. La gente è molto ospitale e non vi sarà difficile stringere nuove amicizie, soprattutto se, per non offendere i “padroni di casa”, sarete pronti a sottostare a ogni loro volontà, in particolare a quella sorta di rito di iniziazione che è lo scorrazzare da un bar all’altro: ciò renderà la vostra nottata indimenticabile… per il portafogli e per il vostro fegato!

Barcellona è infatti una città che non dorme mai, sveglia 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno (forse soltanto per Nochebuena, ossia la sera della vigilia di Natale, sarà un po’ più deserta del solito…). Qualunque sia il vostro genere, troverete sicuramente il modo di passare una serata allegra e divertente, girando un locale dopo l’altro oppure godendovi i ritmi forsennati di alcune delle discoteche più famose della città fino al mattino, senza contare che potrete trascorrere la nightlife barcellonese anche girando per i tapas bar, per le enoteche, per i locali gay o per i classici pub inglesi. Se invece vi sentite più sofisticati, non perdetevi cioccolaterie, sale da tè o caffetterie, senza dimenticare ovviamente i rooftop bar, da cui ammirare panorami pazzeschi di Barcellona.

Consigli per godersi al meglio la vita notturna di Barcellona


Ricordatevi per prima cosa che gli orari in tutta la Spagna sono spostati avanti praticamente per tutto, e la nightlife di Barcellona non fa eccezione. Pensate ai ristoranti: alle 20:00, che in media è l’orario della cena italiana, gli unici avventori sono i turisti! La gente del posto è abituata a cenare dalle 21:00 in poi, e persino più tardi, ed ecco spiegato il motivo per cui il dopo-cena inizia dalle 23:00 in poi, a volte anche a partire dalla mezzanotte.

Di conseguenza, anche gli orari di chiusura dei locali sono spostati in avanti rispetto a quanto siamo abituati: non è raro che un “normale” bar chiuda alle 2 o alle 3 di notte, mentre le discoteche rimangono aperte di norma fino alle 7 del mattino successivo. A proposito di discoteche: tenete presente il fatto che se entrerete a mezzanotte non troverete praticamente nessuno! Si riempiono infatti a partire dalle 2 di notte, e la serata prende il vivo persino dopo.

Per quanto riguarda lo stile, Barcellona è una città molto “easy-going” e questo si riflette anche nei locali adibiti alla vita notturna. Certo, alcune discoteche esclusive fanno selezione all’ingresso, ma per la maggior parte avrete assoluta libertà per quanto riguarda l’abbigliamento.

I quartieri della nightlife di Barcellona

A Barcellona praticamente ogni zona e ogni quartiere ha qualcosa da offrire per il divertimento notturno. Prima di descrivere i quartieri in dettaglio, ecco un brevissimo schema riassuntivo per iniziare ad orientarvi nella nightlife di Barcellona.

Porto Olimpico

Sicuramente conoscerete già l’Icebarcelona, il bar di ghiaccio sulla spiaggia del Sorromostro, a due passi dal Porto Olimpico. Dopo un cocktail a 5 gradi sotto zero non vi resta che scaldarvi con la nightlife del Porto Olimpico, al ritmo della musica suonata all’interno di alcune delle discoteche più famose di Barcellona, che si trovano proprio in questa zona, come l’Opium, il Pacha o il Latin Palace.

Barceloneta

Lungo la spiaggia della Barceloneta, specie durante la bella stagione, la parola d’ordine è chiringuito, ossia i tipici chioschi aperti fino a tarda sera dove fermarsi a bere qualcosa. Durante tutto l’anno invece, lungo gli stretti vicoli interni del quartiere, troverete dei piccoli locali pronti ad attendervi, molto amati anche dalla gente del posto, come ad esempio il Can Paixano o il Bar Leo. In alternativa, per godervi la nightlife della Barceloneta, spostatevi di tapas bar in tapas bar fino a notte fonda. L’importante è resistere al buon cibo: prendete solo uno stuzzichino per ciascuna tappa, altrimenti dopo aver girato 2-3 locali vi sentirete già troppo sazi e stanchi!

Gracia

Le strade di quello che di giorno è uno dei quartieri più eleganti di Barcellona, di sera si trasformano in un vero e proprio palcoscenico per gli amanti della vita notturna. Spostatevi verso Placa del Sol e troverete tantissimi giovani, coppie e artisti ai tavolini dei tanti bar che vi si affacciano, o persino seduti in terra. L’atmosfera è rilassata e piacevole, decisamente informale. Tra i locali da non perdere, interessante La Cigale, un raffinato cocktail bar, ma anche enoteche, pub e discoteche per tutti i gusti. Del resto, Gracia è molto vasto e non mancheranno di certo le occasioni per il divertimento.

Eixample

Nell’Eixample ci sono diverse università, ed è per questo che vi abitano tanti giovani, spesso studenti fuorisede, che amano vivere la nightlife del quartiere. La difficoltà del girare per l’Eixample è che è davvero vasto, e sbagliando incrocio (non è difficile, specialmente dopo 2-3 birre, dato che di notte le sue strade che si intersecano a 90 gradi sembrano tutte uguali!) rischierete di trovarvi in una zona senza grosse cose da fare.

Tra le strade dell’Eixample troverete alcuni famosi locali di Barcellona come il Dry Martini o il Milano Cocktail Bar, oltre ad alcune discoteche come il Sutton Club e La Fira. Inoltre, una piccola porzione dell’Eixample ha visto negli anni il proliferare di locali gay, e per questo è stata scherzosamente rinominata Gaixample.

Barrio Gotico

Il Barrio Gotico è molto frequentato dai turisti, e pertanto alcuni dei suoi locali notturni vengono evitati come la peste dagli abitanti del posto. Se la cosa non vi spaventa, godetevi i suoi caffè, bar e discoteche, che sono davvero tantissimi: troverete sicuramente il modo di trascorrere una splendida serata. Tra i locali del Barrio Gotico da non perdere, segnaliamo il Bosc de les Fades, che si traduce come “il bosco delle fate”, dagli interni davvero magici, e lo storico Marula Cafè con musica dal vivo. Tra le zone del Barrio Gotico dove trovare gente fino all’alba non perdetevi Placa Reial, dove avrete la possibilità di sedervi ai tavolini all’aperto (anche in pieno inverno) e gustarvi una buona birra.

El Born

Il consiglio che vi diamo per approcciarvi alla nightlife del Born è quello di camminare per le sue stradine e seguire le voci e i rumori: sicuramente arriverete in uno slargo, in una viuzza o in una piazzetta in cui si trova un locale semplice, piccolo e accogliente, dove degustare ottimo vino accompagnato da interessanti combinazioni gastronomiche. Se invece avete in mente una destinazione, sicuramente si troverà lungo Passeig del Born, dove troverete tanti cocktail bar e locali accoglienti, come il Sauvage, il Berimbau, il Cactus Gin Bar e il Miramelindo, tra l’altro tutti situati a due passi l’uno dall’altro.

Locali gay

Come accennato, il place to be per una serata gay è il Gaixample, una zona dell’Eixample all’incirca delimitata da Carrer d’Aragò, Carrer de Balmes, la Gran Via e Carrer del Comte d’Urgell. All’interno di questo quadrilatero ci sono tanti locali LGBT che si snodano principalmente a partire da Carred de la Diputaciò.

Tra i locali gay di Barcellona più significativi ci sono il Punto BCN, aperto anche di pomeriggio quando l’atmosfera è ben più rilassata e a cena come ristorante, il Priscilla Cafe con i suoi spettacoli drag, e il Candy Darling, uno dei più famosi in città, dove è possibile mangiare, bere e socializzare, oltre a godersi spettacoli drag, di cabaret e persino di circo.

Rooftop bar

Vedere Barcellona di notte dall’alto, sulla cima di un tetto, sorseggiando un cocktail magari a bordo piscina, in un’atmosfera ricercata ed elegante, è un modo davvero intrigante per trascorrere una serata in questa entusiasmante metropoli. Sono tanti i rooftop bar di Barcellona, sparsi più o meno in tutta la città, posti prevalentemente all’ultimo piano di hotel di lusso. Ultimamente vanno di gran moda anche le aperture all’ora dell’aperitivo, per godersi il tramonto con un drink in mano.

Interessante il RoofTop Ohla Barcelona, in via Laietana in pieno centro storico, sebbene frequentato soprattutto da turisti; nella stessa via si trova lo Sky Bar, posto sulla terrazza del Grand Hotel Central, aperto tutto l’anno ma d’inverno soltanto fino alle 18. Da menzionare poi le terrazze 360° sul tetto dell’hotel Barcelò Raval, e La Dolce Vitae, all’hotel Majestic.

Menzione speciale per l’Eclipse Bar dell’hotel W-Barcelona. Senza dubbio, da quando ha aperto pochi anni fa, è diventato in pochissimo tempo uno dei luoghi più cool della città. Per chi non lo sapesse, il W-Barcelona è l’hotel a forma di vela che si vede praticamente da ogni spiaggia della città rivolgendosi a sud. La popolarità dell’Eclipse Bar è giustificata dal panorama incredibile che si può ammirare dalle sue vetrate – questo però significa che il locale è al chiuso, pertanto tecnicamente non si può parlare di rooftop bar.

Enoteche e wine bar

Se potete permettervi una serata all’Enoteca di Paco Perez, ristorante con due stelle Michelin all’interno dell’Hotel Arts Barcelona in zona Porto Olimpico, sicuramente la vostra serata decollerà alla grande. Ma anche se il vostro budget non vi consentirà di avvicinarvi alla grande cantina del famoso chef stellato, potrete comunque godervi ottimi vini a prezzi ragionevoli girovagando per le numerose enoteche di Barcellona.

Alcune di esse rimandano direttamente al nostro paese, come la Zona d’Ombra oppure l’Enoteca d’Italia, in cui potrete trovare numerosi vini da degustare per sentirvi nuovamente a casa, mentre tra i wine bar più rappresentativi della città segnaliamo il Vivinos, situato tra il Parc de la Ciutadella e il Museo Picasso, e la Vinateria Rosaluna, fuori dal centro, non distante da Placa de Espanya.

Musica dal vivo

Sarebbe inutile stilare una lista di locali di musica dal vivo a Barcellona, poichè sono davvero tantissimi e aprono in continuazione, e inoltre dovrete essere certi di andarci il giorno della serata giusta per voi. Vi consigliamo semplicemente di chiedere al vostro hotel o a un abitante del posto.

Sappiate comunque che a Barcellona ci sono locali per ogni gusto musicale, dal rock al jazz, passando per pop e karaoke. Per chi ama le sonorità forti e decise di rock e metal i luoghi da non perdere sono lo Psycho Rock&Roll Club, il Ballbreaker e il Magic Barcelona, mentre gli amanti della musica jazz hanno solo l’imbarazzo della scelta, tra l’Harlem Jazz Club, il Milano Jazz Club e il Jazzman.

Pub

Un classico pub inglese, scozzese o irlandese a Barcellona? Certamente, ne potrete trovare diversi! Sappiate però che molti sono frequentati proprio da inglesi, scozzesi o irlandesi in vacanza, e che la loro idea di divertimento è leggermente diversa rispetto alla nostra. I pub di Barcellona iniziano a popolarsi già nel pomeriggio, la birra scorre a fiumi e non mancano le partite trasmesse in TV di calcio o rugby. Tra un giro di freccette e una partita a biliardo riuscirete sicuramente a divertirvi.

Alcuni dei nomi più famosi nei pressi del centro città sono il Flaherty’s Irish Pub, in pieno centro, lo Shamrock in Carrer dels Tallers e il Fastnet Pub, a ovest della Barceloneta. Allontanandosi un po’, troverete il Michael Collins nell’Eixample, il Pobail Nua Irish Pub al Poblenou e il That’s The Way vicino a Placa d’Espanya, a due passi dalla fermata della metro Rocafort.

Tra le opzioni per la nightlife di Barcellona troverete poi la possibilità di prendere parte ai pub crawl, ossia serate di gruppo in giro da un pub all’altro dove la parola d’ordine è… birra!

Spettacoli di Flamenco a Barcellona

Molti turisti arrivano a Barcellona con l’idea di godersi alcune tradizioni tipiche spagnole, tra cui il flamenco, il tipico ballo popolare. Ora, sebbene Barcellona sia fiera delle sue radici catalane mentre il flamenco è un ballo tipico dell’Andalusia, non mancano in città i locali, quasi esclusivamente a uso e consumo dei turisti, dove poter ammirare dal vivo uno spettacolo di flamenco.

E non è un caso che buona parte dei teatri di flamenco e dei tablaos si trovino lungo le Ramblas o nei suoi immediati dintorni, ossia la zona turistica per eccellenza della città. Tra gli altri, menzioniamo l’Arte Flamenco, il Tablao Flamenco Cordobes, il Los Tarantos e il Flamenco Ramblas. Spostandovi leggermente al di fuori del centro troverete il Flamenco Barcelona in Plaza Catalunya, il Casa Sors nell’Eixample e il Barcelona y Flamenco a Gracia.

Approfondimenti

Discoteche a Barcellona

Discoteche a Barcellona

Barcellona è una città festaiola e la sua gente ama divertirsi, per cui è normale che in città ci siano numerose discoteche adatte a tutti i gusti.
Spettacoli di Flamenco a Barcellona

Spettacoli di Flamenco a Barcellona

Il flamenco è uno dei simboli della Spagna in tutto il mondo, e a Barcellona si trovano numerosi locali per ammirarne dal vivo i bellissimi show.
Sala Razzmatazz

Sala Razzmatazz

La Sala Razzmatazz è una sala concerti di Barcellona e al contempo una discoteca tra le più famose in città, attivissima nelle serate di venerdì e sabato.
Hard Rock Cafè Barcelona

Hard Rock Cafè Barcelona

L'Hard Rock Cafè Barcellona è uno dei locali più di tendenza in città, sempre pieno di gente per passare una serata all'insegna della buona musica.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Barcelona Card: oltre 25 musei e mezzi pubblici gratuiti
Barcelona Card: oltre 25 musei e mezzi pubblici gratuiti
Accedi a oltre 25 dei musei e delle attrazioni migliori di Barcellona. Risparmia godendoti una maggiore flessibilità e i trasporti pubblici gratuiti con una card valida 3, 4 o 5 giorni.
Acquista da 55,00 €